Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

BIOS - avvio da CD-ROM

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda domenico127 » ven nov 18, 2005 7:29 pm

Così non lo imposto di Boot, non fa nulla?
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda crazy.cat » ven nov 18, 2005 7:34 pm

domenico127 ha scritto:Così non lo imposto di Boot, non fa nulla?


Spiegati meglio.....
Hai già fatto il cd e non funziona o cosa?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda domenico127 » ven nov 18, 2005 7:37 pm

Utilizzando il Nero di cui ho fatto lo screen, potevo impostare il CD come Boot, in questo modo, come detto da ba_61 creo un normale disco dati...

Immagine

Immagine
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm


Messaggioda ba_61 » ven nov 18, 2005 7:48 pm

Nelle immagini, risulta in carico solo l'immagine per il boot: chiaro che poi deve esserci il CD da masterizzare assieme.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda domenico127 » ven nov 18, 2005 7:49 pm

Masterizzando in quel modo (con Express, come da te illustrato) è come se masterizzassi un file normale, non creo un cd di boot... giusto?
Ultima modifica di domenico127 il ven nov 18, 2005 7:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda ba_61 » ven nov 18, 2005 7:55 pm

ba_61 ha scritto:Apri con Nero Express:

Immagine


X Ba_61 (Ciao)
Me lo dico da solo che sono un rompiscatole, ma appena sotto la casella dell'upload c'è la possibilità di fare il Resize Image
Se lo imposti a 640x480 le immagini si vedono lo stesso e la pagina viene più piccola.
Le ultime due immagini le ho ricaricate con questo modo.
By crazy.cat
Sì, ho visto, ma facendo un'anteprima nel Forum mi risultavano quasi illeggibili.
[nota] Parto con Print Screen a 1024x768, le salvo, le carico anche con 320x240, ma non ottengo ciò che voglio.
Andrò a fare un giro in Prove: evidentemente mi sfugge un dettaglio.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Pacopas » ven nov 18, 2005 8:32 pm

hai percaso un cd di win98? oltre a quello di xp
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda domenico127 » ven nov 18, 2005 9:41 pm

Dato che non ho ricevuto risposta ho proceduto per come credevo; creando il cd come da voi consigliato, ne ho sprecato uno, facendolo nel modo al quale alludevo ho ottenuto un Boot, di cui posto lo screen:


Immagine

Cosa si può dedurre?
Grazie
Ultima modifica di domenico127 il ven nov 18, 2005 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda ba_61 » ven nov 18, 2005 9:45 pm

Codice: Seleziona tutto
Dato che non ho ricevuto risposta
Codice: Seleziona tutto
Nelle immagini, risulta in carico solo l'immagine per il boot: chiaro che poi deve esserci il CD da masterizzare assieme.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda domenico127 » ven nov 18, 2005 9:47 pm

ba_61 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Dato che non ho ricevuto risposta
Codice: Seleziona tutto
Nelle immagini, risulta in carico solo l'immagine per il boot: chiaro che poi deve esserci il CD da masterizzare assieme.

scritto nel post successivo a quello da te "quotato"
Masterizzando in quel modo (con Express, come da te illustrato) è come se masterizzassi un file normale, non creo un cd di boot... giusto?


Per altro io non capisco il senso logico del post... comunque, non credo sia il caso di perd tempo in queste cose, pertanto lasciamo perdere queste sottigliezze, io vorrei risolvere il problema!!

Tu sai dirmi cosa si può rilevare da quella specie di Boot?
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Pacopas » ven nov 18, 2005 10:19 pm

grazie per l'attenzione

io ma credo anche ba vorremmo aiutarti a risolvere il problema cerchiamo di aiutare tutti come probabilmente fai ed hai fatto tu in altri post. non polemizziamo sempre

comunque

io una alternativa c'è l'ho ora la spiego così se non dovesse funzionare il metodo di rifare il boot cd puoi provare (anche se non credo che adori particolarmente i miei interventi scherzo..scherzo...non riquotarmi per poi scrivere
"..." [:-D] )



* Avviare il pc con un disco di boot di Windows 98
* Inserire nel lettore CD-Rom il CD di Windows 98
* Avviare smartdrv.exe dalla directory Win98 del CD-Rom di Windows 98 CD
* Editare cd.. per tornare nella directory root
* Inserire il CD di Windows XP nel lettore CD-Rom
* Copiare la cartella i386 nella root dell'hard disk (C:\)
* Spostarsi in C:\i386
* Scrivere winnt32.exe seguito da INVIO per avviare l'installazione di da hard disk.

per questo ti avevo chiesto se avevi win98 o altri sistemi operativi oltre a quel cd.

noi (nel noi comprendo ba e gli altri che hanno seguito il post) proviamo a darti una mano ovviamente non essendo presenti fisicamente lì con te ipotizziamo e suggeriamo.
vedi per il settaggio bios (problema iniziale) era una sciocchezza ma nessuno ha pensato alla tastiera del portatile probabilmente perché digitano su una standard. uno ci prova.

dopotutto lo facciamo con spirito collaborativo non per insegnare nulla a nessuno.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ba_61 » sab nov 19, 2005 2:08 am

domenico127 ha scritto:Per altro io non capisco il senso logico del post
Mostri degli screenshot dove risulta caricata solo l'immagine di boot e nient'altro caricato su Nero (nel tuo caso il CD della Olidata).
Ora, come fa a partire un CD con solo l'immagine di avvio?

Se hai sciupato un CD mi dispiace, ma esistono anche i CD-RW (consigliati in certe operazioni non di sicura attuazione).

Ad un certo punto si dà per scontato che si pensa che un SO non ci sta su un floppy.

In due parole: unico CD da masterizzare con il boot e chiaramente il SO; con Nero è fattibile.

Segui anche la procedura di Pacopas, personalmente non l'ho mai fatto e non mi pronuncio.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda domenico127 » sab nov 19, 2005 6:35 am

Sì ba_61 ma lo dai per scontato tu... io non so cosa sto facendo, perché ovviamente ho seguito il consiglio di crazy.cat, io ho masterizzato su un cd normale il file .IMA è sbagliato? Ok, potete spiegarmi esattamente cosa devo fare?
In due parole: unico CD da masterizzare con il boot e chiaramente il SO; con Nero è fattibile.


Non è nulla contro di te, ci mancherebbe ma questa frase per me non ha senso. Cosa vuoi dire? Che alla fine devo ottenere due cd distinti, Olidata SO e quello col file .IMA oppure che insieme ad .IMA devo masterizzare qualcos'altro. Mi sembra un post pacifico, privo di arroganza o presunzione, anche per che siamo qui per imparare, per aiutare e per essere aiutati, e questo topic non l'ho aperto perché il 7 novembre scorso non avevo nulla da fare!!!

@Pacopas
io capisco che hai voglia di aiutarmi e ti ringrazio (così come ba_61 e crazy.cat) ma non ho un altro cd con SO lo avevo già specificato [;)]
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda ba_61 » sab nov 19, 2005 12:49 pm

Hai un CD Olidata che probabilmente (si pensa così, poichè anche con il BIOS e giusto settaggio, non si è ancora sicuri).

Se leggi e guardi gli screenshot del primo link dicrazy.cat, risulta evidente che si crea un unico CD (non due) contenente l'immagine di boot (che serve per renderlo avviabile) e tutto il SO (nel tuo caso il CD Olidata).

[nota] Nell'articolo è indicato come rendere avviabile un CD con un Antivirus. Nel tuo caso, al posto dell'Antivirus, ci sarà il CD Olidata.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda domenico127 » sab nov 19, 2005 2:45 pm

Benissimo, questo lo avevo fatto (masterizzare su un cd il file .IMA). Quando riavvio il computer e inserisco il cd creato, ottengo qulla schermata di cui ho riportato lo screen:

Immagine
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda crazy.cat » sab nov 19, 2005 3:21 pm

Io non riesco ancora a capire se quel tuo lettore/pc sia in grado di fare il boot da cd rom.
Se le cose erano giuste, usando l'immagine Ima doveva fati un boot dal dos e dovevi trovarti in A: alla fine.

Dalla foto che mostri vedo che parte il Caldera dos, dove lo va a prendere?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda domenico127 » sab nov 19, 2005 3:35 pm

Come dovrebbe partire A: se il lettore di floppy non ce l'ho??? Io ho masterizzato floppyscan.IMA sul CD (pur non capendo perché). Inserendo il CD all'avvio del computer con l'avvio da cd impostato dal Bios, ho ottenuto quella schermata...
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda crazy.cat » sab nov 19, 2005 3:42 pm

Il file Ima contiene l'immagine di un floppy di boot che fa in modo di emulare il lettore floppy, il cdrom diventa il floppy.
Se anche avevi sbagliato a masterizzare avrebbe dovuto darti un errore diverso.

Hai un cdrom riscrivibile?
Sai come masterizzare un immagine Iso per farne un cd di boot?
Hai Nero express sul tuo pc?

Comincio a non capire cosa ti succede.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda domenico127 » sab nov 19, 2005 4:24 pm

Ho masterizzato su un cd non riscrivibile, con Nero Express, il file .IMA, ma inserendolo nel lettore cd, non succedeva niente.
Ho rimasterizzato, su un altro cd non riscrivibile il file .IMA impostando da Nero StartSmart (sopra ho postato lo screen) il cd come "da boot"; inserendolo nel lettore all'avvio del computer mi appare quella schermata (come un boot. Non si avvia Windows ma quel cd)...
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda stegalas » sab nov 19, 2005 10:48 pm

Quindi il boot da CD, in un modo o nell'altro, c'è stato! Il tuo sistema ha riconosciuto che nel lettore ottico c'era un CD avviabile e l'ha fatto, fin dove ha potuto...
Comincio a pensare davvero che sia il tuo CD di ripristino ad avere dei problemi.
A me successe una volta con un Toshiba: erano 2 CD di ripristino. Il primo si installava tranquillamente, il secondo non veniva riconosciuto: dopo aver letto 358 volte "Inserire il CD2", mi feci prestare un altro disco e l'installazione andò a buon fine.
Avatar utente
stegalas
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising