Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Protezione PC da eventi indesiderati

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Protezione PC da eventi indesiderati

Messaggioda kruder » mar ott 21, 2003 12:55 pm

Siccome ho fastweb e scarcico tanta roba,volevo sapere in che modo proteggere il mio PC da eventi indesiderati quali virus,trojan,ingressi di estranei,etc,etc...premetto che un tempo usavo il firewall zonealarm e l'ho disattivato perché pallosissimo,e ho l'antivirus AVG sul mio PC ma non lo uso mai perché non so come andrebbe utilizzato e comunque con che cadenza vada scansionato il proprio hard disk.Nel mio caso adesso ho il mio pc di casa si è inceppato,probabilmente proprio a causa di un virus,ma come mi sarebbe potuto essere d'aiuto l'antivirus??Del problema me ne sono reso conto quando ormai non si poteva fare + niente se non formattare...
Avatar utente
kruder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 20, 2003 8:37 pm

Protezione PC da eventi indesiderati

Messaggioda kruder » mar ott 21, 2003 12:55 pm

Siccome ho fastweb e scarcico tanta roba,volevo sapere in che modo proteggere il mio PC da eventi indesiderati quali virus,trojan,ingressi di estranei,etc,etc...premetto che un tempo usavo il firewall zonealarm e l'ho disattivato perché pallosissimo,e ho l'antivirus AVG sul mio PC ma non lo uso mai perché non so come andrebbe utilizzato e comunque con che cadenza vada scansionato il proprio hard disk.Nel mio caso adesso ho il mio pc di casa si è inceppato,probabilmente proprio a causa di un virus,ma come mi sarebbe potuto essere d'aiuto l'antivirus??Del problema me ne sono reso conto quando ormai non si poteva fare + niente se non formattare...
Avatar utente
kruder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 20, 2003 8:37 pm

Messaggioda Baltak » mar ott 21, 2003 1:05 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da kruder</i>
<br />Siccome ho fastweb e scarcico tanta roba,volevo sapere in che modo proteggere il mio PC da eventi indesiderati quali virus,trojan,ingressi di estranei,etc,etc...premetto che un tempo usavo il firewall zonealarm e l'ho disattivato perché pallosissimo,e ho l'antivirus AVG sul mio PC ma non lo uso mai perché non so come andrebbe utilizzato e comunque con che cadenza vada scansionato il proprio hard disk.Nel mio caso adesso ho il mio pc di casa si è inceppato,probabilmente proprio a causa di un virus,ma come mi sarebbe potuto essere d'aiuto l'antivirus??Del problema me ne sono reso conto quando ormai non si poteva fare + niente se non formattare...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
dunque i virus potrebbero trovarsi ovunque, sia nei file scaricati, sia negli allegati di posta che in altri tipi di file
per farsene scudo ci vogliono fondamentalmente 3 cose:
1. un antivirus con i [8][8]
2. un client di posta decente
3. (ma meno importante) un firewall efficace

i miei consigli in merito sono:
1. AntiVir: freeware e con aggiornamenti quotidiani (fai attenzione perché l'update è manuale e devi avviare il programma apposito)
2. The Bat!: appena giunto alla versione 2.0
3. Kerio: molto pignolo come firewall, ogni connessione in entrata ed in uscita viene monitorata con una relativa richiesta di conferma, ma davvero molto molto utile.

altri consigli: tenere sempre aggiornato il proprio antivirus ed eseguire frequenti scansioni (l'antivirus non deve essere un optional); usare un rimotore di adware/spyware e per questo ti consiglio Ad-Aware;
non usare Outlook o Incredimail come client di posta
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda celtic-nation » mar ott 21, 2003 1:22 pm

comunque, relativamente all' AVG, se hai il pc sempre acceso puoi programmare un orario di scansione.......di default mi pare che dia le 08.00 (di mattino, intendo)[:)]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dardalo » mar ott 21, 2003 3:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />comunque, relativamente all' AVG, se hai il pc sempre acceso puoi programmare un orario di scansione.......di default mi pare che dia le 08.00 (di mattino, intendo)[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Esatto, e inoltre a pare mio, è un antivirus ottimo. Antivir non mi convince, ne parlano tutti molto bene, ma grazie a lui un virus mi era entrato nel sistema, da 6 mesi il pc è on line 24 H e non moi è mai arrivato nulla.
Come firewall ti consiglio anche Outpost personal firewall (esiste la versione free) anche se alla fine zonealarm, opportunamente settato, è molto funzionale. L'unica rottura, x altro non certo di poco conto, è che il file vsmon (che è il monitor della connessione internet) aumenta a dismisura le risorse occupate, quindi ogni tanto è necessario uccidere il task, e riavviarlo...
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda EntropheaR » mar ott 21, 2003 8:56 pm

Credo che ci siano delle discussioni sia su AV che su FW...comunque:

Come antivirus gratis ce ne sono molti ottimi (io uso avast!)...l'importante e tenerlo COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Come firewall, io consiglio sygate pf... gratis per uso personale![8D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda marcoclive » gio ott 23, 2003 8:36 am

io ti consiglio di scaricare il norton antivirus....per quanto riguarda firewall,ti consiglio di non usarli....se vogliono entrano comunque nel tuo pc, e spesso,con il firewall della norton puoi bloccare il pc fino a doverlo poi formattare!!!attenzione!e comunque proprio al sicuro,su internet,non si è mai![:)]
Avatar utente
marcoclive
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 821
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:12 am

Messaggioda Baltak » gio ott 23, 2003 1:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da marcoclive</i>
<br />io ti consiglio di scaricare il norton antivirus
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
norton lo sconsigliano in molto in questo forum
me compreso
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » gio ott 23, 2003 7:09 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da marcoclive</i>
<br />io ti consiglio di scaricare il norton antivirus....per quanto riguarda firewall,ti consiglio di non usarli....se vogliono entrano comunque nel tuo pc, e spesso,con il firewall della norton puoi bloccare il pc fino a doverlo poi formattare!!!attenzione!e comunque proprio al sicuro,su internet,non si è mai![:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Usando norton (antivirus o firewall)non possono che accadere disgrazie...[;)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
norton lo sconsigliano in molto in questo forum
me compreso
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Pure io...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda kruder » gio nov 13, 2003 8:10 pm

Alla fine ho installato:
1)Kerio Personal Firewall
2)Antivir
3)AVG [meglio 2 antivirus....]
4)Ad-aware
5)Trojan remover
E' abbastanza protetto il mio PC secondo voi e soprattutto sono validi 'sti belin di programmi che ho installato??
Avatar utente
kruder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 20, 2003 8:37 pm

Messaggioda Baltak » gio nov 13, 2003 8:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da kruder</i>
<br />E' abbastanza protetto il mio PC secondo voi e soprattutto sono validi 'sti belin di programmi che ho installato??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
tutti validissimi, ma due antivirus sono superflui
io terrei AntiVir
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda antonio338 » gio nov 13, 2003 9:00 pm

hai messo due antivirus?!?[xx(]
togline subito uno, oltre ad essere superfluo potrebbe crearti qualche problema (tipo che non viene bloccato nessun virus o nei casi peggiori creare conflitti che compromettono l'uso del pc)
consiglio avg, almeno quello scansiona la posta elettronica automaticamente(antivir no, per rilevare i virus nelle mail devi salvare gli allegati e scansionare).
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm

Messaggioda EntropheaR » sab nov 15, 2003 3:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da kruder</i>
<br /> [meglio 2 antivirus....]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Non è vero... è peggio ...molto peggio, il più delle volte si incasinano tra loro.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Ices_Eyes » sab nov 15, 2003 3:22 pm

Per controllare i virus delle mail in automatico baste che aggiungi(se usi OE, per gli altri non so)alla lista delle estensioni da monitorare enche .dbx, i file in cui sono salvate tutte le mail. Ciao
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising