Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tecnologia SLI

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Tecnologia SLI

Messaggioda aloa » lun nov 14, 2005 5:57 pm

Qualcuno sa dirmi come funziona?
Avatar utente
aloa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:37 pm

Re: Tecnologia SLI

Messaggioda The King of GnG » lun nov 14, 2005 11:09 pm

aloa ha scritto:Qualcuno sa dirmi come funziona?


E' una tecnologia proprietaria di NVIDIA che permette a due GeForce 6 identiche (minimo dalla 6600 in poi, niente SLI per le 6200 quindi) fisicamente coabitanti nello stesso sistema (tipo chessò, su due slot PCI Express), sulla stessa motherboard, di essere collegate tramite piccolo ponticello.

Grazie alle funzionalità dei driver ForceWave, da quel momento in poi una scheda si occuperà della metà superiore dello schermo mentre l'altra della parte inferiore, modificando, le due schede, dinamicamente il carico di lavoro (tipo se in basso c'è il cockpit di un caccia bombardiere in un simulatore realistico che occupa più della metà dello schermo, una scheda si occuperà di renderizzare e gestire solo quello, lasciando il compito di calcolare il paesaggio e il restante della grafica di gioco alla gemella)....

Vecchia invenzione della 3Dfx, se mi si permette la citazione da vecchio appassionato, azienda comprata poi, dopo aver fatto bancarotta, da NVIDIA stessa....Oh, niente a che vedere il vecchio SLI con quello moderno, ma NVIDIA ama fare questo genere di "citazioni" (senza contare che gli ingegneri di 3dfx dovrebbero ancora lavorare per NVIDIA :D)....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda aloa » mar nov 15, 2005 12:04 pm

E le ati non funzionano con la tecnologia SLI? In nessun modo?
Avatar utente
aloa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:37 pm


Messaggioda The King of GnG » mar nov 15, 2005 8:43 pm

aloa ha scritto:E le ati non funzionano con la tecnologia SLI? In nessun modo?


Recentemente è stata introdotta una tecnologia simile, ma non mi sono informato molto a riguardo....

Certo, conoscendo i problemi di instabilità dei driver ATI, non sono molto favorevolmente propenso verso la cosa.

Interessante da notare, se anche l'unica vera concorrente di NVIDIA ha deciso di adottare tecnologie di scalabilità del comparto grafico significa che i vantaggi di un simile approccio sono indubbi, e che questo è il futuro...

(OT) Mi era capitato di leggere, tempo fa e non mi ricordo dove, che l'unico possibile approccio al rallentamento dell'incremento dei Megahertz e quindi della potenza bruta delle CPU era non solo usare DSP aggiuntivi che si sobbarcassero di calcoli specifici (processing sonoro delle Live/Audigy, pixel/vertex shader delle GPU avanzate, diciamo dalla GeForce 3 in poi....), ma anche montare CPU in parallelo (tipo chessò, 2 Pentium 4 a 3 Gigahertz) che trasformassero anche il PC di casa in una specie di supercomputer macina calcoli..... (FINE OT)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda aloa » mer nov 16, 2005 10:06 am

Mi sto facendo un nuovo PC, monto un AMD 64 3700 e una ABIT AN8 Fatality SLI. Secondo te che scheda video potrei montare?
Avatar utente
aloa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:37 pm

Messaggioda The King of GnG » mar nov 22, 2005 10:13 pm

aloa ha scritto:Mi sto facendo un nuovo PC, monto un AMD 64 3700 e una ABIT AN8 Fatality SLI. Secondo te che scheda video potrei montare?


Scusa se non ti rispondo ma, ora come ora, al di là della teoria, non ho proprio tempo o voglia di mettermi a spulciare tra recensioni....ho 10.000 articoli / news in arretrato da leggere, fai un po' te il conto :-)

Qualcun'altro si offre volontario? Io al massimo potrei dire, così per esperienza, 2 GeForce 6 6600 GT sarebbero una riserva di potenza eccezziunale, ma già è uscita sul mercato la Generazione GeForce 7....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising