Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programmi gratis per un negozio?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Programmi gratis per un negozio?

Messaggioda crazy.cat » lun dic 12, 2005 6:25 pm

Volevo capire se in un attività commerciale (negozio di ottica) è possibile utilizzare Avast e Zone alarm nella versione freeware.
Adesso devo collegragli il pc ad internet e devo cercare di blindarlo al meglio possibile.
Se il titolare del negozio li registra a proprio nome e non a quello del negozio può incorrere in problemi?
Grazie.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » lun dic 12, 2005 6:41 pm

credo non sia legalmente possibile

ALWIL ha scritto:ALWIL Software, the producer of avast!, decided in June 2001 to help to solve this situation by offering avast! Home Edition free of charge for home users who do not use their computer for profit. To get industry leading antivirus protection for your home PC, download the software, and then register it.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » lun dic 12, 2005 7:01 pm

Ho sbagliato nel copia-incolla [:I] ................... questo era quello che ti interessava


ALWIL ha scritto:avast! 4 Home Edition can only be used by home users that do NOT use their computer for profit. If you do not meet both conditions, you should download avast! 4 Professional Edition instead, which may also be trialed for up to 60 days before you will need to purchase a valid license key.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda crazy.cat » lun dic 12, 2005 7:13 pm

Mi sa tanto che dovrò leggermi un bel po di licenze d'uso per vedere cosa può tenere e farli comperare un bel Kaspersky con tutta la suite.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » lun dic 12, 2005 7:51 pm

Credo che un programma home edition come dice il nome stesso possa essere usato solo per i pc domestici.....

Detto questo, quello che viene citato da ssjx mi farebbe pensare che il pc potrebbe essere inteso anche come pc che non produce profitto.....

Se non ti serve per il lavoro (es: un ufficio statale o pubblico, oppure uno studio privato di Architetti, oppure una software house) ma per esempio ti serve solo per stampare le fatture, beh, credo che la versione home, sia perfettamente utilizzabile.

Detto questo la versione pro di Avast e Company è meno cara di kaspersky e compagnia bella..... Credo!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Zane » lun dic 12, 2005 7:56 pm

Io ti confermo che ZoneAlarm Free non può essere installato per il business...

Personalmente ti raccomando di cercare un po' fra le soluzioni open source, ma dubito troverai qualcsoa di adatto: solitamente per le piccole attività qualche soldino in licenze bisogna sborsarlo...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Pacopas » lun dic 12, 2005 8:51 pm

Zane ha scritto:ma dubito troverai qualcsoa di adatto: solitamente per le piccole attività qualche soldino in licenze bisogna sborsarlo...


non è detto dipende in fondo da che ti serve

Antivirus > ClamWin
Browser > Firefox
Client posta > Thunderbird
Suite Office > OpenOffice
Grafica > Gimp
Calendario e agenda > Sunbird
Stampante pdf > PDFCreator
Desktop Remoto > TightVNC
Audio Video > media player classic o VLC
Utilità > 7-zip

ce ne sono altri e molti li conosci già
per esigenze particolari prova a chiedere forse ne conosco qualcuno.
ciao.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda thomas » lun dic 12, 2005 8:57 pm

Attenzione poi alle nuove normative in materia di sicurezza, a cui le aziende devono adattarsi entro il 31 dicembre 2005.

E' una materia complessa, ne so giusto poco poco... mi devo informare approfonditamente per quello che riguarda l'azienda.

E' vero che si parla di dati sensibili, ma la prof mi ha fatto notare che in pratica ogni attività commerciale deve attenercisi (basta pensare alle richieste di assenza per malattia da parte dei dipendendi: nel momento in cui nel certificato medico è riportata la patologia, quelli sono dati sensibili)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Zane » lun dic 12, 2005 9:50 pm

Pacopas ha scritto:non è detto dipende in fondo da che ti serve

Hai elencato tutti i programmi che io uso quotidianamente [:-D] ma Cat cercava un antivirus free anche per uso commerciale ed un firewall.

ClamWin non lo conoscevo (com'è? si auto updata? sicuro che sia utilizzabile anche per il business?), ma ancora manca il firewall...e per quanto ne so io solitamente un negozio cerca anche un piccolo ERP ed altre cosine...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Pacopas » lun dic 12, 2005 10:54 pm

onestamente ClamWin se lo si paragona ai normali antivirus non si può dire che sia ottimo

mi spiego
a difetti "grossolani" nel senso che devi lanciare automaticamente la ricerca degli update del programma,la lista virus lo fa in automatico, non tiene costantemente il pc sotto controllo, a me piace molto questo, però ammetto di fare un uso degli antivirus molto particolare. come pulizia è completo, almeno per la mia esperienza.

l'ho consigliato perché ha licenza gpl quindi può usarlo senza problemi.

questo è un articoletto che ho trovato
http://www.napolifirewall.com/antivirus%20free.htm

confido comunque molto nel fatto che presto avrà tutte le funzioni degli altri antivirus. essendo infatti un progetto nuovissimo sono previste a breve numerose relaise per incrementare le funzioni.

da quanto ho capito è il frontend di window per il più popolare clam di linux
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » mar dic 13, 2005 3:26 am

usare GNU/Linux no?????
la SUSE 10.0 è un capolavoro di compatibilità,potenza e facilità...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Zane » mar dic 13, 2005 8:10 am

kpaolo ha scritto:usare GNU/Linux no?????
la SUSE 10.0 è un capolavoro di compatibilità,potenza e facilità...

Magari abbinato a Wine per far girare il gestionale scritto per Windows che sicuramente il negozio deve far funzionare....si, potrebbe essere un'ottima scelta, e così non avresti problemi di licenze at all...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » mar dic 13, 2005 9:00 am

kpaolo ha scritto:usare GNU/Linux no?????
la SUSE 10.0 è un capolavoro di compatibilità,potenza e facilità...

E qui arriva la nota dolente!

La legge prevede misure di sicurezza minime... tra le quali l'installazione di un antivirus....
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda kpaolo » mar dic 13, 2005 9:14 am

mbè?
qual è il problema??
noi menti giovani sappiamo che una makkina GNU/Linux non ha bisogno di antivirus...ma i vecchi burocrati che rompono le scatole alle piccole aziende non lo sanno...ergo installando un antivirus anche sulla makkina Linux si risolve tutto!!
nn sto dicendo cakkiate..esistono antivirus anche x Linux...come pure firewall (e che firewall!!).. e prodotti anti-intrusione come chkrootkit
nomi di antivirus ora nn me ne vengono...ma gugol saprà darne mille...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda kpaolo » mar dic 13, 2005 9:22 am

ma poi scusa...siamo italiani e sappiamo come fregare il prossimo...
dunque la licenza del tuo antivirus preferito nn ti consente di utilizzare il programma sul PC del posto di lavoro, bensì solo su quello di casa.

ora se tizio possiede un portatile, e lo usa a casa per navigare in rete, scaricare dati, etc...gli capiterà ALMENO una volta di dover portarsi il portatile dietro a lavoro!x ascoltare musica..per vedere le foto della fidanzata..perché nn gli va di lasciarlo incustodito in makkina...
bè..se il NB in questione è acceso (e ci sta girando ovviamente l'antivirus) ci sarebbe comunque un problema di licenze violate???






ovviamente visto che ormai il NB è acceso tanto vale lanciare il gestionale.... [fischio]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda SuperRomu » mar dic 13, 2005 9:48 pm

cm firwall ti consiglio sygate...
Avatar utente
SuperRomu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar ago 24, 2004 9:52 pm

Messaggioda thomas » mar dic 13, 2005 9:57 pm

kpaolo ha scritto:ma poi scusa...siamo italiani e sappiamo come fregare il prossimo...
dunque la licenza del tuo antivirus preferito nn ti consente di utilizzare il programma sul PC del posto di lavoro, bensì solo su quello di casa.

ora se tizio possiede un portatile, e lo usa a casa per navigare in rete, scaricare dati, etc...gli capiterà ALMENO una volta di dover portarsi il portatile dietro a lavoro!x ascoltare musica..per vedere le foto della fidanzata..perché nn gli va di lasciarlo incustodito in makkina...
bè..se il NB in questione è acceso (e ci sta girando ovviamente l'antivirus) ci sarebbe comunque un problema di licenze violate???






ovviamente visto che ormai il NB è acceso tanto vale lanciare il gestionale.... [fischio]


Bel ragionamento del cavolo!

Ah, poi trovami un programma free la cui licenza ne permetta l'utilizzo a scopo commerciale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda kpaolo » mer dic 14, 2005 3:57 am

thomas ha scritto:Bel ragionamento del cavolo!

voleva essere una battuta...

secondo me la soluzione continua ad essere Linux & WINE
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Pacopas » mer dic 14, 2005 6:15 am

thomas ha scritto:Ah, poi trovami un programma free la cui licenza ne permetta l'utilizzo a scopo commerciale.


i software fiberi sono gratuiti anche a scopo commerciale o sbaglio?

anche se linux è la migliore alternativa

la GPL può essere una valente via di mezzo no.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » mer dic 14, 2005 7:37 am

Non posso proporgli di usare Linux, già non è capace di usare Windows 98, figuriamoci passare a linux.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising