Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Contrassegno di assicurazione...è obbligatorio esporlo?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Contrassegno di assicurazione...è obbligatorio esporlo?

Messaggioda Zane » mar nov 29, 2005 7:34 pm

Ciao ragazzi, ho rinnovato l'assicurazione, e mi hanno appena dato il patachino giallo nuovo ("contrassegno di assicurazione", c'è scritto sopra....ma patachino giallo rende meglio l'idea [:-D]).

Sono obbligato ad esporlo o basta che lo conservo nell'abitacolo? sapevo che c'era stata una modifica al codice qualche anno fa, ma non vorrei sbagliarmi e vorrei qualche riferimento utile....

Ciao e grazie!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Rancid » mar nov 29, 2005 8:19 pm

A me hanno detto di esporlo in _bella vista_ (come l'aragosta) sul cruscotto...di più non mi sono informato
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mar nov 29, 2005 9:02 pm

E' il bollo che puoi non esporre.

Il "patacchino giallo" va esposto e, ad essere fiscali, sul parabrezza anteriore in bella vista!
Una notte al rientro dal lago di garda, ci fermò una pattuglia dei carabinieri in un paesino sperduto per un controllo. Ero nell'auto di mio cugino con il bollo sul vetro laterale, in bella vista.
Il tizio ha detto che avrebbe dovuto farci la contravvenzione... ed ha tirato fuori il codice.... io non sono riuscito a leggere.... o forse ho letto... comunque, sicuramente per via dei fumi di alcool non ricordo nient'altro... anzi, ricordo che è stato clemente, niente multa.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda atomik » mar nov 29, 2005 11:17 pm

Uno della stradale mi ha detto che non e' + obbligatorio...
lo e' portarsi appresso il contratto assicurativo, non basta solo il contrassegno..
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Zane » mer nov 30, 2005 12:27 am

atomik ha scritto:Uno della stradale mi ha detto che non e' + obbligatorio

Esatto, anch'io sapevo che era obbligatorio anni fa, ma adesso non +.

Bisognerebbe guardare sul codice della strada...faccio qualche ricerca su Google...

Eccomi di ritorno: allora, secondo le mie ricerche è obbligatorio esporlo per le auto, ma non per scooter e moto. Qui un'altra conferma. Se ne parla anche qui.

Insomma, in buona sostanza

Ai sensi dell'art.180 comma 1 lett.d) del nuovo codice della strada, il conducente di veicoli a motore deve avere con sè il certificato di assicurazione ed ai sensi del successivo art.181 comma 2, gli autoveicoli ed i motoveicoli – esclusi i motocicli ed estensivamente i ciclomotori – debbono esporre sulla parte anteriore o sul vetro parabrezza il contrassegno di assicurazione: per tali ultimi veicoli è fatto comunque l'obbligo per il relativo conducente, di portare con sè il predetto documento.


Non solo, deve anche essere ben conservato o ci si becca una multa comunque.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda yeah782000 » mer nov 30, 2005 11:26 am

Si infatti è OBBLIGATORIO ....

E invece l'altro "tagliandino" attaccato al bollino giallo ? Quello in cui ci sono i nostri dati + il dati della macchina ?
Possono chiedere anche quello ?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Zane » mer nov 30, 2005 5:02 pm

Pneso proprio di si: io quello l'ho messo nel cruscotto, assieme a certificato di proprietà, garanzia ecc.

Se devo essere sincero però nei controlli di routine non me l'hanno mai richiesto..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Boo » mer nov 30, 2005 5:28 pm

Zane ha scritto:Se devo essere sincero però nei controlli di routine non me l'hanno mai richiesto..

Strano, io vengo fermato a controllo circa 13 volte al giorno, anche nel garage, e mi viene sempre richiesto.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Mica » mer nov 30, 2005 11:29 pm

Boo ha scritto:Strano, io vengo fermato a controllo circa 13 volte al giorno, anche nel garage, e mi viene sempre richiesto.

[:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
A me non m'hanno ancora fermato (2 anni)
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Boo » gio dic 01, 2005 1:11 am

Mica ha scritto:A me non m'hanno ancora fermato (2 anni)


io in 5 anni sono stato fermato da Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, mi mancano solo il Corpo Forestale dello Stato e l'Esercito Italiano per completare l'album di figurine.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda antonio » gio dic 01, 2005 2:46 pm

Pneso proprio di si: io quello l'ho messo nel cruscotto, assieme a certificato di proprietà, garanzia ecc.


il certificato di proprietà è meglio non tenerlo mai in macchina
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda Zane » gio dic 01, 2005 9:54 pm

perché se mi rubano la macchina così hanno anche il certificato, dico bene?

Ma poi se mi fermano gli sbirri come faccio a dimostrare che la macchina non è rubata?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda antonio » gio dic 01, 2005 10:10 pm

perché se mi rubano la macchina così hanno anche il certificato, dico bene?


esatto

Ma poi se mi fermano gli sbirri come faccio a dimostrare che la macchina non è rubata?


oltre a dover dimostrare loro che la tua auto è rubata,non è neppure previsto l'obbligo di esibizione all'autorità.
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Re: Contrassegno di assicurazione...è obbligatorio esporlo?

Messaggioda Francesca Buraschi » ven dic 02, 2005 5:03 pm

Zane ha scritto:Sono obbligato ad esporlo o basta che lo conservo nell'abitacolo? sapevo che c'era stata una modifica al codice qualche anno fa, ma non vorrei sbagliarmi e vorrei qualche riferimento utile....


Bastava che li chiedessi a me i riferimenti! [cool] [cuore] (forse non ti fidi perché sono una donna...) [fischio]
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Contrassegno di assicurazione...è obbligatorio esporlo?

Messaggioda bandrew » ven dic 02, 2005 8:11 pm

Francesca Buraschi ha scritto:
Zane ha scritto:Sono obbligato ad esporlo o basta che lo conservo nell'abitacolo? sapevo che c'era stata una modifica al codice qualche anno fa, ma non vorrei sbagliarmi e vorrei qualche riferimento utile....


Bastava che li chiedessi a me i riferimenti! [cool] [cuore] (forse non ti fidi perché sono una donna...) [fischio]

E' incredibile come lo Zane chieda consigli, per di più giuridici, sul forum piuttosto che chiedere alla persona che ha a fianco... [:-D] [:-D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda antonio » ven dic 02, 2005 10:11 pm

Bastava che li chiedessi a me i riferimenti! Cool!!! Love! (forse non ti fidi perché sono una donna...) Fischiettando


[:-D]
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising