Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

da 98 a 2000, senza formattare si puo'??

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

da 98 a 2000, senza formattare si puo'??

Messaggioda banditoz » mar nov 22, 2005 6:32 pm

ciao, sono nuovo del forum, vi faccio i complimenti x questa splendida community, mi auguro di non esser stressante con le mie domande o interventi. Inizio subito con la prima odmanda:

dal momento che uso windows 98 da un casotto di anni circa 8, con tantissimi programmi installati su c:\ e configurazioni dei browser e via dicendo, e avendo necessità di passare ad un OS superiore per l'utilizzo di alcuni programmi come macromedia flash 8, mi chiedevo se fosse possibile passare a ME o 2000 senza formattare, e senza disagi indesiderati. Aspetto con ansia tutti i suggerimenti in merito.


grazie in anticipo
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda ssjx » mar nov 22, 2005 6:41 pm

Intanto benvenuto [:-D]

Un upgrade di SO a dire il vero non è proprio il massimo e credo che ti ritroveresti con un sistema altamente instabile ................ senza contare che da quello che dici winME è da scartare visto che non sarebbe comunque supportato da programmi di Macromedia, Adobe e comunque tutti quelli che richiedono sistemi NT (e ormai stanno diventanto troppi)

Ti consiglierei di fare un bel backup di tutti i dati, impostazioni e quant'altro e installare un win2000 ..................... comunque per esperienza ti posso dire che la maggior parte dei programmi nonha bisogno di una installazione quindi in caso potresti semplicemente copiare il contenuto della cartella programmi in un posto sicuro e poi rimetterla al suo posto dopo aver aggiornato il sistema
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda crazy.cat » mar nov 22, 2005 7:14 pm

Concordo con ssjx, gli upgrade di sistemi operativi non portano quasi mai a dei buoni risultati, sopratutto se dici che il win 98 è già molto "vissuto".
Nulla vieta di provare a fare l'aggiornamento, quando poi il sistema diventerà troppo instabile, farai un installazione di win 2000 pulita e da zero.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda banditoz » mar nov 22, 2005 7:27 pm

ti ringrazio per il benvenuto. incredibile mi avete già risposto, che tempestività e prontezza, complimenti. Sicuramente ho pensato all'aggiornamento per problemi di incompatibilità con alcuni programmi quali macromedia flash 8 e altri. Pertanto un ipotetico passaggio a win 2000 potrebbe risolvere gran parte di questi problemi.I vostri suggerimenti sono stimatissimi ed apprezzatissimi. procedo subbito con nuove domande ricercando in rete una guida all'upgrade da 98 in lingua inglese ma illustrataIl link è il seguente http://www.winsupersite.com/reviews/win ... uprade.asp

1) dice che è possibile eseguire l'aggiornamento lanciando direttamente l'installazione con cd windows 2000 sp4 da windows98, lo faccio ma ecco il primo errore nel momento successivo alla conferma

Immagine

Preseguendo non mi permette di impallinare il box dell'AGGIORNAMENTO a windows 2000 raccomandato, e come consigliato al link che ho ricercato ma solo quello per procedere ad una nuova installazione di windows 2000.
Che faccio? Tralascio questa via e Lo installo dal bot di avvio?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Pacopas » mar nov 22, 2005 7:46 pm

ciao anche da parte mia.

secondo me backup poi formatta e reinstalla win2k

visto che hai 98 il format fallo da dos con il comando format

ti crei le tue partizioncine (se vuoi) e ti installi win 2k

a questo punto non conviene xp?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » mar nov 22, 2005 7:51 pm

banditoz ha scritto:Tralascio questa via e Lo installo dal bot di avvio?

Si.
Scegli di installarlo sopra la cartella del windows98 attuale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda banditoz » mar nov 22, 2005 8:04 pm

Pacopas ha scritto:ciao anche da parte mia.

secondo me backup poi formatta e reinstalla win2k

visto che hai 98 il format fallo da dos con il comando format

ti crei le tue partizioncine (se vuoi) e ti installi win 2k

a questo punto non conviene xp?



la via del format spero di farla in un secondo momento ma non ora.
davvero è da tantissimi anni che uso questo sistema win98 e cè davvero tanto del mio lavoro. Dovrei organizzare un megabackup su un dvd per i programmi, impostazioni e via dicendo. Preferisco installare passare a win 2000 senza formattare e poi si vedrà per xp. Quindi crazy.cat il tuo suggerimento si traduce col far partire windows 2000 con il cd dal boot di avvio ed eseguire l'installazione nella cartella c:\ come facevo per windows 98. Giusto?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Pacopas » mar nov 22, 2005 8:32 pm

ok ti capisco

pero io fossi in te un backup lo farei perché metti c'è qualche problema e perdi i dati?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda banditoz » mar nov 22, 2005 8:41 pm

mi consigli di fare sempre un backup pur non formattando? se si di cosa?
di tutta c:\? o solo ddei programmi ?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Pacopas » mar nov 22, 2005 8:53 pm

di tutto quello che puo servirti documenti programmi ecc

forse nel tuo caso si potrebbe fare un immagine del c
ma non ho mai usato questa tecnica quindi aspetta il consiglio di qualche master del forum.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » mar nov 22, 2005 9:24 pm

bhè se ne hai la possibilità un'immagine di C: sarebbe l'ideale .................. in caso contrario almeno i dati importanti però cerca di salvarli
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda banditoz » mar nov 22, 2005 9:44 pm

i dati importanti tipo?
QUalora facessi un immagine del disco c, posso tentare di ripristinarla in caso di guasti in modo che ritorni tutto ocme prima? Se si come?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda crazy.cat » mer nov 23, 2005 1:08 pm

banditoz ha scritto:i dati importanti tipo? QUalora facessi un immagine del disco c, posso tentare di ripristinarla in caso di guasti in modo che ritorni tutto ocme prima? Se si come?

I dati importanti sono tutti i tuoi documenti personali, archivi di posta, particolari configurazioni del pc o di qualche programma, salvataggi di giochi......

Un immagine completa del disco fisso la puoi fare con Ghost, avviando il pc dal floppy di boot creato da ghost.

Per l'installazione di win 2000 fai il boot da cd ad un certo punto ti dovrebbe dire che c'è già un sistema operativo presente se lo vuoi installare nella stessa cartella e sovrascrivi il tutto.
Io ho aggiornato così un pc in ufficio perché non avevo tempo e voglia di reinstallarlo da zero.
Ha fatto delle cose un po strane tipo creare una cartella MSDOS7 con tutti i vecchi comandi dos del windows 98, però funziona tutto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda banditoz » mer nov 23, 2005 2:04 pm

grazie. provero' sicuramente a sovrascriverla e cercare di backuppare i dati importanti. [:-D] Per l'installazione mi sembra abbastanza facile la procedura dal boot di avvio. Tu "crazy.net", visto che ti va tutto bene, ti chiedo se hai fatto qualche backup prima di procedere?

ancora una precisazione riguardo all'immagine del disco c. Ma tutti i gb dove andrebbero a finire? [cry]
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda crazy.cat » mer nov 23, 2005 2:36 pm

banditoz ha scritto:ti chiedo se hai fatto qualche backup prima di procedere?

Dipende su quale pc devo installare, dipende dal grado di pericolosità del cliente, dipende da quanto voglio rischiare, spesso faccio il backup

banditoz ha scritto:Ma tutti i gb dove andrebbero a finire? [cry]

Su un altro hd, o almeno su una partizione diversa da quella di cui stai facendo il backup.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda banditoz » mer nov 23, 2005 3:18 pm

grazie. spero che tutti questi suggerimenti mi permetteranno di combinare presto qualcosa. ma programmi che facciano backup personalizzati di impostazioni browser i.e e firefox, posta elettronica, configurazioni sistema, cè ne sono in giro???? se si mi consigliate qualche nome? Oppure bisogna fare tutto manualmente. grazie.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Pacopas » mer nov 23, 2005 3:50 pm

programmi non ne conosco
ma dalla mia esperienza se lo fai manualmente sai di sicuro cosa salvi e cosa no.

comunque con ghost fai l'immagine di tutto il c quindi non perdi nulla di sicuro
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » mer nov 23, 2005 4:02 pm

Pacopas ha scritto:programmi non ne conosco

Funziona meglio su xp e 2000 ma con questo salvi moltissime cose
http://www.MegaLab.it/2429

con questo puoi salvare le impostazioni della connessione remota, ma non la password
http://www.pctrio.com/Software4.asp

E questo lo puoi usare come programma di backup dati
http://www.MegaLab.it/2431
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda banditoz » mer nov 23, 2005 4:06 pm

ciao e grazie pacopas.

Ti dico subito le caratteristiche dle mio attuale vecchio computer

BIOS: Award 6.00 PG
Motherboard: AMD-75X-W977
System:
CPU: AMD-K7 650 MHz
BusSpeed: 142 MHz
Memory: 256 MB (10ns)

Quindi queste nuove domande:

1)Quando ci metterei a fare un immagine del disco c:\ ?
2) Saranno necessari tanti gb su una partizione, quanti la grandezza dell'unità c:\ ?
3) In caso di disagi durante l'upgrade a win 2000 come ripristinare l'intera immagine del disco c:\?

Vi chiedo cio' xchè qualora iniziassi a combinare qualcosa, e mi capitasse il peggio perlomeno avro' un idea di come muovermi.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda crazy.cat » mer nov 23, 2005 4:11 pm

1)Quando ci metterei a fare un immagine del disco c:\ ?
Dipende da quanti dati hai dentro.

2) Saranno necessari tanti gb su una partizione, quanti la grandezza dell'unità c:\ ?
Ghost comprime parecchio, si può settare anche il livello di compressione.

3) In caso di disagi durante l'upgrade a win 2000 come ripristinare l'intera immagine del disco c:\?
Sempre con lo stesso programma con cui hai fatto l'immagine.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising