Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Digitale o Analogica?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Digitale o Analogica?

Messaggioda mofo » ven dic 02, 2005 10:07 am

cosa preferite?



personalmente non mi ritengo un gran fotografo anche se, a distanza di anni, sto riscoprendo una passione nata quando ancora ero imberbe usando la macchina fotografica del mio babbo, una vecchia Petri interamente meccanica... sapete, di quelle con caricamento manuale, fuoco manuale, regolazione dell'esposimetro manuale, apertura del diaframma manuale... pero' esaltandomi per qualche scatto poco piu' che discreto ho deciso di comprarmi un giocattolo e, nei meandri di e-bay ho trovato quello che faceva per me, portandomi a casa per una cifra ridicola una Canon EOS Elan II ancora imballata.

Ancora una volta un'analogica anche se con quel bel po' di tecnologia (tecnologia? ma se e' una macchina del 15-18? vabbe'... io arrivavo direttamente dai tempi dei fratelli lumiere) che mi permettera' di coltivare questa passione... almeno finche' la pellicola non sparira' dal mercato [:-H]

Ricordo che quando misi al corrente il mio socio (lui aveva l'account e la poste-pay, io no) della mia intenzione di comprare un'analogica, lui da bravo ingegnere passava serate a evangelizzare proclamando i vantaggi della digitale, e mandandomi in continuazione link a oggetti che secondo lui avrebbero fatto al caso mio... ma che vi devo dire, l'analogico ha un altro sapore, ci vuol poco a far 30 belle foto quando puoi farne 3000... e' la mia sfida, spendere un patrimonio comprando NPH in bulk, e cercare di fare un intero rullino di foto belle...
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda thomas » ven dic 02, 2005 10:14 am

Per quello che mi riguarda, dipende dalla persona.

Io non sono disposto, ancora, ma soprattutto per mancanza di passione, a fare pochi scatti per poi vedere risultati non sperati... e allora ripiego sul digitale, che almeno qualche gratificazione immediata me la da... ma che permette anche per chi è nelle mie stesse condizioni di poter in qualche modo imparare senza "sputtanare" soldi e senza spendere troppo sangue in queste cose...

Certo, i risultati sono ben lontani da quelli dell'individuo che ha passione o voglia di sfida.

Se anche io fossi come te, non ci penserei due volte ad usare la EOS di mio padre, anche se non si tratta di un apparecchio storico, mi permetterebbe quanto meno di dedicarmi all'analogico diversamente da quanto faccio ora.
Se poi la passione fosse realmente tanta, c'è la Kodak meccanica che teniamo in sgabuzzino.... e poi comunque ci sarebbe eBay.

Ma purtroppo, sono uno che vuole "immediate gratification" [:-D]

Complimenti comunque!
Con questo post scatenerai un putiferio hihihi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mofo » ven dic 02, 2005 10:37 am

fromtheflames ha scritto:Se poi la passione fosse realmente tanta, c'è la Kodak meccanica che teniamo in sgabuzzino.... e poi comunque ci sarebbe eBay.


hehehe... la mia Petri infatti e' sempre carica, e se avesse avuto uno zoom non avrei sentito il bisogno di coprarle un'assistente... e ogni volta che vado a sviluppare rimango piacevolemente sorpreso...

ci crederesti se ti dicessi che non ho mai visto quella macchina far uscire degli occhi rossi (al contrario della sua assistente... nonostante il dispositivo anti occhi rossi...)

fromtheflames ha scritto:Ma purtroppo, sono uno che vuole "immediate gratification" [:-D]


qualcuno potrebbe rispondere che buona parte del piacere sta nell'attesa e nella pregustazione

fromtheflames ha scritto:Complimenti comunque!
Con questo post scatenerai un putiferio hihihi


i complimenti son per cosa? [sbigot]

il putiferio... beh... i forum a che servono ;)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Messaggioda thomas » ven dic 02, 2005 10:44 am

mofo ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Ma purtroppo, sono uno che vuole "immediate gratification" [:-D]


qualcuno potrebbe rispondere che buona parte del piacere sta nell'attesa e nella pregustazione

Infatti, dipende strettamente dalla persona!

mofo ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Complimenti comunque!
Con questo post scatenerai un putiferio hihihi


i complimenti son per cosa? [sbigot]

il putiferio... beh... i forum a che servono ;)

I complimenti sono per i tuoi due apparecchi! Rimango sempre affascinato dalla old-technology...
[:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mofo » ven dic 02, 2005 11:12 am

hey... la elan ancora la fanno... non sara' una 1V ma e' una universalmente riconosciuta come una signora macchina :P

http://www.canon.com/camera-museum/came ... eos55.html
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda thomas » ven dic 02, 2005 11:44 am

"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda carla146 » dom gen 08, 2006 11:12 am

...dipende anche da che macchina hai, intendo digitale, e da come la usi.
personalmente ne ho comprata una semiprofessionale, non reflex al momento, ma comunque tale per cui posso fare ogni regolazione in manuale come se fosse una analogica.
del resto la sorpresa c'è comunque perché il monitorino ti permette di vedere molto relativamente quello che sarà l'effetto finale sia perché è molto piccolo sia perché i colori non sono poi così fedeli.
l'unica cosa che ti permette di controllare davvero è l'inquadratura.
anche il discorso spazio (quindi comodità nei viaggi) è relativo, perché ti devi portare dietro il caricabatterie, l'hd portatile per scaricare la scheda con relativo caricabatterie...
chissà perché sono sempre diversi....
di comodo c'è anche, per chi vuole imparare, la possibilità di salvare un file txt dove si possono vedere di ogni fotografia la configurazione di scatto (luce, diaframma, tempo ecc) ...che, per imparare, non è poco!
insomma poi ora con le reflex puoi avere un gioiellino, ti sveni subito e non nel tempo come con l'analogica....
altro vantaggio, se non hai una camera oscura personale, è che puoi intervenire sulla tua foto personalmente.
poi hai anche le spese di stampa (carta, inchiostri, una stampante fotografica...)
a conti fatti, credo che come spesa siamo lì!
insomma, come sempre, ci sono svantaggi e vantaggi in ogni cosa!
Avatar utente
carla146
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 08, 2006 10:38 am

Messaggioda thomas » dom gen 08, 2006 11:17 am

Esatto carla!
Benvenuta
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda carla146 » dom gen 08, 2006 11:33 am

ehilà thomas, grazie del benvenuto!
ho scoperto oggi questo forum, una lunga storia..., e anche il sito...davvero interessanti!
Avatar utente
carla146
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 08, 2006 10:38 am

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 09, 2006 10:21 am

Decidere cosa sia meglio è ATTUALMENTE impossibile...

Anche se il digitale (come direbbe POZZETTO) ha buone prospettive per il futuro... Per ora a qualità non c'è storia...
Sul pratico, il digitale è ancora indietro....

Anche se esistoro macchine fotografiche da 5 miliardi di pixel che però per scattare una foto necessitano di un muletto per portarsele appresso [:D]

Se invece non si tratta di qualità ma di tipo di uso, beh, le digitali sono molto più vesatili.
Permettono di avere il risultato subito, di poter decidere se tenere o cancellare la foto, di farne decine e decine senza per forza doverle stampare tutte e spendere un capitale per delle schifezze...

Adesso come adesso io preferisco il digitale senza dubbio.

[nota] nella mia personale "finanziaria" del 2006 approvata dalla Camera è previsto l'acquisto di una reflex digitale Nikon.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » lun gen 09, 2006 1:48 pm

Come Tommy e Teo preferisco le digitali ... la mia A520 è decisamente versatile: va benissimo per un utilizzo "turistico" (tipo il classico giapponese che fotografa ogni cosa), ma non se la cava male anche quando l'artista (bof!) che è in me tenta di fare qualcosa.

Qualitativamente parlando però non c'è paragone con l'analogica: dei gradini, per quanto ravvicinati, restano gradini...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Ema » lun gen 09, 2006 8:27 pm

e qui arriva la analogico-sostenitrice.... [devil]

sì la digitale ha tutti i cavoli e mazzi che vuoi, vedi subito, nn sprechi stampe... ma dov'è il romanticismo della reflex? dove ogni foto è un parto, una tua figlioletta.. dove x fare belle foto devi esser davvero bravo e o avere davvero posto dove non batte mai il sole...

io sono x la "meritocrazia", una foto fatta bene con una digitale secondo me nn vale la meta d una decente con la reflex...

poi anche io x necessita (la mia ciccia non funzionaaaaa [cry] [cry+] ) mi piego alla digitale d entropz...

xo..

pentax mv 4ever!
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 09, 2006 8:34 pm

[nota] Esistono anche le reflex digitali [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ema » lun gen 09, 2006 11:46 pm

Mr.TFM ha scritto:[nota] Esistono anche le reflex digitali [;)]


naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 10, 2006 12:01 am

Ema ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:[nota] Esistono anche le reflex digitali [;)]


naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
[sbigot] sììììììììììììììììììììììì!

La Nikon D70s, la D50, la D100, la D200, la D2x la Canon 350D, la 20D, 1D son tutte reflex digitali, con baionetta per obbiettivi, e specchio basculante, solo che al posto del rullino, c'è un sensiore ccd o cmos che cattura le immagini...


Poi esistono i "dorsi" che si montano sulle tradizionali macchine da studio, al posto dei porta pellicola, che però impiegano parecchi secondi per salvare un'immagine......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Krusty » mar gen 10, 2006 12:33 am

dire se sia meglio analogico o digitale è un po' come chiedere se sia meglio AMD o INTEL o MICROSOFT o APPLE o ecc....

insomma....una guerra senza fine!

Io personalmente, visto che non sapevo decidermi (eheheh) ho sia una reflex analogica (Nikon FE) che una reflex digitale (Nikon D70)

secondo me è l'ideale: due corpi della stessa casa produttrice che possono montare le stesse ottiche.....(così si risparmia un po')

è chiaro che con la pellicola la qualità è decisamente migliore ma il digitale costa veramente meno e, a meno che tu non sia oliviero toscani, puoi fare tutte le prove che vuoi e imparare senza spendere un euro.

E' vero, 'analogico' significa anche 'sviluppo e stampa' (che ovviamente si fa in casa e non dal fotografo), ma questa comporta spazi adeguati in casa + costo dei liquidi di sviluppo + ingranditore + carta...se avessi la disponibilità economica e lo spazio lo farei sicuramente! Ovviamente si deve rinunciare al colore e fare solo B&N.

Io personalmente giro per il mondo con la mia Nikon D70+Nikon 18-70 DX (circa 27-105 analogico) + un TAMRON 70-300 e vado alla grande.
Se poi non sono viaggi itineranti ma con 'basi' in cui posso lasciare l'attrezzatura allora mi porto anche la mia NIKON analogica con tanto di Sigma 28-70 acquistati in Russia di seconda mano e ci metto dentro DIA Fujifilm.

in ogni caso l'importante è fare fotografie: analogiche o digitali, reflex o compatte, ciò che conta è immortalare ogni momento che riteniamo all'altezza di essere immortalato.

buona fotografia a tutti.

PS. analogico o digitale poi la post production in photoshop la fanno tutti, no?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda mofo » mar gen 10, 2006 9:35 am

Ema ha scritto:sì la digitale ha tutti i cavoli e mazzi che vuoi, vedi subito, nn sprechi stampe... ma dov'è il romanticismo della reflex? dove ogni foto è un parto, una tua figlioletta.. dove x fare belle foto devi esser davvero bravo e o avere davvero posto dove non batte mai il sole...


questo e' parlare [cry]


Mr.TFM... nessuno sta mettendo in dubbio l'esistenza delle reflex digitali, si sta solo mettendo in dubbio il fatto che far foto con queste sia identico a farle con l'analogica, sia dal punto di vista qualitativo dell'immagine (che secondo me e' per ora inarrivabile) che dal punto di vista dell'attitudine (o skill per i poliglotta) necessaria


Krusty ha scritto:dire se sia meglio analogico o digitale è un po' come chiedere se sia meglio AMD o INTEL o MICROSOFT o APPLE o ecc....


domanda facile:
intel>amd
apple>microsoft

[afro]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 10, 2006 12:33 pm

detto così però sembra che le reflex digitali non facciano delle belle foto....

Insomma... sono identiche alle reflex analogiche solo che invece della pellicola c'è un sensore....

Si gioca con la profondità di campo, si gioca con la scelta dell'obbiettivo e coi tempi di apertura....

Poi uno le vede sul computer e decide quelle da tenere e quelle da buttare...

Quelle belle, magari hanno bisogno di un po' di ritocchi in Post produzione....
Lo stesso la voro che ieri si faceva in camera oscura, oggi si fa con photoshop, mouse e tastiera....

Poi certo, non si deve esagerare, sennò si stravolge la foto e non è più una foto, ma un disegno....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » mar gen 10, 2006 12:38 pm

Il discorso potrebbe estendersi anche ai vecchini vinile contro i cd... la percezione è quella di un prodotto più caldo contro un prodotto più freddo.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ba_61 » mar gen 10, 2006 12:52 pm

thomas ha scritto:Il discorso potrebbe estendersi anche ai vecchini vinile contro i cd... la percezione è quella di un prodotto più caldo contro un prodotto più freddo.

Ottima analogia (come amplificatori valvolari o integrati).

Penso comunque di lasciare il tutto ai "nostalgici".

[nota] Come quelli che:<"...quando c'era Lui...">.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising