Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Floppy 98 con supporto rete

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Floppy 98 con supporto rete

Messaggioda mnegretti » ven nov 25, 2005 9:40 pm

Ciao a tutti.
Non so se sono nella sezione giusta (Windows piuttosto che Networking)... casomai spostatemi!
Ho un vecchio ed inutilizzato portatile, con solo lettore floppy e scheda di rete, con caricato 98.
Devo crearmi la possibilita' di poterlo ricaricare da rete.
Quindi avrei bisogno di un floppy di ripristino, che mi permetta le solite operazioni (fdisk, format), ma anche di poter caricare i driver della scheda di rete, assegnargli un indirizzo ip, caricare il netbeui, e renderlo visibile in rete.
Come posso fare???
Aspetto Vs graditi aiuti
Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda Pacopas » ven nov 25, 2005 9:50 pm

il floppy puoi scaricarlo qui
http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

poi non ho capito bene il problema che hai con la scheda di rete.
gia la hai e devi istallarla e ti mancano i driver o cos'altro?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda mnegretti » ven nov 25, 2005 10:36 pm

Il mio problema e' che, una volta fatto il boot da floppy, devo poter esplorare (o farmi esplorare) dai pc della rete. E' possibile???
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm


Messaggioda Pacopas » sab nov 26, 2005 12:22 am

ti chiedo scusa ma non ho capito bene.
ho le seguenti domande

tu hai un vecchio portatile con win98 funzionante?

devi metterlo in lan o ti basta collegarlo con un altro computer(tipo con un cavetto cross-over)?

se win98 è funzionante (se) non riesci a passargli i driver perché e "isolato" da internet?

che scheda di rete è?

perdonami ma non riesco a capire.


mnegretti ha scritto:Devo crearmi la possibilita' di poterlo ricaricare da rete.


cosa intendi per ricaricare?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Driver

Messaggioda ferneto » sab nov 26, 2005 8:00 am

Sicuramente devi conoscere o cercare di capire il tipo di scheda di rete che possiedi (Realtek, 3COM, intel ecc...) modello, e cercare su internet il driver per DOS o NDIS.
Poi il driver trovato lo devi caricare attraverso il config.sys del dischetto di avvio e attraverso l'autoexec.bat.
Successivamente credo che occorra (ma non sono sicuro) un programmino che gestisca la gestione dei file tipo il vecchio LL5.
In ogni caso se riesci in questo ti conviene copiare tutto il contenuto della directory di installazione sul disco fisso del PC da installare e poi lanciare il setup.
Non so se sono stato chiaro.
Non credo comunque che sia una cosa facile.
In bocca al lupo
Avatar utente
ferneto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 21, 2005 8:26 am

Messaggioda mnegretti » lun nov 28, 2005 11:51 pm

OK... abbandonato tutto il supporto rete. e tornato (indovinate un po') a usare i floppy, con un vecchissimo Dos 6.22 e Windows 3.11...

... e chi si ricordava qualcosa!!!!! Sono anni che non torno alle origini...
D'altra parte il piccolo laptop che ho fra le mani al massimo mi consentiva Win95 (486 dx 75MHz con 8 Mb ram e 250 Mb hd). Devo darlo ad un bambino di 7 anni per usarlo per videoscrittura (puo' aiutarlo per la sua dislessia).

Invece, questo minipc (Hp Omnibooc 600c), ha il mouse integrato, o su com2 o com3 (checkcom me lo da su com2, hwinfo non vede com2 ma solo com3). Qualcuno si ricorda come configurare un mouse sotto dos/win3.11 ???

Non sapevo se aprire un nuovo topic su questo problema.... casomai spostatemi!

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda crazy.cat » mar nov 29, 2005 8:08 am

mnegretti ha scritto:Invece, questo minipc (Hp Omnibooc 600c), ha il mouse integrato, o su com2 o com3 (checkcom me lo da su com2, hwinfo non vede com2 ma solo com3). Qualcuno si ricorda come configurare un mouse sotto dos/win3.11 ???


Potrebbe bastare aggiungere il comando
mouse.com
all'autoexec.bat

Se ha un driver particolare quel mouse, diciamo mouse.sys andrebbe messo nel config.sys una riga tipo device=mouse.sys ma potrei sbagliare è passato troppo tempo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising