Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Html 4.01....

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Html 4.01....

Messaggioda winman » mer dic 14, 2005 4:39 pm

Qualcuno mi sa spiegare perché i siti web formattati secondo lo stantard W3C Html 4.01 funzionano solo su IE ?
[:p] [:p]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Html 4.01....

Messaggioda Boo » mer dic 14, 2005 4:56 pm

Non sono al corrente di questo, ipotizzando una causa è probabile che i browser più nuovi abbiamo preferito puntare su XHTML visto che HTML 4.01 è defunto ed è già vecchio di 6 anni.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: Html 4.01....

Messaggioda winman » sab dic 17, 2005 11:20 pm

Boo ha scritto:Non sono al corrente di questo, ipotizzando una causa è probabile che i browser più nuovi abbiamo preferito puntare su XHTML visto che HTML 4.01 è defunto ed è già vecchio di 6 anni.

Sai mica come convertire la formattazzione 4.01 a XHTML ? [sbigot]
Boo ho risolto : alcune templates di openwebdesign.org ( notebook , per esempio) : nel codice html hanno la validazione 4.01 , il trucchetto consiste nel togliere la validazione html 4.01 compresa quella della W3C ed il gioco è fatto : anche Opera e Firefox vedono il template ! [8D] [8D]
Vi allego l'originale ( il template è gratis)
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa


Dopo la modifica....

Messaggioda winman » sab dic 17, 2005 11:32 pm

Dopo la modifica sia Opera che Firefox vedono il template senza problemi !
Ps: notebook è tratto da un sito che vi ho segnalato nella segnalazione siti : openwebdesign appunto !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Html 4.01....

Messaggioda Boo » dom dic 18, 2005 1:01 am

Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd">


e poi i tag che non vengono chiusi devono avere uno slash prima della >

Codice: Seleziona tutto
<meta name="language" content="it-it" />
<meta name="author" content="" />
<meta name="subject" content="" />
<meta name="keywords" content="" />
<meta name="description" content="" />


molti tag di HTML non sono più validi in XHTML come <font>, <center> e tanti altri
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: Html 4.01....

Messaggioda winman » dom dic 18, 2005 12:39 pm

Boo ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd">


e poi i tag che non vengono chiusi devono avere uno slash prima della >

Codice: Seleziona tutto
<meta name="language" content="it-it" />
<meta name="author" content="" />
<meta name="subject" content="" />
<meta name="keywords" content="" />
<meta name="description" content="" />


molti tag di HTML non sono più validi in XHTML come <font>, <center> e tanti altri

Mi sembra naturale che in 6 anni a livello di programmazione html qualcosa cambi , però l'esperimento che ho effettuato ha evidenziato come ,togliendo la validazione html 4.01, la pagina nel suo complesso viene interpretata nel linguaggio corrente dei browser : Xhtml appunto ! [:I]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Html 4.01....

Messaggioda Boo » dom dic 18, 2005 4:00 pm

winman ha scritto:Mi sembra naturale che in 6 anni a livello di programmazione html qualcosa cambi , però l'esperimento che ho effettuato ha evidenziato come, togliendo la validazione html 4.01, la pagina nel suo complesso viene interpretata nel linguaggio corrente dei browser : Xhtml appunto !

Probabilmente XHTML è l'interpretazione predefinita per i nuovi browser
resta il problema che se non indichi il DocType nella pagina web non viene passata come valida dal w3 validator.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: Html 4.01....

Messaggioda winman » lun dic 19, 2005 12:22 am

Boo ha scritto:
winman ha scritto:Mi sembra naturale che in 6 anni a livello di programmazione html qualcosa cambi , però l'esperimento che ho effettuato ha evidenziato come, togliendo la validazione html 4.01, la pagina nel suo complesso viene interpretata nel linguaggio corrente dei browser : Xhtml appunto !

Probabilmente XHTML è l'interpretazione predefinita per i nuovi browser
resta il problema che se non indichi il DocType nella pagina web non viene passata come valida dal w3 validator.

Resta con le modifiche fatte Opera e Firefox interpretano a dovere il template : quindi l'interpretazione Xhtml dovrebbe essere di default nel caso manchi il doctype o almeno l'html che ne risulta dalle modifiche che ho fatto dovrebbe esser compatibile per la visualizzazione di firefox ed opera ! [afro]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Html 4.01....

Messaggioda Boo » lun dic 19, 2005 10:21 am

winman ha scritto:Resta con le modifiche fatte Opera e Firefox interpretano a dovere il template

Questo perché sono stati programmati sulle specifiche del consorzio delle tre W, mentre Internet Explorer è basato su regole dettate da Microsoft, in definitiva IE non segue le regole.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda atomik » lun dic 19, 2005 11:24 am

Il problema e' che il browser quando fa' il parsing se vede un orrore/errore non si ferma, ma continua a fare il parsing cercando di interpretare ugualmente la pagina.

Spero VIVAMENTE che con XHTML la situazione cambi, cosi' magari riusciamo anche a levarci dalle scatole tutti questi presunti "programmatori HTML".

Se devi fare esperimenti, utilizza XHTML 1.0

<!DOCTYPE html
PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">


e utilizza un foglio di stile, HTML 4.01 come ti hanno gia' detto e' in disuso da anni.

Consiglio anche di copiare in locale nel sito stesso il dtd, e cambiare l'url nell'intestazione.

Poi comunque in ogni caso le pagine formattate in HTML 4.01 negli altri browser devono funzionare lo stesso, dalle in pasto al validatore nel sito del W3C e vedi che ti dice (secondo me ti dara' 1 milione di errori e warnings).
Ultima modifica di atomik il lun dic 19, 2005 11:40 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda atomik » lun dic 19, 2005 11:33 am

Dimenticavo, se inserisci:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

prima della dichiarazione del dtd usato, il browser si comporta in modo piu' dignitoso in caso di errori (cioe' si ferma e ti dice che il codice non e' corretto), purtroppo non tutti i browser lo supportano (AKA: explorer del cavolo non lo supporta).

Per ulteriori informazioni:

http://www.w3.org/TR/xhtml1/
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Nel caso di del template notebook....

Messaggioda winman » lun dic 19, 2005 2:22 pm

atomik ha scritto:Dimenticavo, se inserisci:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

prima della dichiarazione del dtd usato, il browser si comporta in modo piu' dignitoso in caso di errori (cioe' si ferma e ti dice che il codice non e' corretto), purtroppo non tutti i browser lo supportano (AKA: explorer del cavolo non lo supporta).

Per ulteriori informazioni:

http://www.w3.org/TR/xhtml1/

Nel caso del template notebook la validazione html 4.01 è probabile non fosse compatibile con le nuove versioni di Opera e Firefox : è bastato fare delle modifiche affinchè questo fosse interpretato in maniera corretta da entrambe i browser come una pagina html normalmente visualizzabile da qualsiasi browser : tutte le pagine xhtml di openwebdesign sono normalmente visibili sia con Opera, Firefox ed IE , a questo punto, nel caso del template notebook, la validazione Html 4.01 ,suppongo non fosse compatibile con Firefox ed Opera !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda atomik » lun dic 19, 2005 5:42 pm

Sarebbe bastato scrivere:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

al posto di:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">

Specificare il DOCTYPE, e non indicare dove reperire il relativo dtd e' chiaramente un errore.

In ogni caso mio browser (Firefox 1.5 deep park) vede correttamente tutte e 3 le varianti (con il doctype incompleto, senza doctype e con il doctype completo che vi ho suggerito).

Rimane comunque valido il suggerimento di utilizzare XHTML al posto di HTML 4.01, che e' gia' ora obsoleto.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising