Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli per nuovo pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consigli per nuovo pc

Messaggioda lanz » sab nov 26, 2005 7:08 am

Finalmente dopo più di un anno passato tra pannolini e biberon [baby] - comunque essere papà è stupendo [:-D] [:-D] [:-D] - ho deciso di mettere le mani sul mio vecchio pc e vorrei chiedervi alcuni consigli per un upgrade. Premesso che il pc lo uso per giocare (3D e non), navigare, office, visione DVD e ritocco foto, i dubbi sono questi:

1- CPU: AMD XP64 4000+ oppure basta un 3800+ ?(forse un dual core non mi serve visto l'uso ed il prezzo)
2- Sch.Video: NVIDIA 7800 GTX - brand non so, ma il dubbio è: li vale gli euri che costa !
3- HDD: Pensavo a 2 Hitachi da 160 GB SATA in config. raid 0, ma è vero che 2 sono meglio di uno, a parità di capacità ?
4- RAM: 1 GB DDR dovrebbe essere suff. per ora, ma quello che proprio non so è il tipo ???
5- Sch.Madre: Abbastanza deciso per Asus A8N SLI Deluxe - Lo SLI per un futuro, quando i prezzi caleranno.
6- Alimentatore: Pensando ad un futuro SLI, 500 W sono suff. ? Qualche consiglio per la brand ?
7- Ventola CPU: Visto che il pc è purtroppo collocato in una zona calda della casa, meglio prevedere una ventola "pompata" oppure quella in dotazione con la CPU è OK ?
8- Sist. operativo: XP Pro oppure XP Home ?

Spero di non avere esagerato con le domade, ma i componenti e le relative varianti sono talmente tanti che dopo un po' non ci si capisce nulla !

Ciao e grazie.

PS: Qualche nome di negozi on-line fidati ?
Lanz
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Monkey13 » sab nov 26, 2005 7:45 am

Hai guardato se i componenti sono compatibili?
comunque per la scheda video... se fossi in te mi prenderei o una ATI Radeon 9800 che non m pare costi tanto... oppure una Geforce FX 6 cioè l'ultima (io ce l'ho, ti assicuro che io faccio le tue stesse cose e mi va da dio) e non costa poi così tanto... per gli altri componenti... io sceglierei una AMD XP64 4000+ forse è meglio... windows xp pro... no home... per l'HDD io ne prenderei una da 300... ci sono delle offerte in giro.. ciao e spero di esserti stato d'aiuto.. [:-D]
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda lanz » sab nov 26, 2005 8:02 am

Grazie per l'aiuto [^] .
la compatibilità dovrebbe esserci.
Per la scheda video, intendi una fx 6800 ? e di quale marca ?
Ciao.
Lanz
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna


Re: Consigli per nuovo pc

Messaggioda EntropheaR » sab nov 26, 2005 11:07 am

1- CPU: AMD XP64 4000+ oppure basta un 3800+ ?(forse un dual core non mi serve visto l'uso ed il prezzo)

La cpu dipende solo da quanto vuoi spendere ... per giocare, a mio avviso con un 3500+ o 3700+ giochi già decisamente bene. Certo ...un 4000+ è tutta un'altra musica.

2- Sch.Video: NVIDIA 7800 GTX - brand non so, ma il dubbio è: li vale gli euri che costa !

Qui c'è una bella recensione della 7800.

3- HDD: Pensavo a 2 Hitachi da 160 GB SATA in config. raid 0, ma è vero che 2 sono meglio di uno, a parità di capacità ?

Il RAID 0, a mio personalissimo avviso, non mi sembra che convenga poi tanto.
Se ti si rompre un disco perdi i dati su entrambi. Per migliorare le prestazioni punterei a dischi con un buffer da 16MB. Ma è un parere personale.

4- RAM: 1 GB DDR dovrebbe essere suff. per ora, ma quello che proprio non so è il tipo ???

Se non sei interessato all'overclock, vanno benissimo due banchi PC3200 (400MHz) ... non starti a preoccupare troppo della marca.

5- Sch.Madre: Abbastanza deciso per Asus A8N SLI Deluxe - Lo SLI per un futuro, quando i prezzi caleranno.

Niente da dire è un'ttima scheda madre [^]

6- Alimentatore: Pensando ad un futuro SLI, 500 W sono suff. ? Qualche consiglio per la brand ?

500 Watt direi che vanno bene.
Su un pc del genere non ci starebbe male un buon Enermax.
comunque anche un Q-tec fa bene il suo lavoro.

7- Ventola CPU: Visto che il pc è purtroppo collocato in una zona calda della casa, meglio prevedere una ventola "pompata" oppure quella in dotazione con la CPU è OK ?

Le ventole boxed (quelle date in dotazione con la cpu) fanno bene il loro lavoro, se però sei interessato all'overclock, magari potrebbe servirti una ventola più performante.
Di solito la gente si preoccupa troppo del surriscaldamento della CPU e poco del surriscaldamento dei dischi ... se il pc è in una zona calda della casa è meglio pensare a tenere al fresco i dischi: utilizzando cassettini in alluminio con ventole, oppure con ventole da montare sotto il disco.

lanz ha scritto:PS: Qualche nome di negozi on-line fidati ?


www.tecnocomputer.it
www.bow.it
www.essedi.it

Per altri ti rimando a questa discussione.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda kpaolo » sab nov 26, 2005 4:07 pm

il RAID 0 è perfetto secondo me.Non dimenticarti di creare una partizione di swap separata (non + di 2GB che sennò XP nn li legge!).

Per il raffreddamento di un PC così spinto ti consiglio di utilizzaremolte + ventole delle solite 3...quindi scegli bene il case...prendine uno che ne abbia incorporate almeno una...e controlla la dinamica dei fluidi caldi...ci sono diverse teorie (tutte derivanti da nozioni di Fisica Tecnica) sparse nel web...la soluzione ottimale è individuale le zone + calde e creare un gradiente verso quelle + fredde...(in italiano vuol dire che ci dev'essere una corrente - aiutati con le ventole - che spinga l'aria calda verso l'esterno)

complimenti..proprio un bel PC...mi raccomando allo schermo!!almeno 21' LCD!!
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda khraunchek » dom nov 27, 2005 1:49 am

kpaolo ha scritto:Non dimenticarti di creare una partizione di swap separata (non + di 2GB che sennò XP nn li legge!).

[sbigot] [sbigot] [sbigot] Io ho 4GB di swap e li legge perfettamente il mio XP Home edition...

1) Innanzi tutto, ti sconsiglio un dual core. perché i giochi 3D attuali sono tutti single threaded, cioè a singolo processo. Questo vuol dire che solo uno dei 2 core potrebbe prendere in consegna l'esecuzione del gioco. In poche parole, nei giochi 3D rende di più un 4000+ single core di un 4200+... Quindi, se vuoi strafare, piuttosto che sul dual core vai sull'Athlon64 FX, che comunque costa molto...
Il 3800 e il 4000 hanno la medesima frequenza (2,4GHz), ma cache differente (512KB / 1MB). Con più cache sei più performante in una serie di applicazioni, ma nei giochi solitamente conta di più la frequenza, quindi, considerando la differenza di prezzo, io prenderei il 3800+ che per i tuoi usi ha un miglior rapporto qualità/prezzo...

2) Quella è una signora scheda video... Se sei un hardcore gamer e se hai tanti soldi da spendere vai su quella, altrimenti punta ad un altra PCIExpress inferiore... Però stai su NVidia se intendi mantenere una possibilità di SLI futuro...

3) Approvo. Sì, è meglio per il semplice fatto che raddoppia la banda passante: se il tuo PC deve memorizzare 1GB du un hard disk, impiegherà tempo doppio rispetto a memorizzarlo su 2HDD contemporanamente... Quindi si ha un incremento prestazionale, che solitamente si sente soprattutto per il rendering 3D, dove lo swap è usato parecchio... (come giustamente detto, fai una partizione apposta per lo swap!).

4) Se non devi fare overclock, la marca non è importante. Tuttavia è molto importante che siano 2banchi da 512MB e non 1 da 1GB, per poter sfruttare il dual channel (aumento della banda)... Un altro paramentro importante nella scelta della RAM è il CL (CAS Latency) (generalmente 3 o 2,5). Più basso è, meglio è... Tuttavia la differenza non è troppo marcata, quindi preferisci le 2,5 alle 3 solo se la differenza di prezzo è esigua...

5) Ottima!

6) 500W vanno bene!

7) Se non devi fare overclock spinti, le ventole boxate lavorano eccellentemente! Piuttosto pensa a prendere almeno 2 ventole da 92mm per portar fuori aria calda dal case...

8) Se non ti servono servizi particolari (come i dominii o alcuni servizi per software gestionali da impresa), vai sull XP Home che, oltre a costare meno, è più leggero e, se non ti servono le utilità del Pro, è inutile avere servizi in esecuzione in più...nonchè spendere di più...
ASUS A8V-E Deluxe // AMD Athlon64 3000+ BUS@240MHz // 1GB (2x512) DDR400 DUAL CHANNEL // ASUS AX600PRO PCIE 128MB // MAXTOR SATA 160GB
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Messaggioda kpaolo » dom nov 27, 2005 6:01 am

a meno che tu non usi creare distribuzioni linux ogni giorno, su makkine così performanti uno swap troppo grande potrebbe "adagiare" il sistema a lavorare usando tutto il file di paging...che,come è noto ai più, è APPENA APPENA più lento della RAM... (ovviamente è MOOOOLTO più lento)...credo che per usi umani 2GB siano un numero accettabile...

comunque la makkina che si va ad assemblare è un mostro al di là dei metodi utilizzandi per lo swap...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda alb » lun nov 28, 2005 1:32 am

Ma voi gente avete soldi da buttare!!
I processori dual core costano ancora tanto, insomma come tutte le cose che sono appena venute fuori costano di più delle prestazioni che forniscono; la stessa cosa vale per la 7800.
Piuttosto io spenderei un po' meno su processore e scheda video per prendere 2 giga di ram
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda thomas » lun nov 28, 2005 10:12 am

alb ha scritto:Ma voi gente avete soldi da buttare!!
I processori dual core costano ancora tanto, insomma come tutte le cose che sono appena venute fuori costano di più delle prestazioni che forniscono; la stessa cosa vale per la 7800.
Piuttosto io spenderei un po' meno su processore e scheda video per prendere 2 giga di ram

Ottima idea i 2GB di RAM.... poi mi spieghi cosa ci fai!

Ma prendetevi un Mac così sarete realmente felici! [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda lanz » lun nov 28, 2005 11:33 am

Grazie a tutti, ma ora mi serve un po' per decidere (diciamo 10 minuti con i vostri consigli !). Mi avete chiarito molti dubbi [wow] anche se sul processore e sui dischi ho ancora qualche perplessità [?] .
Appena ho il mostro sottomano vi faccio sapere [^] .
Ciao e grazie a tutti ancora. [:-D] [:-D]
Lanz
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda alb » lun nov 28, 2005 8:47 pm

Ottima idea i 2GB di RAM.... poi mi spieghi cosa ci fai!

Diciamo che il mondo dei computer va così... Ti compri un computer, pensi di aver preso tanta ram e già dopo un anno ti accorgi che va piantato e devi comprare un nuovo banco. E comunque ci sono già dei giochi che arrivano ad utilizzare 1 giga di memoria, di solito ci mettono parecchio a caricare perché ci mettono un sacco a riempire la memoria virtuale su hard disk. E comunque per fare un esempio: il vecchio Baldurs Gate; ricordo che tra le opzioni c'era "cache su disco" che serviva a memorizzazare su hard disk i luoghi più visitati (si metteva di solito sui 300mB) in modo da caricarle più velocemente; con 2 giga di ram sarebbe stata un'altra storia!! Le mappe in ram te le caricava in 5 secondi invece di quel minuto che non passava mai.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda thomas » lun nov 28, 2005 8:54 pm

alb ha scritto:
Ottima idea i 2GB di RAM.... poi mi spieghi cosa ci fai!

Diciamo che il mondo dei computer va così... Ti compri un computer, pensi di aver preso tanta ram e già dopo un anno ti accorgi che va piantato e devi comprare un nuovo banco.

2GB di ram oggi sono troppi.
1GB di ram lo paghi X.
Tra un anno, ma già tra 6 mesi, lo paghi X/2 se non di meno.

Quindi non vedo il motivo di mettere 2GB di RAM oggi, solo per "aspettare meno" il caricamento di un gioco... anche perché, una volta partito, il gioco funziona bene sia con 512MB di ram, che con 1GB... figuriamoci con 2GB.

Questo per dire, che se uno vuole tanta ram, 1GB è l'ideale.
Secondo me.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda lanz » mar nov 29, 2005 3:35 pm

Ragazzi ho finito di assemblare la bestia [sbav] . Prima impressione: Stupendo [:-D] - Seconda impressione: Stupendo ! [:-D] [:-D] Stessa cosa per le restanti impressioni.
Dopo i vostri consigli e quelli del negoziante, più la frenesia di portare a casa tutto l'occorrente - che mi ha obbligato ad acquistare qualcosa di diverso dal preventivato - ecco cosa ho partorito:

Case: Cavalier 3
Alim.: Enermax EG565AX da W.535
Sch.Madre: Abit Fatal1ty AN8 SLI (al posto della asus A8N SLI Deluxe prescelta)
CPU: AMD Athlon 64 X2 4400+ (al posto della AMD Athlon 64 3800+ o 4000+ prescelta)
Ventola CPU: ZALMAN FS-C77
RAM: 2 X 512mb DDR 400 - c.l. 2,5 - PC3200 - Brand: V-DATA
HDD 1: Western Digital Raptor 10K-SATA 8MB da 36GB per S.O. e programmi.
HDD 2: Maxtor DiamondMax 10 - SATA 8MB NCQ da 160GB per Dati.
Sch.Video: Gainward Nvidia 7800 GTX 256MB DDR3 Golden Sample
Mast.DVD 16x D.L. NEC + Lett.DVD/CD 16x/52x LG
S.O.: XP PRO SP2
Monitor: Samsung Syncmaster 730BF

UNICA NOTA MOLTO DOLENTE: CIRCA EURI 2.200 TUTTO COMPRESO ! [cry+] [cry+] [cry+]

Tutto OK fin dal primo avvio [applauso] . Lo faccio girare un po' poi vi dico.
Grazie ancora per i vostri consigli, tutti ascoltati, alcuni seguiti altri no ma tutti molto illuminanti.
Lanz
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda incazzato » mar nov 29, 2005 3:49 pm

fromtheflames ha scritto:
alb ha scritto:Ma voi gente avete soldi da buttare!!
I processori dual core costano ancora tanto, insomma come tutte le cose che sono appena venute fuori costano di più delle prestazioni che forniscono; la stessa cosa vale per la 7800.
Piuttosto io spenderei un po' meno su processore e scheda video per prendere 2 giga di ram

Ottima idea i 2GB di RAM.... poi mi spieghi cosa ci fai!

Ma prendetevi un Mac così sarete realmente felici! [:-D]


ad esempio giocare in maniera soddisfacente a word of warcraft
usando pure un atlon xp2000 ed una nvidia 5200 da 128 mega.
molte volte conta + la ram della scheda video.....e Word of warcraft....è una di quelle.....
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda alb » mer nov 30, 2005 1:34 pm

2GB di ram oggi sono troppi.
1GB di ram lo paghi X.
Tra un anno, ma già tra 6 mesi, lo paghi X/2 se non di meno.

Quindi non vedo il motivo di mettere 2GB di RAM oggi, solo per "aspettare meno" il caricamento di un gioco... anche perché, una volta partito, il gioco funziona bene sia con 512MB di ram, che con 1GB... figuriamoci con 2GB.

Giusto!! e per lo stesso motivo perché spendere 500 euro per una scheda video adesso quando fra un anno la paghi la metà e quando con una da 200 giochi comunque tranquillamente.

P.S. Le memorie DDR (quelle che si usano con gli AMD) sono in calo di produzione a favore delle DDR2, quindi in questo momento stanno aumentando di prezzo. Forse tra un anno non faranno neanche più processori che sfruttano la DDR visto che la AMD sta pensando di passare alla DDR2
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda lanz » gio dic 01, 2005 5:47 pm

Giusto!! e per lo stesso motivo perché spendere 500 euro per una scheda video adesso quando fra un anno la paghi la metà e quando con una da 200 giochi comunque tranquillamente.

P.S. Le memorie DDR (quelle che si usano con gli AMD) sono in calo di produzione a favore delle DDR2, quindi in questo momento stanno aumentando di prezzo. Forse tra un anno non faranno neanche più processori che sfruttano la DDR visto che la AMD sta pensando di passare alla DDR2


Ragazzi mi fate già sentire vecchio il neo acquisto [cry] ! Comunque lo so che il mondo dei computer va così ma se aspetto sempre la cosa che uscirà o il prezzo che calerà, non mi comprerò più niente. Questa volta ho strafatto ma voglio anche vedere se conviene fare una grossa spesa una volta ogni 2/3 anni (speriamo) oppure se è meglio acquistare spesso qualche componente per avere un sistema medio sempre aggiornato (come ho sempre fatto). Vedremo.
Lanz
Avatar utente
lanz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:11 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda robot » gio dic 01, 2005 9:43 pm

senza offesa ma 2200 euro per quella roba e stato un po troppo ti conveniva comprarla on line che risparmiavi 200 euro.
comunque scelte personali.

ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda EntropheaR » ven dic 02, 2005 2:19 am

robot ha scritto:senza offesa ma 2200 euro per quella roba e stato un po troppo ti conveniva comprarla on line che risparmiavi 200 euro.
comunque scelte personali.

ciao


alla fine, se devo spendere 2000 euro, preferisco avere "a portata di mano" il negozio (per ogni evenzianza) ... anche a costo di spendere qualcosa di più.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » ven dic 02, 2005 12:52 pm

"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda sonep » ven dic 02, 2005 1:07 pm

fromtheflames ha scritto:Duemila euro.... mhhhhh

ecco spiegato perché vende così poco! [:-D]
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising