Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cellulari: rivoluzione epocale

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Cellulari: rivoluzione epocale

Messaggioda ross78 » dom nov 13, 2005 8:10 pm

Salve,
vi pongo un quesito molto importante. In circa 15 anni la nostra vita è stata cambiata dall'avvento dei cellulari. La comunicazione che essi consentono batte le barriere dell'ubiquità. D'altro canto, essa è resa fin troppo accessibile, tanto che ha promosso la delinquenza (ulteriormente unita) e tante altre forme di cinicità, non ultimo il tradimento.
Vi è poi chi lo considera come oggetto trendy, sempre alla ricerca di cover alla moda, nonchè funzioni tecnologicamente all'avanguardia come la videotelecomunicazione, la navigazione sul Web grazie all'umts (con tanto di chat). Gli smartphone poi quasi diventano pc portatili, mentre cameraphone permettono dappertutto di filmare e scattare.
Insomma la mia domanda è: è giusto farsi condizionare a tal punto da un dispositivo che quasi ha stravolto in pochissimo tempo la nostra vita quasi da un punto di vista A N T R O P O L O G I C O ??
Avatar utente
ross78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:00 pm

Messaggioda thomas » dom nov 13, 2005 8:39 pm

Da un punto di vista antropologico, ti rispondo portandoti ad esempio il fuoco: fu giusto per i nostri antenati sconvolgere la loro vita usando il fuoco?

Insomma... io credo che certe cose, non si può fare altro che assimilarle.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Vince » lun nov 14, 2005 6:17 pm

E' l'inevitabile fluire delle cose e soprattutto della tecnologia..senza tutti questi ammodernamenti continui..case cm la nokia,la motorola..nn esisterebbero perché il mercato una volta saturo nn avrebbe assorbito piu nulla..la differenziazione, l innovazione,i sempre piu servizi offerti altro nn sono che un modo per competere,per aumentare i profitti e per generare sempre nuova domanda di prodotti..è un circolo vizioso..nn ne usciremo mai!
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA


Messaggioda ross78 » mar nov 15, 2005 11:34 pm

Si,
concordo con voi che occorre lasciarsi andare dall'evoluzione tecnologica, ma è anche vero che i cambiamenti e le innovazioni tecnologiche si inclazano in modo esponenziale, senza nemmeno lasciarci metabolizzare quello che magari solo da un mese è stato apportato nella nostra vita. Proprio quest'affano, sconosciuto all'uomo nel passato temo. Ad esempio, dispositivi che definiamo "cellulari", oltre a permettere la comunicazione dovunque, ci offrono video, musica, immagini insomma una miriade di cose che non ci lascia riflettere nemmeno un attimo e che anzi ci DISTRAGGONO sempre [cry]
Capite cosa intendo ?
Avatar utente
ross78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:00 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer nov 16, 2005 10:11 am

Beh, pensate che stanno per uscire cellulari che tornano alle origini....

SOLO chiamate e sms.
Come i vecchi gsm.......

Costeranno poco e punteranno tutto sulla leggerezza e le dimensioni!


In fondo che cavolo ce ne facciamo di un cellulare che fa vedere la tv?????

NIENTE!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ross78 » ven nov 25, 2005 12:56 am

Mr.TFM ha scritto:Beh, pensate che stanno per uscire cellulari che tornano alle origini....

SOLO chiamate e sms.
Come i vecchi gsm.......

Costeranno poco e punteranno tutto sulla leggerezza e le dimensioni!

In fondo che cavolo ce ne facciamo di un cellulare che fa vedere la tv?????

NIENTE!


Davvero noti questa tendenza? Io invece noto che stanno per uscire cellulari che puntano molto se non essenzialmente sulle caratteristiche multimediali e la lotta in questo campo sembra battersi. Si era iniziato col fornire ai cellulari lettori Mp3, ora la Nokia annuncia l'N91, con ben 4GB di Hard Disk, camera da 2 Mega Pixel, sistema operativo symbian. Insomma uno smartphone davvero "smart". Poi il progresso per l'aspetto comunicativo non manca, visto che è dotato anche dell'UMTS.
Che ne pensi ?
Avatar utente
ross78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:00 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 25, 2005 10:40 am

ross78 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Beh, pensate che stanno per uscire cellulari che tornano alle origini....

SOLO chiamate e sms.
Come i vecchi gsm.......

Costeranno poco e punteranno tutto sulla leggerezza e le dimensioni!

In fondo che cavolo ce ne facciamo di un cellulare che fa vedere la tv?????

NIENTE!


Davvero noti questa tendenza? Io invece noto che stanno per uscire cellulari che puntano molto se non essenzialmente sulle caratteristiche multimediali e la lotta in questo campo sembra battersi. Si era iniziato col fornire ai cellulari lettori Mp3, ora la Nokia annuncia l'N91, con ben 4GB di Hard Disk, camera da 2 Mega Pixel, sistema operativo symbian. Insomma uno smartphone davvero "smart". Poi il progresso per l'aspetto comunicativo non manca, visto che è dotato anche dell'UMTS.
Che ne pensi ?
Non è che la noto...
È che c'è ancora un sacco di persone che non se ne fanno nulla del cellulare che fa vedere i videoclip, che fa le video chiamate, che ha milletrecentosessantaquattro funzioni....
E non hai idea di quanti telefonini da meno di 100€ siano venduti!
Una quantità industriale....
Anche perché coi tempi che corrono, mica tutti possiamo permetterci un cellulare da 400€.................

Le case produttrici, infatti continuano a sfornare modelli essential....
Come i vecchi GSM....

CHIAMATE e SMS....


Non sono io che ho fatto un 'indagine, ma ho preso per buono quello che un paio di settimane fa c'era scritto in prima pagina su "La Stampa"....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » ven nov 25, 2005 1:26 pm

Ad essere pienamente sinceri non trovo, o meglio non riesco a vedere nel cellulare una tale rivoluzione culturale, se non nel versamente meramente comunicativo, e altrettanto sinceramente la vedo, dal mio punto di vista e prendendola con le pinze, come la classica medaglia dalle due facce...Se da un lato c'è che chi effettivamente si è fatto condizionare in modo spasmodico da un oggetto, che ricordiamolo è pur sempre un "oggetto"...dall'altro c'è chi ha trovato nel cellulare un valido aiuto per districarsi nel corso delle giornate. C'è da dire anche che se la casa X fa uscire il cellulare XY con mille accessori, non è la casa in primis a deciderlo, bensì le indagini di mercato, quindi se 15 anni fa era vero che poteva essere il cellulare a condizionare la persona, una sorta di status symbol, adesso è la persona che condiziona il cellulare pretendendo che abbia determinate funzioni, la maggior parte delle volte inutili, visto che ci sono dispositivi migliori dedicati allo scopo. Se poi vogliamo guardare la faccia buia della medaglia ci sarebbe da fare un discorso molto più approfondito su dipendenza, omologazione e diversi altri aspetti della società "moderna" ... basterebbe ricordarsi di essere un po' di più individui pensanti e un po' meno prodotti della società.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » ven nov 25, 2005 1:56 pm

Rancid ha scritto:[cutted_texte]

[OT]Dove diavolaccio eri finito????[/OT]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ross78 » ven nov 25, 2005 10:32 pm

Rancid ha scritto:Ad essere pienamente sinceri non trovo, o meglio non riesco a vedere nel cellulare una tale rivoluzione culturale, se non nel versamente meramente comunicativo, e altrettanto sinceramente la vedo, dal mio punto di vista e prendendola con le pinze, come la classica medaglia dalle due facce...Se da un lato c'è che chi effettivamente si è fatto condizionare in modo spasmodico da un oggetto, che ricordiamolo è pur sempre un "oggetto"...dall'altro c'è chi ha trovato nel cellulare un valido aiuto per districarsi nel corso delle giornate. C'è da dire anche che se la casa X fa uscire il cellulare XY con mille accessori, non è la casa in primis a deciderlo, bensì le indagini di mercato, quindi se 15 anni fa era vero che poteva essere il cellulare a condizionare la persona, una sorta di status symbol, adesso è la persona che condiziona il cellulare pretendendo che abbia determinate funzioni, la maggior parte delle volte inutili, visto che ci sono dispositivi migliori dedicati allo scopo. Se poi vogliamo guardare la faccia buia della medaglia ci sarebbe da fare un discorso molto più approfondito su dipendenza, omologazione e diversi altri aspetti della società "moderna" ... basterebbe ricordarsi di essere un po' di più individui pensanti e un po' meno prodotti della società.


Io credo che grande differenza (non da intendere per forza con miglioramento) sia la disponibilità e la ricerca incessante da parte delle persone di vivere la realtà in modo anche artificiale per mezzo di dispositivi multimediali. Non è a caso che la Nokia proponga un cellulare che con tanta memoria (4GB) per offrire la possibilità di immagazzinare molti più dati rispetto a prima, vista la incessante necessità di riprodurre sempre più la realta tramite la tecnologia. Il mio fascino verso cellulari del genere risiede principalmente in questo.
[fischio]
Avatar utente
ross78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:00 pm

Messaggioda Rancid » ven nov 25, 2005 10:40 pm

Infatti la differenza sta nel "vivere la tecnologia", un conto è viverla semplicemente come status symbol, un altro è essere consciamente consapevoli di quello che si sta usando e dei mezzi che si hanno a disposizione [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ross78 » ven nov 25, 2005 11:59 pm

Rancid ha scritto:Infatti la differenza sta nel "vivere la tecnologia", un conto è viverla semplicemente come status symbol, un altro è essere consciamente consapevoli di quello che si sta usando e dei mezzi che si hanno a disposizione [:-D]


Quindi tu sostieni che in pochi riescano davvero a sfruttare le funzionalità di uno smartphone tipo questo N91 dell Nokia? Io invece credo che proprio a differenza del passato, la tecnologia trova larga diffusione per risulta user-friendly, con schermate studiate semioticamente [applauso] e funzionalità ben studiate. Lo stesso vale per i Pc. Infatti ai cellulari ormai di nuova generazione viene dato in dotazione un vero e proprio Sistema Operativo. L'n91 ad esempio ho il Symbian.
Avatar utente
ross78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:00 pm

Messaggioda Rancid » sab nov 26, 2005 12:42 am

Al contrario, sostengo che chi compra un cellulare MA SA quel che acquista può sfruttarlo al meglio, chi lo acquista solamente per avere l'ultimo uscito sul mercato invece, per quanto sia user-friendly, non saprà e non vorrà mai usarlo al pieno delle sue funzionalità, tanto fra tre mesi uscirà il modello nuovo. Conosco gente che vuole il cellulare _figo_ solo perché è _figo_ , personalmente cerco l'innovazione non perché modaiola, ma perché funzionale e necessaria per l'utilizzo che ne devo fare, se poi studiata per essere anche facilmente accessibile ben venga.
Sono il primo ad essere a favore della tecnologia frubile a qualunque fascia di utenza, se non in temini monetari, almeno in termini di usabilità/interfaccia, ed è verissimo che i cellulari di ultima generazione parecchio ci si avvicinano, ma resta pur sempre il fatto che l'ottica con cui molta gente si approccia alla tecnologia è completamente differente.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ross78 » lun nov 28, 2005 10:54 pm

"Conosco gente che vuole il cellulare _figo_ solo perché è _figo_"
Sono daccordo con te, Rancid, che la gente non mostra carattere anche nella scelta di un cellulare... avere perché è la moda e non la propria necessità oppure mero gusto personale.
Trovo che molti dei nokisti a parte un'aspetto non sempre eclatante, preferiscano questi cellulari siccome sono funzionali, insomma più stostanza che aspetto. Basta guardare agli ultimissimi modelli N, spesso anche abbastanza voluminosi.
[afro]
Avatar utente
ross78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:00 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 29, 2005 10:21 am

Personalmente mi fanno schifo tutti e tre........

Il primo da sinistra, forse è il "meno peggio"......


Ma si sa.... sono un motorolista......
È come chiedere a un alfista se gli piaciono le Audi o i Mercedes...............
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ross78 » dom dic 18, 2005 10:18 pm

Mr.TFM ha scritto:Personalmente mi fanno schifo tutti e tre........

Il primo da sinistra, forse è il "meno peggio"......


Ma si sa.... sono un motorolista......
È come chiedere a un alfista se gli piaciono le Audi o i Mercedes...............


E se ti piacciono i Motorola, allora guarda questio filmato, è sul Rokr che risulta aver conquistato l'inghilterra con le sue caratteristiche multimediali:

http://www.zippyvideos.com/138919770258 ... etshowclip

Alla fine però anticipa che l'N91 nel prossimo anno sarà una vera rivoluzione.
[fischio]
Ciaooooooooo
Avatar utente
ross78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 25, 2005 9:00 pm


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising