Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come si fa l'Overclock della mia scheda video?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come si fa l'Overclock della mia scheda video?

Messaggioda Enomis » lun dic 12, 2005 7:35 pm

Salve a tutti, possiedo una scheda video ATI RADEON 9800 a 256MB, dato che la possiedo da un anno e non intendo spendere altri soldi per comprarne una più potente, mi potreste dire come posso fare per overclockarla??...Un mio amico mi ha detto di usare Ati Tool, ma per paura di bruciare tutto, non ho avuto il coraggio di modificare nessuna impostazione...vi ringrazio infinitamente! [:-D]
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda andykkapp » lun dic 12, 2005 9:12 pm

Di sicuro prima di bruciarla al max diventerà un po instabile .... e se avvii un gioco puo succedere che il sistema ti si riavvii !!! Per non rischiare potresti provare a salire di poco alla volta e vedere quali vantaggi hai ... un'altra opzione sarebbe quella di comprare una ventola + efficiente da sostituire a quella che hai !!!! [:-D] [:-D]
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda EntropheaR » lun dic 12, 2005 9:41 pm

andykkapp ha scritto:Di sicuro prima di bruciarla al max diventerà un po instabile .... e se avvii un gioco puo succedere che il sistema ti si riavvii !!! Per non rischiare potresti provare a salire di poco alla volta e vedere quali vantaggi hai ... un'altra opzione sarebbe quella di comprare una ventola + efficiente da sostituire a quella che hai !!!! [:-D] [:-D]


Per prima cosa togli i catalyst e installa gli omega drivers... sono driver fatti apposta per chi gioca, hanno molte più opzioni disponibili inoltre c'è anche la possibilità di effettuare dei leggeri overclock via sw.

Se non sbaglio integrano anche una softmod per il radeon 9500 e il 9800.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda Enomis » mar dic 13, 2005 3:37 pm

Vi ringrazio...ma non è che mi potreste dare delle informazioni + dettagliate, che ne so, magari con dei valori ben precisi da inserire...
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda EntropheaR » mar dic 13, 2005 4:12 pm

Enomis ha scritto:Vi ringrazio...ma non è che mi potreste dare delle informazioni + dettagliate, che ne so, magari con dei valori ben precisi da inserire...


Purtroppo non ho il tuo modello di scheda video per cui non saprei cosa consigliarti, di sicuro però un consiglio te lo posso dare: fare un overclock fidandosi dei valori che ti dice un altro è quanto di più rischioso ci sia.

Considera che overclockare vuol dire far lavorare la scheda fuori specifica e che ogni scheda ha dei margini di overlock suoi.

La cosa migliore è procedere lentamente alzando le frequenze di gpu e ram poco alla volta, ma tenendo sempre sotto controllo la temperatura e gli eventuali bug che possono presentarsi (come la manifestazione di artefatti sul monitor).
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda BaZ » mar dic 27, 2005 10:51 pm

[:-D] http://www.techpowerup.com/softmod/downloads.php [8D]
oppure prova gli ATI SOFTMOD di techpowerup... (che è la casa che produce ATI Tools )

sembrano buoni... e comunque in caso di problemi, ricordati che c'è il VPU Recover di Ati, che dovrebbe riportare le freq. ai valori di defaul in caso di problemi di Overclock...

CIAO !!!! [afro]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda Enomis » dom ott 08, 2006 7:20 pm

Scusa ma il VPU recover è automaticamente istallato oppure lo devo istallare io?...poi dato che mi si è fulminata la 9800 ed era ancora in garanzia adesso ho la x1300...secondo voi sono uguali i driver?
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising