Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firefox 1.5

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Firefox 1.5

Messaggioda ba_61 » dom dic 04, 2005 3:56 pm

Argomento scottante ripetutamente letto e riletto, ma mai provato il browser (sempre usato IE).

Prima volta in vita mia che ho installato Firefox 1.5.

Sapendo di essere poi coperto da insolenze, e premettendo che sono i primi 10 minuti che è installato, vedo una discreta lentezza nella navigazione ed apertura es. di link con immagini.

Fiducioso in una caterva di insolenze per le mie affermazioni, quasi quasi lo rimuovo.

[nota] Forse non è settato a dovere o quant'altro: l'ho scaricato pari pari senza poi intervenire su nulla (ho importato i preferiti nel segnalibri e basta).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » dom dic 04, 2005 4:01 pm

Prova intanto ad applicare le modifiche di questo sw
http://www.totalidea.com/files/firetune/firetune.exe

Una volta provato firefox non si torna più a Ie.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ba_61 » dom dic 04, 2005 4:10 pm

crazy.cat ha scritto:Prova intanto ad applicare le modifiche di questo sw
http://www.totalidea.com/files/firetune/firetune.exe

Una volta provato firefox non si torna più a Ie.
L'ho scaricato.

Quando chiudo tutto, più tardi lo eseguo (per ora non ho rimosso Firefox).

[nota] Non è la prima volta comunque che la linea fa le bizze.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Allora non può essere la linea ?

Messaggioda winman » lun dic 05, 2005 12:12 am

Allora non può essere la proprio linea anzichè firefox ?
Ci credereste ? Ho tre browser : e Firefox è l'ultimo installato ! [afro]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda ba_61 » lun dic 05, 2005 3:11 am

Quando il browser mi porta dove voglio, e senza evidenti problemi, tengo IE (preciso che comunque ho provato anche gli altri).

Idem, niente Firewall (provati diversi e tutti a stressarti con Allow e non Allow e configurazioni).

Provati tanti programmi ed applicazioni sulle quali oggettivamente migliorie e vantaggi risultano evidenti, ma per le suddette applicazioni non riesco a vederle.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Zane » lun dic 05, 2005 9:28 am

Personalmente sono profondamente anti-ie ed ho la presunzione di effermare che le critiche mosse nell'articolo sono davvero difficilmente contestabili: un programma come il browser web (che è la seconda applicazione che utilizzo di più subito dopo la posta elettronica) che permetta remote code execution una settimana si e una anche è scartata a priori.

Può avere anche tutte le qualità di questo mondo, ma personalmente la cosa non mi interessa.

A me il nuovo Firefox piace parecchio: sono d'accordo che in talune circostanze possa essere un pochino meno performante in termini di velocità pura confrontato con Internet Explorer (e qui aggiungerei "bella forza": IE è un pezzo di sistema operativo!!) ma sono ben disposto ad accettare il compromesso.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Slamdunk » lun dic 05, 2005 12:49 pm

Scusate, ma cosa sono questi tasti "Avanti/Indietro veloci" che Zane cita in questo articolo?
Avatar utente
Slamdunk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ago 04, 2004 9:04 pm

Messaggioda crazy.cat » lun dic 05, 2005 12:56 pm

Slamdunk ha scritto:Scusate, ma cosa sono questi tasti "Avanti/Indietro veloci" che Zane cita in questo articolo?


Nel menù di firefox
Vai - Indietro Avanti
Oppure Alt con i tasti freccia Dx sono.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Slamdunk » lun dic 05, 2005 1:49 pm

crazy.cat ha scritto:Nel menù di firefox
Vai - Indietro Avanti
Oppure Alt con i tasti freccia Dx sono.
Sì, che son sempre gli stessi: e allora perché li chiamano veloci, che son lenti come prima :|
Avatar utente
Slamdunk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ago 04, 2004 9:04 pm

Messaggioda crazy.cat » lun dic 05, 2005 2:03 pm

Per i commenti all'articolo c'è anche questa discussione
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=17847
se vuoi segnalarlo a Zane magari sistema megli l'articolo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Zane » lun dic 05, 2005 2:14 pm

Slamdunk ha scritto:[Sì, che son sempre gli stessi: e allora perché li chiamano veloci, che son lenti come prima :|

perché sono letteralmente istantanei nella versione 1.5 definitiva [:-D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Pacopas » lun dic 05, 2005 4:44 pm

questa risposta non vuole certamente essere
ba_61 ha scritto:una caterva di insolenze

ci mancherebbe altro.
ognuno deve sentirsi libero di fare le scelta che vuole
(questo non grazie a MS)

comunque c'è da dire che i test vanno fatti in un certo modo.
mi spiego.
tu hai un sistema ottimizzato per usare ie e lo stesso è ottimizzato
(anche se "ie è ottimizzato" è un errore sintattico) per velocizzare il tuo stile di navigazione.
Ora installi su di un sistema operativo che (credo si sappia) non è molto ospitale un nuovo software in questo caso FF 1.5 non ottimizzato secondo i tuoi canoni e pretendi di fare un confronto. Credo non sia il procedimento più corretto. Poichè è impensabile trovare un computer con os appena istallato ed usarlo per testare programmi (a meno che non lo fai per lavoro) ti faccio alcuni piccoli esempi.

Sicurezza
(io non uso antivirus firewall blocca tutto o cose del genere)
quando usavo ie e navigavo un po' ovunque (leggasi sitacci pieni di malware) anche stando attentissimo ed essendo discretamente esperto beccavo inevitabilmente (e come minimo) riindirizzamenti della home e barre di pulsanti che al riavvio mi si installavano di qua e di la su ie. Ero talmente abituato che saprei rimuoverle ad occhi chiusi senza l'ausilio di software esterni.
Usando FF questa cosa non mi è ancora capitata.
Per non parlare degli script da remoto (ricordi l'articolo di zane) eppure in quel caso ie è vulnerabile anche con tutto l'armamentario (antivirus ecc) schierato. eppure è l'unica porta di ingresso nel sistema operativo più diffuso al mondo dovrebbe essere una muraglia e invece è un colabrodo.
Velocità
con la diffusione dell'adsl (e le altre linee veloci) vedere se un browser è più veloce di un altro è alquanto complicato. si parla comunque di lentezza relativa. anche qui però cii sono delle osservazioni da fare. svuota le cache dei due browser e vai su una pagina piena di foto e poi mi dici se non noti differenze. se carichi le pagine che visiti di solito con un browser che ne ha già metà in cache mi sembra logico che ti sembri più veloce di uno appena installato
Flessibilità
un browser è un browser su questo sono daccordo. uno non vuole una net-suite ma un browser. però da questa (poco chiara) affermazione a dire che se cerco una barra per la ricerca sui principali motori, se voglio gestire leggermente meglio i download, se devo bloccare un pop-up (quando io usavo ie non aveva questa possibilità) ho bisogno di altri programmi ce ne passa non credi.
Personalizzazione
io non dico che l'apetto sia fondamentale ma in fondo anche l'occhio vuole la sua parte. Ie esteticamente è e rimarra sempre come lo vedi ora (questo anche per politica aziendale) un utente medio basso usa il programma e tanto piacere ma un utente medio (in su) vuole apportare delle modifiche a cio che usa (molti di noi hanno la scritta start sostituita e non possono cambiare il tema al browser...ma dai)
io quando cambiai per la prima volta il titolo della finestra di explorer (che è diverso da dire il titolo di explorer) mi sentivo un hacker dopo aver usato ff mi fa ridera l'ingenuità di allora.
Miscellanus
le estenzioni di ff (e qui neanche opera può farci nulla) lo rendono lo strumento perfetto per navigare. non ti parlo solo di funzionalità tecniche che ti permettono di scaricare interi siti con un click o modificare pagine e salvarle (anche se questa è la mia estenzione preferita) o muoverti tra le tab, andare avanti e indietro, aprire e chiudere finestre semplicemente premendo il tasto destro del mouse e mimandone il gesto; ma anche di cose che non velocizzano la navigazione ma sono strumenti utili per renderla piacevole. cito per tutte l'estenzione foxitunes che ti permette di lanciare winamp (o simili) in background e controllarlo dal browser senza vedere il programma.

per questa ed altre ragioni
crazy.cat ha scritto:Una volta provato firefox non si torna più a Ie.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ba_61 » lun dic 05, 2005 5:58 pm

E' da ieri che l'ho installato e non rimosso.

Migliorie o peggioramenti eccessivi, non ne noto (forse il Pc lo uso in modo tale da non apprezzare certe qualità).

[nota] Visto che è di moda, per ora lo terrò [cry]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda banditoz » lun dic 05, 2005 7:49 pm

ba_61 ha scritto:E' da ieri che l'ho installato e non rimosso.

Migliorie o peggioramenti eccessivi, non ne noto (forse il Pc lo uso in modo tale da non apprezzare certe qualità).

[nota] Visto che è di moda, per ora lo terrò [cry]



mi associo a te quando dici lentezza nei caricamenti delle pagine. Avvolte poi quando apro pagine con applicativi JAVA, si impalla, alle volte devo forzare na chiusura inquanto bloccato, mi esce la finestra per la segnalazione BUGS. Questo accadeva con maggiore frequenza con il vecchio firefox, ma con il nuovo upgrate, pur essendosi ridotto, sembra convivere ancora.

crazy.cat che qualche post prima ha suggerito con questa frase sollecitando la rispettiva installazione, cosa vuole intendere? E' consigliato fare tale setup a quali fini?


Prova intanto ad applicare le modifiche di questo sw
http://www.totalidea.com/files/firetune/firetune.exe

Una volta provato firefox non si torna più a Ie.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda ba_61 » lun dic 05, 2005 9:02 pm

a quali fini?
Penso appunto per velocizzare il tutto. L'ho eseguito e forse è servito a qualche cosa, ma non so approfondire (danni sicuramente non ne ha fatti).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda banditoz » mar dic 06, 2005 9:46 am

provo anch'io. intanto ringrazio te e tutti per l'attenzione.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 06, 2005 9:46 am

Pacopas ha scritto:Sicurezza
(io non uso antivirus firewall blocca tutto o cose del genere)


Sentire uno che vuole parlare di sicurezza e come prima affermazione dichiara di non usare nèp antivirus nè firewall nè compagnia bella, mi fa solo accaponare la pelle............................................................. [:p]

Come direbbero in tribunale:
OBIEZIONE!
Il teste non è attendibile! [banned]


Ero talmente abituato che saprei rimuoverle ad occhi chiusi senza l'ausilio di software esterni.

Chi sei il Signor Norton?
Usando FF questa cosa non mi è ancora capitata.
Come puoi affermare di non aver preso virus senza antivirus?

Facile dire di non avere nessun problema quando il problema non si sa di averlo.................................................
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda banditoz » mar dic 06, 2005 12:33 pm

un blocco della finestra firefox ricorrente, nonchè fastidioso che ho notato è quello illustrato nel video che mi presto a uploadare qui:

http://rapidshare.de/files/8707792/clip0003.avi [578kb]

Praticamente la finestra contenente la pagina in caricamento viene bloccata, per poi sblocccarsi spontaneamente a caricamento avvenuto.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Pacopas » mar dic 06, 2005 6:18 pm

Mr.TFM ha scritto:Come direbbero in tribunale:
OBIEZIONE!
Il teste non è attendibile! [banned]


mi rimetto ad una sentenza gia espressa (leggasi tema gia trattato non ricordo il post dovrei cercarlo)

più in generale posso dirti che se leggi attentamente il post io ho scritto che non uso antivirus proprio per sottolineare che firefox è molto piu sicuro di ie, poichè se (ipotesi) ie ti fa "entrare" nel tuo sistema 5 virus al mese i quali vendono fermati dall'antivirus è quest'ultimo un buon software ma non il browser. FF invece ne fa entrare 5 all'anno (ipotesi perché finora non mi è successo) per questo è lecito parlare di sicurezza perché i programmi che in questo post sono a confronto sono browser non antivirus.
eppure mi sembrava chiaro il post (evidentemente mi sbagliavo), spero di essere stato chiaro questa volta.

ps
non uso antivirus vuol dire che non sono installati normalmente sul mio pc . questo non esclude il fatto che non faccia controlli periodici con antivirus o programmi simili.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 06, 2005 8:01 pm

AAAAAAAAAALT!

Ricapitolo il mio breve concetto ancor più brevemente:

Se usi firefox è vero che entrano meno virus, MA è anche vero che SENZA un antivirus, che controlla continuamente il tuo pc, NON PUOI SAPERE se ci siano o meno dei virus.

Firefox o no, i virus si prendono comunque.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising