Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Switch] Norton Antivirus -->> Kaspersky Antivirus Pro

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

[Switch] Norton Antivirus -->> Kaspersky Antivirus Pro

Messaggioda The King of GnG » mer nov 16, 2005 11:08 pm

Crazy.cat, che ne dici lo mettiamo in rilevo stò thread? :-)

Alla fine l'ho fatto [:-D]

Profondamente deluso dall'assoluta mancanza di utilità di Norton Antivirus (rif. Come King of GnG s'è fatto ***** l'HD da una bestia rara O_o), dopo lo switch del SO e prendendomi un po' di tempo in un periodo piuttosto incasinato (beh è sempre stato così, ma adesso si esagera :-D), ho finalmente preso coraggio e installato Kaspersky Antivirus Pro (omissis, rif. Programmi antivirus a confronto).

Primo problema: volevo mantenere i due Antivirus contemporaneamente installati, con Kaspersky a controllare in real-time e Norton usato come una sorta di "seconda opinione" usandolo solo in scansioni periodiche del sistema, ma mi sono dovuto scontrare con servizi di Norton per il blocco degli script che entravano in conflitto con Kaspersky eppalle varie, e visto che oggi non ho proprio voglia di sbattermi con HijackThis e Jv16 PowerTools ho semplicemente disinstallato Norton.


A prima impressione, devo dire che Kaspersy Antivirus mi è sembrato ottimo, un'interfaccia utente pulita, una grafica piacevole, un motore di aggiornamento davvero notevole ed una possibilità di customizzazione mai vista, per quanto mi riguarda, in altri antivirus....

Ho fatto qualche test così "artigianale", scaricando la stringa di test EICAR che fa scattare anche l'F-Prot del 2001 che tengo installato sulla partizione Dos (ehm :-D) e salvato qualche vermicello tipo Spybot e Netsky da mail infette arrivatemi tempo fa sul desktop, e qui la prima particolarità: Norton controllava le mail in tempo reale, scattando qualora queste avessero un allegato infetto. Kaspersy invece scatta solo DOPO aver salvato l'allegato incriminato sul desktop, anche se MOLTO PIU' VELOCEMENTE di Norton, dimostrando capacità di rilevazione evidentemente superiori. Credo la cosa dipenda dal fatto che Kaspersy controlla le mail durante l'invio e la ricezione monitorando le porte dei server SMTP e POP3 in tempo reale, mentre Norton usava un host fittizio a cui redirigeva le mail per controllarle byte per byte durante il conseguente invio in rete...

Ancora nessun riscontro per quanto riguarda la scansione dell'intero sistema, che provvederò a portare a termine domani o quanto prima, visto che con Norton ci metteva le ore e visto che sto fuori casa minimo fino alle 19.30 o scansiono Windows o uso il PC :-)

Nell'utilizzo pratico, pare di notare un sistema più performante e reattivo, anche se forse è un po' presto per tirare conclusioni affrettate, comunque non torno certo indietro: per quanto possa essere blasonato, se un prodotto è meno efficace della concorrenza un bello switch può essere la soluzione a molti possibili problemi [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » gio nov 17, 2005 2:37 am

Sempre usato Norton ed ora è nel cestino.

Utilizzo Kaspersky (3.0.390) ed è ottimo in tutto.

Dopo la prima scansione, crea dei file di flusso (sinceramente non saprei di preciso) in modo tale che le scansioni successive durano pochi minuti.

Aggiornamenti continui.

E' oggettivamente valido.

Stop.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » sab nov 19, 2005 8:44 pm

Scansione dell'intero sistema fatta.

Completata in 1.32 ore, meno della metà del tempo impegato da Norton...e ha trovato due Trojan mai identificati dal NAV (presenti in archivi di provenienza...dubbia, ma semplici patch necessarie a far girare Doom 3 sotto Windows 98/ME...)

Sarò curioso di verificare tra un po' la capacità di usare signature digitali nascoste nel file system (a me stà cosa ricorda i vecchi file di checksum che il Central Point Antivirus depositava in ogni cartella sotto il buon vecchio Dos.....uhm, se non ricordo male la Central Point se l'è fagocitata la Symantec, guarda te il caso O_o) per accerelare successive scansioni.

Già così, comunque, e dopo qualche giorno di prova "su strada" e nell'uso quotidiano, il prodotto è estremamente soddisfacente (scatta che è una bellezza, quando visito pagine con script dannosi, quando Norton era costantemente silente e assente...), e posso dire di essere stato un fesso a non aver cambiato Norton fino ad ora....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda crazy.cat » dom nov 20, 2005 8:50 am

The King of GnG ha scritto:scatta che è una bellezza,

Anche troppo.
Ho in prova la beta della 2006 ed è anche troppo fastidiosa in alcune cose.
Ho disattivato il controllo del registro perché se usavo flashget rilevava una modifica del registro che a Kasper non andava bene e anche se gli dicevo di accettarla non c'era verso di farlo andare avanti.
Ieri provavo un giochettino e segnalava un pericolo anche dentro quello.
Bisogna settarlo per bene.
Comunque come leggerezza non c'è proprio niente da dire, ma penso che ritorno ad Avast per il momento.
E poi mi sembra che litighi un po con sygate, mi appaiono spesso richieste di collegarmi a indirizzi strani da parte di altri programmi o file di sistema.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » lun nov 21, 2005 12:16 am

Mah, uso GetRight, ZoneAlarm, SpywareGuard, PeerGuardian il tutto attivo contemporaneamente durante la connessione (per non parlare dei vari eMule Plus, WinMX e amici vari....) e nessun problema dalle mie parti....

La beta è un po' apprensiva? Speriamo nella versione definitiva allora [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » lun nov 21, 2005 2:20 am

Codice: Seleziona tutto
La beta è un po' apprensiva? Speriamo nella versione definitiva allora
Probabilmente sarà ancora più apprensiva, o meglio, stressante.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » mar nov 22, 2005 10:16 pm

ba_61 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
La beta è un po' apprensiva? Speriamo nella versione definitiva allora
Probabilmente sarà ancora più apprensiva, o meglio, stressante.


Bah, il San Tommaso che è in me aspetta prima, a dirlo :p

P.S.Ba, perché ti ostini a fare le citazioni usando il "code"?!? [sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » mer nov 23, 2005 2:18 am

The King of GnG ha scritto:P.S.Ba, perché ti ostini a fare le citazioni usando il "code"?!?
Si fa prima [:-D]

Poi, se un post è direttamente il successivo, si nota subito da dove viene la
P.S.Ba, perché ti ostini a fare le citazioni usando il "code"?!?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising