Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

AMD Thorton - core barton

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

AMD Thorton - core barton

Messaggioda Erik » gio ott 09, 2003 10:48 pm

Parlando con un amico, ho scoperto che c'è una nuova cpu in giro (di colore giallo) chiamata Thorton. Da quel poco che so', questa cpu ha il core barton ed invece di 512kb ha 256kb di cache abilitata e 256kb di cache disabilitata. Sono venuto a conoscenza che unendo il ponticello L12 si abilitano anche i 256kb disabilitati , ottenendo quindi un barton (512kb) che lavora a 2300mhz vcore default. La cpu costa solamente 82euro , quindi sembra un buon vantaggio economico. Quello che mi chiedevo è che ho cercato su internet , ma non ho trovato assolutamente niente riguardante questa cpu, il che è molto strano.Qualcuno l'ha testata o ha maggiori informazioni?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

AMD Thorton - core barton

Messaggioda Erik » gio ott 09, 2003 10:48 pm

Parlando con un amico, ho scoperto che c'è una nuova cpu in giro (di colore giallo) chiamata Thorton. Da quel poco che so', questa cpu ha il core barton ed invece di 512kb ha 256kb di cache abilitata e 256kb di cache disabilitata. Sono venuto a conoscenza che unendo il ponticello L12 si abilitano anche i 256kb disabilitati , ottenendo quindi un barton (512kb) che lavora a 2300mhz vcore default. La cpu costa solamente 82euro , quindi sembra un buon vantaggio economico. Quello che mi chiedevo è che ho cercato su internet , ma non ho trovato assolutamente niente riguardante questa cpu, il che è molto strano.Qualcuno l'ha testata o ha maggiori informazioni?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda EntropheaR » gio ott 09, 2003 10:59 pm

Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda Erik » ven ott 10, 2003 6:24 am

"seconda ed altrettanto gradita sorpresa è che i Thorton si possono moddare anche @MP
ossia per funzionare in modalità multiprocessor, questo chiudendo l'ultimo pin "L5"."

Che significa?(vantaggi/svantaggi)
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » ven ott 10, 2003 3:29 pm

I thorton come giustamente hai detto, sono dei barton "castrati", tutto per seguire una sola linea di produzione quindi per risparmiare...

Purtroppo, da quello che ho sentito, non si trovano molto facilmente, anche se vedo che il buon vecchio fluctus ce li ha[8D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">"seconda ed altrettanto gradita sorpresa è che i Thorton si possono moddare anche @MP
ossia per funzionare in modalità multiprocessor
Che significa?(vantaggi/svantaggi)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
gli athlon xp, sarebbero progettati per operare in single processor, poi esistono gli mp, che sono gli stessi processori solo che supportano il multiprocesore. Ma gli xp tramite apposite mod, possono diventare MP, senza alcuna ulteriore spesa. Perciò=> thorton-->barton(xp)-->barton MP.

i vantaggi di un multiprocessor sono molteplici, ma soprattutto in ambito workstation/server, non sono indicati per prestazioni velocistiche.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » dom ott 19, 2003 6:34 pm

Conoscete qualche tecnica per abilitare la cache 256k castrata? (cioè so' solo che si puo' fare , ma in specifico cosa serve e cosa si deve modificare?) Ho cercato in giro , ma tutti gli articoli hanno un link verso un sito russo, dove haimè nn c'ho capito molto [:(][V]

Pero' sono riuscito a trovare in giro una tecnica che "dovrebbe" funzionare [8D]. Praticamente applicando una vernice termoconduttiva acquistabile in negozi forniti di elettrotecnica e applicarla sull'L2 tagliato di serie. Potrebbe funzionare ? [?][:0]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » dom ott 19, 2003 10:04 pm

Allora, su hwupgrade, ho trovato questa pagina in cui viene mostrato il ponticello degli L2 da chiudere per abilitare i 512k di cache L2.
La modifica si fa come sempre fatto per sboccare i moltiplicatori: il solco fatto al laser si "riemipe" con un po' di attak(poco, il solco è quasi impercettibile), poi con della vernice elettroconduttiva, si uniscono i due ponticelli.

Ecco la pagina, e in seguito ti metto l'immagine dove si vede bene la mod:
Immagine
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » gio nov 06, 2003 10:27 pm

Segnalo una cosa:
putroppo nn sono riuscito a compiere la modifica thorton@barton [V] , nonostante collegandoli insieme e non riesco a capire il perché mi segnali ancora 256kb L2 , comunque il mio processore è di serie AQXEA. Fatemi sapere se voi siete stati piu' fortunati di me ed eventualmente la tecnica utilizzata. grazie [;)]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda far6972 » dom dic 07, 2003 1:02 pm

Ho comprato il Thorton 2200+ e l'ho impostato a 169x14@2366mhz e stabile vcore default ma non so come modificarlo per abilitare la memoria cash mancante allego foto del mio thorton colore verde e quello modificato colore marone si nota che nel mio i punti da unire sono lontani se qualcuno ha già modificato ìquesto tipo di thorton si faccia avanti con i post.
Grazie
P.S. Non vedo come allegare foto??????
Ditemi cosa fare.
Avatar utente
far6972
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 07, 2003 12:34 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » dom dic 07, 2003 10:45 pm

Allora, parlo sia per Erik che per far6972; pare che la mod per abilitare i 256kb di cache di secondo livello mancante, sia diversa tra i Thorton con pcb verde e i Thorton con pcb giallo.
su fluctus ho trovato che il ponticello da unire sarebbe il primo degli L2.

Immagine
Immagine

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">P.S. Non vedo come allegare foto??????<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Per inserire immagini, devi cliccare sull'apposito tasto, uppare le immagini su un altro sito(tipo altervista o cose simili...), e successivamente inserirne il link. Purtroppo non è ancora possibile uppare immagini sui nostri server, sorry!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising