Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

quale facoltà prendere

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

quale facoltà prendere

Messaggioda leonardo » lun ott 20, 2003 3:31 pm

raga io faccio il 5° di un tecnico industriale ,l'anno prossimo vorrei andare all'universita (tor vergata roma) ma sono indeciso se prendere ingegneria informatica oppure informatica (quella che fa parte di scenze per intenderci),per caso qualkuno di voi sa le differenze reali che ci sono tra le due ,e i vari sbocchi sul lavoro.
Un altra cosa dato che io vorrei imparare a programmare come cristo commanda ,ho deciso di studiare linguaggi diversi da quelli che mi insegnano a scuola ,adesso conosco il c e stò imparando adesso il visual basic (non intendo dire che sono esperto c ma solo che lo mastico un po'), molte persone mi hanno detto che non vale la pena studiare il visual basic ,e che sarebbe meglio se studiassi java e visual c++ ,voi che ne pensate ,il visual basic è un linguaggio che mi potrà realmente essere utile nel campo lavorativo oppure no?
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

quale facoltà prendere

Messaggioda leonardo » lun ott 20, 2003 3:31 pm

raga io faccio il 5° di un tecnico industriale ,l'anno prossimo vorrei andare all'universita (tor vergata roma) ma sono indeciso se prendere ingegneria informatica oppure informatica (quella che fa parte di scenze per intenderci),per caso qualkuno di voi sa le differenze reali che ci sono tra le due ,e i vari sbocchi sul lavoro.
Un altra cosa dato che io vorrei imparare a programmare come cristo commanda ,ho deciso di studiare linguaggi diversi da quelli che mi insegnano a scuola ,adesso conosco il c e stò imparando adesso il visual basic (non intendo dire che sono esperto c ma solo che lo mastico un po'), molte persone mi hanno detto che non vale la pena studiare il visual basic ,e che sarebbe meglio se studiassi java e visual c++ ,voi che ne pensate ,il visual basic è un linguaggio che mi potrà realmente essere utile nel campo lavorativo oppure no?
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Baltak » lun ott 20, 2003 3:40 pm

riguardo alla scelta dell'università qui c'è una discussione in merito
sui linguaggi non ti saprei dire, io studio tutt'altro ed è già tanto se ho imparato l'HTML e 4 cose sul PHP
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda Xerex » lun ott 20, 2003 6:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da leonardo</i>
molte persone mi hanno detto che non vale la pena studiare il visual basic ,e che sarebbe meglio se studiassi java e visual c++ ,voi che ne pensate ,il visual basic è un linguaggio che mi potrà realmente essere utile nel campo lavorativo oppure no?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Personalmente mi associo al coro di chi da per inutile il VB.Io c'ho avuto a che fare per circa 3 anni, ma oltre a darmi l'idea di cosa vuol dire programmare gestendo eventi, non mi ha aiutato di più.In più te lo sconsiglio perché non esiste la portabilità, cosa che invece è il pane di java.Personalmente il linguaggio che reputo migliore è il C.
In ambito lavorativo dipende molto a che livello ti vuoi mettere.PURTROPPO c'è gente che programma interfacce a DB usando Access e Visual Basic, cosa che in ambito professionale(seriamente professionale) evitano come la peste.
In linea di massima cooscere C è un'ottima base, se poi ci metti insieme SQL(non quello da access), sei abbastanza al passo.
A mio parere Java a dei difetti di <i>pesantezza</i> non indifferenti, ma adesso come adesso è una conoscenza abbastanza importante.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Zane » lun ott 20, 2003 8:14 pm

Sottoscrivo in parte: il VB a mio avviso è comodissimo per fare piccole applicazioni, scriptini o in congiunzione all'ODBC per comandare DB e fare gestionali stand-alone.

Certo, per fare cose più sofisticate il C (anzi, il C++, lo sto affrontando in questi giorni e ho già visto un paio di differenze notevolissime, soprattutto come semplicità e comodità) rimangono la scelta di fatto.

SQL e Java sicuramente fondamentali, ma al giorno d'oggi direi anche pagine lato sever, come asp (mitico) o php, o se ti piace il java, jsp.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leonardo » mar ott 21, 2003 8:30 pm

grazie mille per le risposte ,ho deciso che porterò avanti java e c++
per l'sql aspetterò un po' visto che non penso sia conveniente studiare troppe cose insieme.
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Zane » mar ott 21, 2003 9:34 pm

Tutte ottime scelte..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising