Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Moltiplicatori frequenza&+chiarezza sull'overclock

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Moltiplicatori frequenza&+chiarezza sull'overclock

Messaggioda Erik » mar ott 07, 2003 11:10 am

Il mio computer è composta da:

processore pentium III 668 mhz
Scheda madre QDI Advance5/133E (socket370)

bus speed supportato : 133/144/155 mhz
processori supportati :Intel Pentium III Processor up to 600MHz

Entro nel bios e nellza sezione dedicata alla velocità della cpu trovo:

Processore: 668 mhz (133mhz*5)

Cambio i valori

Processore: 730 mhz (133*5.5)

Salvo e riavvio. Nonostante la modifica la frequenza su cui gira il processore rimane sempre a 668.

Entro nel bios di nuovi e ricambio i valori:

Processore: 800 (133*6)

Salve e riavvio di nuovo e nulla, la frequenza a cui gira il processore è sempre 668mhz.

A questo punto entro nel bios e cambio la velocità del bus:

Processore: 720 (144*5)

Salvo e riavvio. E la frequenza finalmente cambia da 668 a 720.
Faccio un'ultimo tentativo:

processore: 800 (144*5.5)

Salvo e riavvio. La frequenza segnalata è di 720.

A questo punto penso che i moltiplicatori di frequenza non funzionano a dovere poichè spostandoli da 5 fino a 6+ , il risultato non cambia. Praticamente moltiplica sempre per 5. Mi viene il dubbio che siano bloccati? (se si, si possono sbloccare?)
O non funziona qualcosa?

p.s.: non riporto i test fatti con bus a 155 poichè il sistema non era stabile e li ho abbandonati.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Moltiplicatori frequenza&+chiarezza sull'overclock

Messaggioda Erik » mar ott 07, 2003 11:10 am

Il mio computer è composta da:

processore pentium III 668 mhz
Scheda madre QDI Advance5/133E (socket370)

bus speed supportato : 133/144/155 mhz
processori supportati :Intel Pentium III Processor up to 600MHz

Entro nel bios e nellza sezione dedicata alla velocità della cpu trovo:

Processore: 668 mhz (133mhz*5)

Cambio i valori

Processore: 730 mhz (133*5.5)

Salvo e riavvio. Nonostante la modifica la frequenza su cui gira il processore rimane sempre a 668.

Entro nel bios di nuovi e ricambio i valori:

Processore: 800 (133*6)

Salve e riavvio di nuovo e nulla, la frequenza a cui gira il processore è sempre 668mhz.

A questo punto entro nel bios e cambio la velocità del bus:

Processore: 720 (144*5)

Salvo e riavvio. E la frequenza finalmente cambia da 668 a 720.
Faccio un'ultimo tentativo:

processore: 800 (144*5.5)

Salvo e riavvio. La frequenza segnalata è di 720.

A questo punto penso che i moltiplicatori di frequenza non funzionano a dovere poichè spostandoli da 5 fino a 6+ , il risultato non cambia. Praticamente moltiplica sempre per 5. Mi viene il dubbio che siano bloccati? (se si, si possono sbloccare?)
O non funziona qualcosa?

p.s.: non riporto i test fatti con bus a 155 poichè il sistema non era stabile e li ho abbandonati.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » mar ott 07, 2003 2:40 pm

Eheh...purtroppo questa è la "fregatura" per chi overclocka su Intel[:D]

Non è che i moltiplicatori non funzionino...solo che Intel li ha bloccati dal Pentium pro in poi...e sono irrimediabilmente bloccati.

In pratica, anche se tu decidi di variarlo, il bios ti offre questa possibilità, ma il processore non accetta il cambio di moltiplicatore, perciò si avvia con il moltiplicatore default...

Per fare oc su Intel, bisogna ricorrere esclusivamente al fsb, che come hai potuto notare, può essere cambiato.

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda Erik » mar ott 07, 2003 7:19 pm

Ah che fregatura... Ma invece i processori AMD , sono già sbloccati?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Zane » mar ott 07, 2003 7:49 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
solo che Intel li ha bloccati dal Pentium pro in poi...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Anche AMD, dal 2000+ in poi ha il moltiplicatore bloccato <font size="1">(porca di quella &$%$#! provate ad immaginare che processore ho )</font id="size1">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">e sono irrimediabilmente bloccati.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Quelli di AMD invece si possono sbloccare on un po' di fai-da-te (cosa che io nn farei mai!)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda j_noone » mar ott 07, 2003 9:51 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
Anche AMD, dal 2000+ in poi ha il moltiplicatore bloccato (porca di quella &$%$#! provate ad immaginare che processore ho )
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non su tutti, dipende dallo stepping...e comunque non irreversibilmente, basta unire due/tre ponticelli (non pin), o in alcuni casi, è la scheda madre stessa a sbloccarlo...
e poi i danni di un eventuale sbaglio non sarebbero nemmeno gravissimi...[:)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda ManiacAzz » mer ott 08, 2003 3:30 pm

per esempio io ho un 2600+ oc a 3200+ ed è la stessa asus a7m8x-x a sbloccare il moltiplicatore

In ogni caso si tratta solo di usare un po' di grafite(una matita) se la MoBo non sblocca.
Avatar utente
ManiacAzz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar set 23, 2003 6:59 am

Messaggioda Erik » mer ott 08, 2003 4:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ManiacAzz</i>
<br />

In ogni caso si tratta solo di usare un po' di grafite(una matita) se la MoBo non sblocca.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

in che modo? (se puoi specifica la tecnica)
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » mer ott 08, 2003 4:24 pm

beh si, si può usare la grafite, ma non assicura una tenuta duratura...

il meglio sarebbe della vernice elettroconduttiva...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">in che modo? (se puoi specifica la tecnica)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
beh, dovresti dirci alcune caratteristiche del tuo processore...
Tipo:
-che processore è[:D]
-il numero seriale <u>completo</u>
-colore del pcb(la "base" del processore, dove ci sono i gommini...di solito è marrone o verde)
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Skuod » sab ott 18, 2003 2:45 pm

Salve, anch'io ho qulache problema con i moltiplicatori. Ho un P4 2.4GHz ma è da quando l'ho comprato che praticamente gira a 1.8GHz(un vero spreco!). Il bios all'avvio mi dice 1.8 mentre directx mi conferma che la CPU è 2,4GHz. Il rivenditore non mi ha saputo aiutare e mi sono rassegnato ma adesso vorrei capire qualcosa. Nel bios la frequenza è impostata a 100Mhz(con la possibilità di selezionare 133Mhz) ma non si vede il moltiplicatore che in teoria è uguale a 18. Ho provato a selezionare 133(18*133=2400) ma all'avvio di windows98 mi dice "Impossibile controllare il registro di sistema, il computer sarà riavviato e saranno corretti gli errori". Questo fino accade quando non ripristino a 100MHz la velocità. Cosa posso fare?
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda j_noone » sab ott 18, 2003 3:15 pm

Beh, la soluzione al tuo problema è quella di impostare l'fsb a 133mhz. il moltiplicatore è giusto, e, come già detto, irrimediabilmente bloccato. Vedi, molte schede madri, al primo utilizzo, hanno il fsb impostato a 100mhz di fabbrica, indipendentemente dal processore, perciò bisogna intervenire manulamente da bios e cambiare l'fsb portandolo alla frequenza che esige il processore.

Le DX, vedono il processore come un 2.4, perché leggono una specie di stringa di "presentazione" del processore.

Sinceramente non so perché win faccia 'sto problema al cambio di fsb, ma hai provato a riavviare come ti viene detto sempre con 133mhz di fsb?

ciao.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » dom ott 19, 2003 11:36 am

A me windows xp da lo stesso problema, se porto fsb a 155mhz si blocca e mi dice di riavviare, ma riavviando non cambia nulla..Pero' fino a 144mhz funziona benissimo.
(sia 144 che 155 sono supportati pienamente dalla scheda madre, è un po' strano)
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » dom ott 19, 2003 11:59 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />A me windows xp da lo stesso problema, se porto fsb a 155mhz si blocca e mi dice di riavviare, ma riavviando non cambia nulla..Pero' fino a 144mhz funziona benissimo.
(sia 144 che 155 sono supportati pienamente dalla scheda madre, è un po' strano)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
beh, ma questo è normale![:D] anzi, se si tratta della configurazione del primo post, è anche molto...

anche la mia scheda madre supporta i 355mhz di fsb, ma oltre i 147 non regge! e poi avrai le ram ad una frequenza spaventosa...poi il processore necessiterà di un po' di overvolt, e poi bisogna anche vedere come sono impostati i vari divisori, per non parlare dei timings...insomma, l'overclock non è mica 'na passeggiata![:D]

il caso di skuod è strano perché 133mhz è esattamente il fsb del processore...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Skuod » mar ott 21, 2003 10:37 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />A me windows xp da lo stesso problema, se porto fsb a 155mhz si blocca e mi dice di riavviare, ma riavviando non cambia nulla..Pero' fino a 144mhz funziona benissimo.
(sia 144 che 155 sono supportati pienamente dalla scheda madre, è un po' strano)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
beh, ma questo è normale![:D] anzi, se si tratta della configurazione del primo post, è anche molto...

anche la mia scheda madre supporta i 355mhz di fsb, ma oltre i 147 non regge! e poi avrai le ram ad una frequenza spaventosa...poi il processore necessiterà di un po' di overvolt, e poi bisogna anche vedere come sono impostati i vari divisori, per non parlare dei timings...insomma, l'overclock non è mica 'na passeggiata![:D]

il caso di skuod è strano perché 133mhz è esattamente il fsb del processore...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Cosa vuoi dire con la ram, cosa c'entra?Se ti riferisci a me,nel mio caso è utilizzata a 333MHz
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda j_noone » mar ott 21, 2003 2:48 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Skuod</i>
Cosa vuoi dire con la ram, cosa c'entra?Se ti riferisci a me,nel mio caso è utilizzata a 333MHz<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Stavo rispondendo ad erik, c'era anche scritto nella <i>citazione</i>...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Dardalo » mar ott 21, 2003 3:12 pm

Overcloccare un componente hardware significa costringere quel componente a lavora al di fuori delle specifiche fornite in fabbrica.
Moltissimi processori sono venduti con una frequenza, ma proveniendo dalla stessa catena di montaggio, non hanno nulla da invidiare a quelli + veloci della stessa famiglia.
Esempio: athlon xp 2500+ core barton vs athlon xp 3200+ core barton.
La maggior parte dei 2500 (bus di default 166x2= 333MHz) reggono tranquillamente a bus 200x2=400 MHz, proprio del 3200+. Inoltre le serie + fortunate reggono anche oltre.
Disocrso un po' diverso x memoria ram (e schede video, etc.) Alcune salgono molto bene, altre non c'è verso.

Il fatto qual è? Overcloccare comporta una serie di problemi secondari che, spesso, non vengono tenuti in debita considerazione.

1. Il componente regge? Non si può fare altro che provare...

2. Non riesco a salire[:(!] E' colpa di quel componente o del resto? Normalmente si cerca di alzare la frequenza del processore, come primo passo, e lo si fa tramite modifiche alla frequenza del bus di sistema, anche abbassando il moltiplicatore. <b>Perché?</b> Alzare il bus permette di aumentare la banda passante di tutto il sistema, quindi si migliorano immediatamente le prestazioni.
<b>Esempio: barton 2500+ (frequenza reale : 166x11= 1833 MHz) Overclock immediato: 200 x 9 = 1800 MHz</b>
A parità di frequnza il "secondo" procio va meglio, x' è il sistema ad andare meglio.
Tuttavia, se non si possiedono memorie ddr400 il sistema potrebbe risultare instabile, a meno di non lavorare a freq. diverse (scosigliabile con un amd)

3. Ho settato tutto bene, x' mi si pianta il sistema uguale...
Questo può accadere x molti motivi, ma i principali sono:
- Temperatura troppo alta: un sistema in OC scalda di +, ergo è necessario raffreddarlo meglio.
- Il processore (o le memorie hanno bisogno di + corrente, cioé bisogna andare a modificare il Vcore (o il Vdimm, ove possibile)
- L'alimentatore non regge il maggior carico (vale in generale in OC, ma è ancora maggiore se si ha anche dovuto innalzare il Vcore
- Altri componenti saltano (hard disk, scheda video, schede pci...): un sistema con FSB oltre specifica comporta un possible danno verso questi altri componenti.
Vediamo come.
Normalmente si ha:

- slot PCI frequenza 33 MHz (assieme ai canali ide, quindi Hard diak e Lettori ottici)
- slot AGP frequenza 66 MHz
Queste frequeenza sono date dai <b>DIVISORI</b>
Prendendo il bus a 133 MHz si ha tipicamente: 4-2-1 (133/4=33 - 133/2=66)
Alzandolo a 166 senza variare il divisore si avrebbero i componenti sopra elencati fuori specifica, con conseguente rischi aggiunto di rottura.
Al giorno d'oggi le schede + evolute hanno la possibilità di bloccare <b>(fix)</b> le frequenze dell'agp e delle pci + controller ide: cioè significa che, a prescindere dal bus, la loro freq. non cmabierà.
Ciò si ottiene su molte mobo x PIV, e su tutte le mobo x amd dotate del chipset UltraNforce2
In altri casi, nel bios è possibile modificare il divisore, ma sempre e solo entro certi limiti. (ad esempio il max è spesso 6:3:1, cioè funzionale sino a FSB200 Mhz.

Se ci sono ulteriori dubbi, quesiti, o problemi, chiedete
X Skuod: sicuro che l'ali sia sufficiente? A occhio credo siano necessari almeno 350 W, ma sarebbe buona averne 400...[:)]
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda j_noone » mar ott 21, 2003 4:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dardalo</i>
X Skuod: sicuro che l'ali sia sufficiente? A occhio credo siano necessari almeno 350 W, ma sarebbe buona averne 400...[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
imho è un problema software, non può essere l'alimentatore:
1-perchè comunque il processore non sarebbe overclockato, ergo il vcore non va toccato
2-io dico che come minimo ha un 350 watt...(vabbè, la mettiamo come opinione personale...)

non può essere nemmeno un problema di bus, dato che, la scheda madre, pur non conoscendone il modello, è intuibile che, se ci si può montare su un p4 2.4(con bus a 533mhz,dato che il moltiplicatore è 18), come minimo supporta un bus a 133mhz(normale comunque), quindi non è da dire che non regga...

escluderei anche le ram dato che, alzando il bus, lavorerebbero solamente alla frequenza per cui sono state progettate..

se devo dire la mia, il 98 non <i>tollera</i> molto...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda j_noone » mar ott 21, 2003 4:05 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dardalo</i>
<br />Overcloccare un componente hardware significa costringere quel componente a lavora al di fuori delle specifiche fornite in fabbrica.
Moltissimi processori sono venduti con una frequenza, ma proveniendo dalla stessa catena di montaggio, non hanno nulla da invidiare a quelli + veloci della stessa famiglia.
Esempio: athlon xp 2500+ core barton vs athlon xp 3200+ core barton.
La maggior parte dei 2500 (bus di default 166x2= 333MHz) reggono tranquillamente a bus 200x2=400 MHz, proprio del 3200+. Inoltre le serie + fortunate reggono anche oltre.
Disocrso un po' diverso x memoria ram (e schede video, etc.) Alcune salgono molto bene, altre non c'è verso.

Il fatto qual è? Overcloccare comporta una serie di problemi secondari che, spesso, non vengono tenuti in debita considerazione.

1. Il componente regge? Non si può fare altro che provare...

2. Non riesco a salire[:(!] E' colpa di quel componente o del resto? Normalmente si cerca di alzare la frequenza del processore, come primo passo, e lo si fa tramite modifiche alla frequenza del bus di sistema, anche abbassando il moltiplicatore. <b>Perché?</b> Alzare il bus permette di aumentare la banda passante di tutto il sistema, quindi si migliorano immediatamente le prestazioni.
<b>Esempio: barton 2500+ (frequenza reale : 166x11= 1833 MHz) Overclock immediato: 200 x 9 = 1800 MHz</b>
A parità di frequnza il "secondo" procio va meglio, x' è il sistema ad andare meglio.
Tuttavia, se non si possiedono memorie ddr400 il sistema potrebbe risultare instabile, a meno di non lavorare a freq. diverse (scosigliabile con un amd)

3. Ho settato tutto bene, x' mi si pianta il sistema uguale...
Questo può accadere x molti motivi, ma i principali sono:
- Temperatura troppo alta: un sistema in OC scalda di +, ergo è necessario raffreddarlo meglio.
- Il processore (o le memorie hanno bisogno di + corrente, cioé bisogna andare a modificare il Vcore (o il Vdimm, ove possibile)
- L'alimentatore non regge il maggior carico (vale in generale in OC, ma è ancora maggiore se si ha anche dovuto innalzare il Vcore
- Altri componenti saltano (hard disk, scheda video, schede pci...): un sistema con FSB oltre specifica comporta un possible danno verso questi altri componenti.
Vediamo come.
Normalmente si ha:

- slot PCI frequenza 33 MHz (assieme ai canali ide, quindi Hard diak e Lettori ottici)
- slot AGP frequenza 66 MHz
Queste frequeenza sono date dai <b>DIVISORI</b>
Prendendo il bus a 133 MHz si ha tipicamente: 4-2-1 (133/4=33 - 133/2=66)
Alzandolo a 166 senza variare il divisore si avrebbero i componenti sopra elencati fuori specifica, con conseguente rischi aggiunto di rottura.
Al giorno d'oggi le schede + evolute hanno la possibilità di bloccare <b>(fix)</b> le frequenze dell'agp e delle pci + controller ide: cioè significa che, a prescindere dal bus, la loro freq. non cmabierà.
Ciò si ottiene su molte mobo x PIV, e su tutte le mobo x amd dotate del chipset UltraNforce2
In altri casi, nel bios è possibile modificare il divisore, ma sempre e solo entro certi limiti. (ad esempio il max è spesso 6:3:1, cioè funzionale sino a FSB200 Mhz.

Se ci sono ulteriori dubbi, quesiti, o problemi, chiedete
X Skuod: sicuro che l'ali sia sufficiente? A occhio credo siano necessari almeno 350 W, ma sarebbe buona averne 400...[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
comunque, al di là del problema, il post è diventato molto utile, chiarirà meglio le idee riguardo l'overclock, ergo lo metto in rilievo[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Skuod » ven ott 24, 2003 6:44 pm

Deduco che non mi resta che cambiare sistema operativo visto che win98 non mastica tale frequenza. Addiritura ho notato, dopo i messaggi di errore che win mi ha dato all'avvio, di aver perso alcuni dei dati memorizzati per ultimi, cioè mancavano alcuni file di qulache programma appena installato (mah! veramente strano!)
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda Skuod » sab ott 25, 2003 5:03 pm

Per rispondere a J_noone, il problema al cambio di FSB si presenta ad ogni avvio fino a quando non viene reimpostato al valore originale (100MHz).
Nel dirmi "il computer sarà riavviato e corretti gli errori" si presenta all'avvio una schermata DOS tipo scandisk che esegue qualche processo di cui non ho idea cosa sia.
A dir la verità il messaggio di errore è qualcosa di molto simile perché ora non ricordo tutti i particolari.
Specifico che 100MHz e 133MHz sono supportati dalla MoBo, quest'ultima è una QDI Superb 4L:
-fornisce 400MHz di "system bus"(c'è scritto anche 400MHz di host bus)
-supporta memorie DDR 200/266
-SUPPORTA Intel P4 (Willamette) fino a 2.0GHz e Intel P4 (Northwood) oltre 2.4GHz
-supporta UDMA 100/66/33
Inoltre ho:
-RAM 256MB DDR 333Mhz compatibile con la scheda perché è stato effettuato un aggiornamento del bios
-HD 60GB ATA133
-NVIDIA GEFORCE4 64MB DDR 266MHz

Nel bios non compare il moltiplicatore ma consente di selezionare CPU frequency,DRAM frequency e CPU voltage.

Rispondo a Dardalo, dell'alimentatore non ho idea di che potenza sia (dove si vede?Sul retro non c'è scritto niente) ma sono d'accordo con J_noone perché penso che se fosse l'alimentatore si dovrebbe, non so,spegnere da solo o comunque windows non dovrebbe rilevare il problema con quel messaggio e comunque non avrebbe niente a che fare.
Ho il sospetto che nel mio caso windows accetti solo la frequenza con cui è stato fatta la sua installazione e non sia possibile modificarla in seguito.
Io penso che chiunque riesca ad avere le idee chiare a riguardo meriterebbe una laurea ad honorem.
Al di là del post, è tutto il sito che utile, non so come abbia fatto a vivere senza di esso fino ad ora!
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising