Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con dischi superiori a 120GB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problemi con dischi superiori a 120GB

Messaggioda max873_ita » mar nov 29, 2005 4:25 pm

Ave a tutti,

Da qualche tempo ho preso un disco da 160 Gb e l'ho installato sotto W2K SP4, tutto ok fino a quando non ho raggiunto quota ~120 Gb.
Al superamento, non so di quanto, dei 120 Gb il disco si e' "distrutto", cartelle illeggibili dati persi etc. etc. chkdsk ha corretto i problmi ed in parte ho recuperato i dati, dopo verifica del disco....100% ok ho salvato il salvabile ed ho formattato per sicurezza.....NTFS, non compresso, apparentemente tutto ok..... rimetto i dati.....ad un certo punto, stessa zuppa, tutto da capo.

Esiste un limite "non dichiarato" oltre il quale Windows non gestisce correttamente i dischi?
NTFS dovrebbe essere praticamente "illimitato", pero' anche sostituendo il disco il problema ricompare.

Idee? suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Max
Avatar utente
max873_ita
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 28, 2005 7:44 am
Località: Zena (liguria-europa)

Messaggioda Rumez » mar nov 29, 2005 4:27 pm

a me invece non leggeva proprio oltre un tot di GB. mi sono scaricato la fix dal sito del produttore del disco e tutto ha funzionato correttamente. non so però se risolva anche il tuo problema..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda max873_ita » mar nov 29, 2005 4:53 pm

Grazie per il suggerimento,
in ogni caso, quello che penso possa risolvere il problema e' creare due partizioni piu' piccole in modo da rimanere al di sotto dei 120G (che potrebbero essere 90 o 130 non so esattamente la quota a cui si pianta).

Per il momento, se la cura funziona, rimane la curiosita' di sapere se ci sono altri limiti "non detti" oltre a quelli gia' noti.

La paura grossa e' che ho parecchie macchine potenzialmente nella stessa condizione.......non vorrei impazzire per re-installare tutto, il disco che "rompe" e' un secondario, ma se la stessa cosa la fa il boot disk......sono spacciato.

Max
Avatar utente
max873_ita
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 28, 2005 7:44 am
Località: Zena (liguria-europa)


Messaggioda Robby78 » mar nov 29, 2005 4:56 pm

da quanto dice rumez, sembra che il problema riguardi il disco, e non (per una volta!) il sistema operativo
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Pacopas » mar nov 29, 2005 5:14 pm

non ne sono sicuro ma invece credo sia proprio colpa di win 2k che gestisce male i dischi troppo grandi.

prova con le partizioni forse aggiri il problema.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda max873_ita » mar nov 29, 2005 5:28 pm

Grazie anche a voi per i suggerimenti,

BIOS e driver sono ok,almeno sembra, il problema l'ho avuto con un seagate e con un samsung....diversi dischi stesso errore.

Il workaround penso possa essere sicuramente la doppia o tripla partizione.

Rimane il dubbio, se oggi mi si rompe un disco.....facilemte ne trovo uno superiore a 120GB e poi se uno proprio deve comprare...cerca di comprare piu' spazio possibile, il rischio e' quello di "piantarsi" ...e penso anche a tutti gli esterni da 200~250 Gb che ormai pullulano.

La mia richiesta non e' tanto per un aiuto....quanto per sapere se altri hanno avuto la stessa esperienza e nel caso far suonare un campanellino di allarme a coloro che sono prossimi alla soglia.

La speranza e' che sia colpa del controller che per qualche motivo indirizza bene in formattazione, check e gestione salvo poi incasinarsi in scrittura. macchine nuove dovrebbero quindi essere esenti.....ma il rischio e' grosso.....e mi piacerebbe avere il conforto del confronto con altre esperieze.

Valgono molto anche i "Io ho win2k, un disco da 300Gb pieno al 99% e va tutto bene", serve per capire.

Max
Avatar utente
max873_ita
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 28, 2005 7:44 am
Località: Zena (liguria-europa)

Messaggioda Rumez » mar nov 29, 2005 5:33 pm

ma per curiosità hai guardato nel sito del produttore del disco?
perché io quando avevo win 2k avevo letto da qualche parte che il sistema operativo non riusciva e "vedere" tutto il disco se quest'ultimo era di dimensioni molto grandi..e come ho già detto ho risolto con un hotfix.
comunque avere un riscontro non sarebbe male..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda max873_ita » mar nov 29, 2005 6:09 pm

Altre fonti hanno svelato l'arcano....

"Microsoft Knowledge Base Article 305098
http://support.microsoft.com/default.as ... -us;305098"

Perche' tutti lo possano controllare.......sappiatelo e verificatelo.
La gabola esiste anche per XP non SP (almeno cosi sembra)

In brevis....il sistema il disco lo vede.....lo vede tutto.....peccato che se il BIG-LBA non e' abilitato "a mano"......il Giga n 138 corrisponde a quello 1...magari non e' proprio esatto ma rende l'idea.

Ergo...io abilito....e faccio comunque due partizioni....

Grazie comunque per la partecipazione.

Max
Avatar utente
max873_ita
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 28, 2005 7:44 am
Località: Zena (liguria-europa)


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising