Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Con 2 sistemi operativi XP come configurarli?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Con 2 sistemi operativi XP come configurarli?

Messaggioda Nicola67 » gio nov 24, 2005 4:52 pm

Salve a tutti, allora ho nella scheda madre con 4 uscite IDE, allora IDE 1 ho due dischi rigidi C (master) con sistema operativo XP Prof. Nel disco rigido D (slave) uso come magazzino. Poi IDE 2 ho due masterizzatori.
Io volevo fare questo, siccome ho anche un cd di Win.XP HE volevo chiedervi questo, se io mi compro un disco rigido se lo installo nel IDE 3 come master per avere due sistemi operativi il procedimento è giusto?
Siccome nel computer ci va anche il mio nipote quello Win.XP prof lo uso io e al mio nipote lo faccio usare Win.XP HE. Vi ringrazio già ora ciao
Avatar utente
Nicola67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 15, 2005 9:15 pm

Messaggioda blind » gio nov 24, 2005 5:01 pm

apparte che con win xp puoi creare vari account e quindi potresti creare un utente (eventualmente limitato) per tuo nipote..

ma se vuoi mettere 2 sistemi operativi ti conviene dividere l' hardisk in più partizioni e installare 2 sistemi operativi sullo stesso disco..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Nicola67 » gio nov 24, 2005 5:35 pm

Siccome non voglio formattare sul disco rigido dove c'è win.XP Prof. come posso configurarlo con un altro disco rigido conWin.XP HE?
Ciao
Avatar utente
Nicola67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 15, 2005 9:15 pm


Messaggioda Nicola67 » ven nov 25, 2005 8:17 am

[:I]
Avatar utente
Nicola67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 15, 2005 9:15 pm

Messaggioda Pacopas » ven nov 25, 2005 11:46 am

io ti consiglio di creare una partizione e formattarla "veloce" con winXp che hai già istallato così sei sicuro di non perdere dati o avere problemi,
poi riavvii con il bootabile di winHE e gli dici di istallarlo sulla partizione da te predestinata.

NB
io non ho mai istallato due SO microsoft sullo stesso pc quindi a livello di bootloader non so come si regola.

aspetta una precisazione su questo dubbio o eventualmente qualche consiglio più dettagliato

ti chiederai che hai postato a fare?
la risposta è:
in linea teorica funziona ma preciso sempre quando le probabili soluzioni che do non le ho provate personalmente.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » ven nov 25, 2005 1:23 pm

Dovrebbe essere la stessa installazione del secondo sistema operativo ad andare a creare e modificare il bootloader.
Quando lo installi, fai puntare al nuovo disco l'installazione e poi si gestirà lui la sistemazione/modifica dei file necessari.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Pacopas » ven nov 25, 2005 3:31 pm

io non ne sarei così sicuro (sai windoz è così inospitale che quando vede un altro so prima spara e poi chiede chi è)

ma se tu dici che è cosi crazy alzo le mani.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Nicola67 » ven nov 25, 2005 4:37 pm

Allora appena accendo il computer entro nel BIOS e metto per primo CD.ROM, inserisco il CD Win.XP HE nel lettore e salvo , dopo quando mi chiede premo un tasto, poi quando mi appare il contratto premo F8 dopo mi dovrebbe chiedere dato che ho già Win.XP Prof. se voglio ripristinare o per continuare di una copia di Win.XP Prof. premo ESC e deve venire una schermata con 3 opzioni
1° Per installare nella partizioneevidenziata premere INVIO
2° Per creare una partizione nello spazio non partizionato premere C
3°Per eliminare la partizione evidenziata premere D
Allora qui mi viene un dubbio, devo selezionare nel mio caso nel disco C sotto la voce di Win.XP Prof. e premo C cosi crea la partizione è giusto o sbaglio?
Ciao
Avatar utente
Nicola67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 15, 2005 9:15 pm

Messaggioda crazy.cat » ven nov 25, 2005 4:50 pm

Devi selezionare il disco che si trova su IDE 3, che avrà lettera ??? e che se è nuovo dovrebbe essere vuoto e da partizionare.

non ho mai fatto il multiboot con due xp, ma in teoria dovrebbe funzionare così.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Nicola67 » ven nov 25, 2005 7:01 pm

crazy.cat ha scritto:Devi selezionare il disco che si trova su IDE 3, che avrà lettera ??? e che se è nuovo dovrebbe essere vuoto e da partizionare.

non ho mai fatto il multiboot con due xp, ma in teoria dovrebbe funzionare così.


Allora mi consigli di inserire un altro disco rigido nel canale IDE 3 poi il disco devo meterlo nella posizione Master giusto?
Avatar utente
Nicola67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 15, 2005 9:15 pm

Messaggioda crazy.cat » ven nov 25, 2005 7:07 pm

Nicola67 ha scritto:Allora mi consigli di inserire un altro disco rigido nel canale IDE 3 poi il disco devo meterlo nella posizione Master giusto?


Avevi detto tu che volevi metterlo in ide3
Codice: Seleziona tutto
se io mi compro un disco rigido se lo installo nel IDE 3 come master per avere due sistemi operativi il procedimento è giusto

si deve essere in Master
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Nicola67 » ven nov 25, 2005 7:33 pm

crazy.cat ha scritto:
Nicola67 ha scritto:Allora mi consigli di inserire un altro disco rigido nel canale IDE 3 poi il disco devo meterlo nella posizione Master giusto?


Avevi detto tu che volevi metterlo in ide3
Codice: Seleziona tutto
se io mi compro un disco rigido se lo installo nel IDE 3 come master per avere due sistemi operativi il procedimento è giusto

si deve essere in Master

Ok grazie
Avatar utente
Nicola67
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 15, 2005 9:15 pm

si può

Messaggioda armageddon83 » dom gen 15, 2006 12:22 am

ciao sono nuovo del forum, anche se conosco da anni il sito, al tempo di ZANEZANE :D lo trovo OTTIMO. [applauso] [applauso] [afro]
VERAMENTE. complimenti complimenti complimenti.
volevo solo dire all'amico che ha aperto il post che è possibile fare un multiboot e che windows fa tutto in automatico: gestisce lui il loader. tu devi solo scegliere la destizione di installazione. a installazione ultimata (che procede come una qualsiasi nuova installazione con hd "tabula rasa") e a reboot effettuato avrai un tot di secondi di tempo per scegliere il SO da avviare...prima che si avvii quello di default (ovviamente con due click poi modificare il "defaultiano" e i secondi...io ad es. ho impostato solo 3).
ciao ciao
Avatar utente
armageddon83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 15, 2006 12:17 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising