Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La mia prima lan

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

La mia prima lan

Messaggioda fgarofano » ven ott 28, 2005 12:25 pm

Ciao Ragazzi, da quanto tempo....
onori ai Condottieri di MegaLab!!!!! [8D]

Dunque ragazzi il quesito che vi pongo...anche se saranno più di uno...

allora sto per acquistare un portatile con connettività wireless, e dopo aver letto la vostra guida per l'ICS di windows, mi sono incuriosito.

Dato che ho un desktop con un adsl a 2 mega,e volendo condividere la connessione, potrei, acquistando un pennino wireless da collegare alla usb del desktop allestire una rete lan???

se si, come andrebbe gestita l'ampiezza di banda di 2mega da parte dei due pc???

ed infine....quanto è sicura una rete wireless?c'è la possibilità che qualcuno con un altro dispositivo wi-fi possa intrufolarsi nella mia rete???


Vi ringrazio già da ora per la vostra disponibilità

SIETE GRANDI...veramente GENIUS!!! [applauso] [applauso] [applauso]
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda fgarofano » ven ott 28, 2005 1:35 pm

Gente tutte queste visite e nessuna risposta!!!

Avanti che non mi avete mai deluso!!!

[applauso]
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda Mr.TFM » ven ott 28, 2005 2:12 pm

Basta complimenti che lo zane è diabetico! [zane]

Dunque....
Partiamo dalla lan wifi...

La maggior parte delle schede wifi hanno un'ampiezza di banda che raggiunge i 54 Megabit al secondo, ne esistono anche di più veloci, certo, ma la maggiorparte va a questa velocità.

Puoi collegare i due pc tra di loro in una lan e condividere la connessione, oppure, cosa BEN più plausibile, ti accatti un bel router wireless come un Airport express, che consente di collegare casse e stampante e poter così conidividere la connessione senza dover avere il pc principale acceso....

Per l'ultima domanda, la connessione viene suddivisa in parti uguali tra le macchine connesse contemporaneamente.
ESEMPIO:
1 macchina sfrutterà tutti i 2 mega, due macchine 1 mega a testa e così via, fino ad un massimo di 10 connessioni (se non erro)

Detto questo la rete è sicura, basta proteggerla con una password Wep o Wpa.... Altrimenti chiunque potrà utilizzare la tua connessione a sbafo e potrà entrare nel tuo pc.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda liverani_99 » ven ott 28, 2005 2:34 pm

Altrimenti, costa di meno però conviene il router, puoi farti una rete ad hoc, ovvero una rete diretta fra i due computer, che è consigliata solo se i due computer sono vicini e no hanno grossi ostacoli fra loro. Per la soluzione del router penso che ti basterebbe comprare solo questo e poi collegare il computer fisso al router tramite un normale cavo di rete!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » ven ott 28, 2005 6:40 pm

liverani_99 ha scritto:Altrimenti, costa di meno però conviene il router, puoi farti una rete ad hoc, ovvero una rete diretta fra i due computer, che è consigliata solo se i due computer sono vicini e no hanno grossi ostacoli fra loro. Per la soluzione del router penso che ti basterebbe comprare solo questo e poi collegare il computer fisso al router tramite un normale cavo di rete!
[rolleyes] Già, ma lui parlava di wireless............... [fischio] [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda fgarofano » ven ott 28, 2005 8:45 pm

ok capito!

solo che puoi capire...1200 cartelle di euro per il portatile, sull'unghia,al momento non mi và di spendere altro per il router, e poi scusa del mio modem adsl che me ne faccio...lo butto?
mi basta tranquillamente fare una connessione condivisa, tanto il desktop è praticamente 24h su 24 acceso e connesso!

Più o meno avete idea di quanto possa costare un trasmettitore wireless USB???


grazie TFM!
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda liverani_99 » ven ott 28, 2005 9:38 pm

Mr.TFM ha scritto:
liverani_99 ha scritto:Altrimenti, costa di meno però conviene il router, puoi farti una rete ad hoc, ovvero una rete diretta fra i due computer, che è consigliata solo se i due computer sono vicini e no hanno grossi ostacoli fra loro. Per la soluzione del router penso che ti basterebbe comprare solo questo e poi collegare il computer fisso al router tramite un normale cavo di rete!
[rolleyes] Già, ma lui parlava di wireless............... [fischio] [;)]
Anch'io ho un router wireless, però il computer fisso l'ho attaccato ugualmente via cavo, visto che il router è ad un metro!! Se nel posto dove devi fare la rete non ci sono grossi ostacoli tipo muri portanti o piani, puoi fare tranquillamente con due schede wireless. Altrimenti un modem adsl, se è ethernet, lo puoi attaccare ad un router e con 80-100€ te la cavi tranquillamente!!!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda fgarofano » sab ott 29, 2005 9:37 am

Dunque la situazione in pratica è questa,
il mio desktop è ad un piano,mentre io vorrei collegarmi col portatile al piano superiore...e naturalmente in qualunque punto della casa,poi il modem è un normalissimo modem usb,non è un ethernet, infine non ho assolutamente parlato di schede wireless, io volevo usare una semplice penna wireless, di quelle che si collegano alla usb,come un pen-drive ecco!!!è una cosa plausibile???i due pc riuscirebbero a comunicare e condividere la connessione soltanto acquistando questa wireless pen???
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 29, 2005 9:47 am

1 il modem non lo butti
2 l'access point (o router wireless) costa sui 100€ o anche meno, se vuoi!
3 la chiavetta usb costa una 30ina di eurio anche meno, se vuoi!

Io ho il pc a un metro (forse meno) dal router wireless (airport express) e a meno di 30 cm dal modem.

Con questo, volgio dire semplicemente che, avendo un portatile con connessione wifi, un iBook, mi sono comprato un router wireless, grazie al quale mi connetto dal salotto, dalla cucina, dalla cantina, dal garage ecceccecc....
Poi già che c'ero mi sono preso anche una chiavetta wireless così posso connettermi ad internet, posso stampare, posso collegarmi al portatile, SENZA UN FILO!

Un mio amico ha fatto la stessa cosa, lui ha un fisso...
La presa del telefono ce l'ha in camera dei suoi, il pc, anzi il Mac Mini, ce l'ha in camera sua d'inverno, in veranda d'estate! Ha solo bisogno della presa di corrende!
Questo è il bello del wireless....

Detto questo, vedi tu! [;)]

Il modem, ovviqamente dovrebbe essere un modem con una porta ethernet...... Se ce l'hai in comodato d'uso, te lo fai cambiare! [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda fgarofano » sab ott 29, 2005 10:00 am

Il punto è proprio questo...che il modem è mio mio,non l'ho in comodato!!!
ecco perkè volevo sapere se i due pc possono comunicare tra loro mettendo una chievetta wireless nel desktop...e niente più!!! [cry+]

non adiratevi, non sono de coccio è solo che mi bruciano ancora le mani e le tasche!!! [cry]


la mia idea è venuta da un amico che ha acquistato due chiavette bluetooth, e ha collegate i suoi pc in rete con il bluetooth...quindi mi sono detto se i suoi comunicano col bluetooth, dovrebbero comunicare i miei ia wireless, senza router, senza acces point---> desktop con kiavetta wifi e portatile.entrambi con connessione condivisa!


lo so che vi sto scassando tanto tanto....ma siate buoni! [:I]
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda fgarofano » ven nov 04, 2005 9:50 pm

Ciao raga!

allora per la felicità di Mr TFM ho risolto il mio problema relativo all'acquisto della periferica wireless....ho preso una chiavetta usb della Zyxel la ZyAir G-220 da 54Mbps che funzia sia da scheda di rete che da Access Point...29€uretti!

Adesso ho un'altra domanda per quanto riguarda la sicurezza...
smanettandoci un po' ho visto nel programma di configurazione della chiavetta degli indirizzi MAC......dunque cosa sono??

come evitare di farmi sbafare la connessione adsl??

Please rispondete! non abbandonate un fedele [applauso] !
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda lelepal » dom nov 13, 2005 5:02 pm

bella garofano il tuo post cade a puntino^^.

Dal momento che sto per acquistare un pc nuovo,avevo intenzione di mollare il vecchio ai miei e di realizzare una piccola LAN in modo che anche loro possano utilizzara internet sul pc vekkio.
Aveco pensato quindi di realizzarla usando 2 schede di rete wireless PCI..ma a quanto leggo qui batsano anche due chivette usb wireless.

ho letto + volte questo post ma ho ancora un po di confusione :) cioè:

-questa cosa dell chiavette usb vale solo per portatili?
-se vale anche per desktop conviene acquistare 2 skede di rete wireless o realizare la LAN come suggerisce garofano?
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda fgarofano » lun nov 14, 2005 1:45 pm

Allora non so come funzionano esattamente le skede pci,ma se non sbaglio comprando quelle sei costretto ad acquistare anche un acces point,da mettere nel PC che ha il collegamento ad internet,il gateway,per permettere al secondo computer,il client, di collegarsi attraverso questo!

Il discorso dei pennini vale per i portatili come per i desktop!

Io ho acquistato una sola chiavetta,collegata al desktop, che fa anche da access point e quindi ho risparmiato un bel po'! la chiavetta che ho preso è la Zyxel ZyAir G-220 che ha una velocità di 54Mbps!

ma se ne devi comprare due ti consiglio di prenderle da 108Mbps

una la setti in Access Pont mode(nel gateway),e l'altra in Station mode(nel client)

Se ti servono altre delucidazioni chiedi pure!
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda lelepal » lun nov 21, 2005 10:45 am

a quanto leggo da qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276 nn serve access point anche se uso skede pci..giusto?

o ho capito male io ? ^^
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda fgarofano » lun nov 21, 2005 1:50 pm

No non serve l'access point!
l'unica cosa che non mi quadra è il tipo di autenticazione,perkè aperta e non shared,condivisa!


voi sapreste dirmi qualcosa?
Avatar utente
fgarofano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom gen 23, 2005 11:44 pm
Località: Palermo

Messaggioda liverani_99 » lun nov 21, 2005 8:13 pm

Dipende sempre da tre fattori:
1) QUanto sono lontano i due pc? Sono allo stesso piano? Ci sono muri portanti tra i due?
2) Il computer a cue è collegato l'adsl, o la linea veloce, può stare acceso più o meno tutto il giorno?
3) Devi collegare solo due computer, o più?
Direi che dopo aver considerato questi tre parametri, si possa sciegliere se serva o meno un access point/router! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising