Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ATI o NVidia???

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

ATI o nVidia??

ATI
8
42%
nVidia
11
58%
 
Voti totali : 19

ATI o NVidia???

Messaggioda kpaolo » ven dic 23, 2005 12:00 pm

nessuno si è mai posto questo dubbio...
preferite ATI o NVidia???
io ho sempre usato NVidia,tranne l'ultima scheda che è ATI...ma nn mi trovo bene...
direi che preferisco di gran lunga le NVidia!!!
Ultima modifica di kpaolo il dom lug 02, 2006 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda thomas » ven dic 23, 2005 1:48 pm

Io uso quello che preferisce Apple! [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » ven dic 23, 2005 3:10 pm

Per l'uso che ne faccio della grafica 3D per me potrebbe andar bene anche il chip integrato sulle schede madri [:-D] ............... comunque al momento ho installata una GeForce 4 MX 440 e per me va benissimo ............. ho anche usato una ATI su un altro PC e mi sembrava migliore in quanto a potenza e riscaldamento (e driver più leggeri)
In assoluto però ti dico che la scheda video che mi è piaciuta di più per prestazioni, efficienza e anche per la cura prestata nella creazione dei driver è stata la mia mitica Matrox G400 Millenium che purtroppo passò a miglior vita per colpa di un temporale [cry]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: ATI o NVidia???

Messaggioda EntropheaR » ven dic 23, 2005 3:38 pm

kpaolo ha scritto:nessuno si è mai posto questo dubbio...
preferite ATI o NVidia???
io ho sempre usato NVidia,tranne l'ultima scheda che è ATI...ma nn mi trovo bene...
direi che preferisco di gran lunga le NVidia!!!


Di sicuro l'SLI di nVidia la mette al primo posto nei cuori dei videogamers.

Per quel che mi riguarda: guardo il prezzo e me ne frego, tanto non ci gioco quasi mai al pc.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: ATI o NVidia???

Messaggioda ssjx » ven dic 23, 2005 3:50 pm

EntropheaR ha scritto:Di sicuro l'SLI di nVidia la mette al primo posto nei cuori dei videogamers.


Uhmm ............. quindi la situazione si è ribaltata nuovamente ............ fino a quando ho seguito la battaglia fra Ati e Nvidia (circa fino 2/1 anni fa) la situazione che ricordo era di una Nvidia il cui pezzo migliore riscaldava peggio di una stufa (infatti molte schede occupavano 2 slot per la grandezza di dissipatori e ventole) con conseguente dispendio eccessivo di energia ed aveva prestazioni nettamente inferiori alle Ati che costavano molto meno, erano molto + potenti e soprattutto non avevano problemi di dissipazione del calore

evidentemente mi devo aggiornare [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: ATI o NVidia???

Messaggioda EntropheaR » ven dic 23, 2005 4:32 pm

No no ... restano sempre dei cassoni che consumano più di un forno, adesso i modelli di punta hanno anche alimentatori esterni dedicati ... però le prestazioni giustificano il costo. (per i maniaci)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Rancid » ven dic 23, 2005 5:25 pm

thomas ha scritto:Io uso quello che preferisce Apple! [:-D]


[applauso] [applauso]

In alternativa su Linux di solito uso schede Ati perché sono meno "scancherose" (scaldano meno, occupano meno spazio, costano meno)
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Fred » gio gen 12, 2006 10:05 pm

ATI.



Io uso un'ATI Radeon 9600pro e, anche se non è il top riesco a giocare senza problemi anche con giochi che hanno bisogno di grandi prestazioni.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda cervo2 » mar gen 24, 2006 11:42 pm

Io ho un ATI radeon sapphare 9800 pro.
E ha doom 3 gioco con la 1024x768 con dettagli alti.

Cpu amd athlon 64 300+ Ram 1 gb asus k8n. [:-D]
Avatar utente
cervo2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mar gen 17, 2006 3:48 pm

Messaggioda Gio87 » ven mag 26, 2006 7:55 pm

io ho una ati 9550se con 256 mb... molti dicono che nn vale niente..va bè io mi accontento tanto alla fine in questo periodo gioko relativamente poco..e comunque con i gioki mi ricordo che andavano tutti i più recenti..secondo il vostro parere com'è la scheda?? [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda Mr.TFM » sab mag 27, 2006 9:41 am

Prima Matrox G200, e G450 DH, poi Ati:
9550 Atlantis 256mb sapphire sul pc
9200 Sull'iBook
X1600 256mb sull'iMac
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » dom mag 28, 2006 3:10 pm

NVida! E non c'è trippa per gatti [8D]

Sempre usato Nvidia, ora ho una GeFFo 4 Ti4200 da aggiornare appena possibile.....anche se l'ATi è diventata una concorrente agguerrita e capace di offrire prodotti eccellenti sotto molti punti di vista, non vedo la necessità di cambiare brand: NVidia si è sempre dimostrata all'altezza delle aspettative del mercato e dei videogiocatori, ha ereditato, sia finanziariamente che "moralmente" il blasone della mitica 3dfx (l'inventrice dell'accelerazione della grafica tridimensionale su Personal Computer, per chi se lo fosse scordato o non lo sapesse, shame on 'em all :P), ed è in grado di rinnovarsi ogni volta con ogni nuovo passaggio generazionale di GeForce.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » mer mag 31, 2006 8:48 pm

Prima (6 anni fa quasi)avevo una Matrox G400, mentre sul PC di adesso una ATi Radeon 9600 da 256MB. Personalmente per il suo prezzo mi ci trovo strabene, cioè la prestazione che mi ritrovo io l'avrei pagata molto di più se l'avessi voluta... (insomma, rende! [^])
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda TheBeast87 » sab lug 01, 2006 12:19 pm

ATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
TheBeast87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mar 11, 2006 5:55 pm

Re: ATI o NVidia???

Messaggioda Zane » sab lug 01, 2006 1:21 pm

EntropheaR ha scritto:Per quel che mi riguarda: guardo il prezzo e me ne frego, tanto non ci gioco quasi mai al pc.

Sono assolutamente d'accordo! Per quanto mi riguarda l'importante è che faccia TV-Out, del resto mi frega ben poco...

Fino a pochi mesi fa montavo una eccellente Sapphire Radeon 9200SE Atlantis, poi sono passato (causa incompatibiltà ancora non ben inquadrata) alla attuale GeForce FX 5500 (che ho trovato in giro per casa, proveniente probabilmente da un qualche pc che mi avevano dato da rottamare..): anche con questa mi trovo benissimo, ma, come già diceva il buon EntroR, neanch'io gioco quasi mai al pc.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: ATI o NVidia???

Messaggioda The King of GnG » dom lug 02, 2006 10:38 am

Zane ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Per quel che mi riguarda: guardo il prezzo e me ne frego, tanto non ci gioco quasi mai al pc.

Sono assolutamente d'accordo! Per quanto mi riguarda l'importante è che faccia TV-Out, del resto mi frega ben poco...

Fino a pochi mesi fa montavo una eccellente Sapphire Radeon 9200SE Atlantis, poi sono passato (causa incompatibiltà ancora non ben inquadrata) alla attuale GeForce FX 5500 (che ho trovato in giro per casa, proveniente probabilmente da un qualche pc che mi avevano dato da rottamare..): anche con questa mi trovo benissimo, ma, come già diceva il buon EntroR, neanch'io gioco quasi mai al pc.


Beh, ma allora non vale, scusate [std] Praticamente il settore delle moderne GPU (una volta si chiamavano schede acceleratrici....) è tutto incentrato sul calcolo di geometrie, riempimenti ed effetti complessi, in modo da liberare il processore che può dedicarsi a compiti diversi. Il PC è diventato una sorta di macchina basata sul calcolo parallelo, con ogni processore/sottosistema dedicato ad un task specifico.....

E tutto ciò, naturalmente, per una sola ragione: videogiocare. Se non si videogioca col PC, beh, credo sia inutile anche solo porsi il dubbio se sia meglio ATI o NVdia: quella che costa meno va benissimo, tanto il 2D offerto da entrambe e di qualità mediamente eccellente....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kpaolo » dom lug 02, 2006 11:03 am

bugia...
con le ultime generazioni di GPU (ATI X1000 e nVidia GF7) si è cercato di migliorare anche le prestazioni in ambito 2D (vedi AVIVO e PureVideo), si per quanto riguarda le immagini che i flussi video.
Ed ecco che le GPU diventano importanti anche per i non-giocatori.

Inoltre, le suddette schede, migliorano ancora di più il concetto di ""calcolo parallelo", sopratutto con i nuovi sistemi operativi e le loro GUI (XGL,Aero,..) e l'adozione di una GPU come la X1300 e la sua precedente X700 può veoler dire sgravare la CPU di un buon 30-40% di lavoro in meno (più evidente in caso di rendering o codifica video).
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda The King of GnG » dom lug 02, 2006 1:50 pm

Discorso GPU a parte.....

Io dico che in termini di puro 2D c'è rimasto ben poco da migliorare.....magari con l'adozione dei nuovi standard di interconnessione ad alta definizione vedremo, ma quelli mi stanno sui co***oni per via dell'assurdo livello di protezione che portano in dote, quindi li squalificherei a prescindere......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kpaolo » dom lug 02, 2006 2:04 pm

The King of GnG ha scritto:Io dico che in termini di puro 2D c'è rimasto ben poco da migliorare.....magari con l'adozione dei nuovi standard di interconnessione ad alta definizione vedremo, ma quelli mi stanno sui co***oni per via dell'assurdo livello di protezione che portano in dote, quindi li squalificherei a prescindere......


quello non è colpa di ATI nè di nVidia...
dobbiamo solo aver fiducia negli sviluppatori OpenSource e nell'avidità dei monopolisti (non solo M$) e vedrai che tutto si sistemerà... [:-D]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda The King of GnG » dom lug 02, 2006 3:05 pm

kpaolo ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Io dico che in termini di puro 2D c'è rimasto ben poco da migliorare.....magari con l'adozione dei nuovi standard di interconnessione ad alta definizione vedremo, ma quelli mi stanno sui co***oni per via dell'assurdo livello di protezione che portano in dote, quindi li squalificherei a prescindere......


quello non è colpa di ATI nè di nVidia...
dobbiamo solo aver fiducia negli sviluppatori OpenSource e nell'avidità dei monopolisti (non solo M$) e vedrai che tutto si sistemerà... [:-D]


Ho pensieri funesti a riguardo. Non sono affatto ottimista sul futuro dell'informatica libera, almeno nelle forme in cui la conosciamo adesso: quella cioè con al centro l'utente, e non i fott...i interessi dell'industria [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising