Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

esistono tanti codec, ma....... qual è il migliore di tutti?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

esistono tanti codec, ma....... qual è il migliore di tutti?

Messaggioda zizou » dom nov 13, 2005 11:22 am

Salve, ogni tanto quando guardo dei video musicali (o anche film) e vado ad aprirli, finisce spesso che non me li apre perché dice che WMP non ha il codec giusto. Ora, qual è il codec migliore, cioè quello più completo in circolazione?????????[|)]
Avatar utente
zizou
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:55 am

Messaggioda thomas » dom nov 13, 2005 11:36 am

Ciao e benvenuto.

Secondo la mia opinione, non esiste un codec migliore.
Un codec si valuta nell'ambiente in cui deve operare.
Se devi distribuire un file su internet, ti serve un codec che agisca molto bene sulla compressione delle dimensioni del file, molto spesso sacrificando la qualità, mentre se devi distribuire un contenuto su un dvd, allora puoi permetterti di sacrificare le dimensioni finali a favore della qualità.

Di codec ce ne sono a centinaia: è uno studio continuo e ci sono sempre nuovi formati, più o meno riconosciuti buoni; ma come per tutto il resto, solo chi è in grado di fare un buon marketing, può essere declamato come codec di maggior utilizzo.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda zizou » dom nov 13, 2005 11:47 am

mmm.... credo di aver capito......... dunque dipende dal caso. Io, più che altro ho bisogno di un codec che mi faccia vedere tutti i possibili tipi di formati video/audio, come MPG MPEG, MP4, AVI. In sostanza, i problemi maggiori me li danno gli .avi perché ne esistono di diversi tipi ed è proprio aprendo gli avi che la maggior parte delle volte ho problemi di decodificazione. In pratica volevo sapere solo se esisteva un codec che mi faceva vedere tutti i tipi di video........... non importa la dimensione del codec, se è grande o piccolo........ basta che mi faccia vedere tutti i video.
Diciamo un Codec universale.

P.S. grazie per il benvenuto. [|)]
Avatar utente
zizou
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:55 am


Messaggioda thomas » dom nov 13, 2005 11:56 am

C'è un po' di confusione.... quelli che hai elencato te, sono formati... AVI, MPG, ...
Il tuo problema con i file .avi, è derivante dall'utilizzo di differenti codec utilizzati per "codificare" appunto, i file avi.
Per visualizzare (decodificare) un file AVI che non vedi, ti serve il codec che è stato utilizzato per codificarlo (esistono programmi che ti dicono quale codec ti serve).
Quindi, non tutti i file AVI utilizzano con lo stesso codec.

Tu stai cercando un pacchetto di codec, ovvero un programma che ti installi nel computer il maggior numero possibile di codec, in modo da poter vedere pressochè tutto.

Qui lascio la palla agli esperti di Windows (sono utente Mac), ma spero di esserrti stato utile nella comprensione dei concetti.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda zizou » dom nov 13, 2005 12:11 pm

penso che tu abbia ragione, anche perché avevo già inteso parlare di questi "codec pack", ma non sapevo cosa fossero. Si, sei stato utilissimo, ora mi serve la cosa più "semplice"....... conoscere il nome cioè la marca del codec, e sono a cavallo!!!!! GRAZIE TANTE [applauso]
Avatar utente
zizou
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:55 am

Messaggioda crazy.cat » dom nov 13, 2005 12:27 pm

Diciamo che questo è uno dei più aggiornati come tutto il resto del sito
http://www.free-codecs.com/download/K_L ... c_Pack.htm

Quando vai ad installare un pacchetto di codec, non fare mai l'installazione completa, spesso alcuni codec vanno in contrasto frà di loro, di solito c'è un avviso nella lista dei codec o ti viene segnalato durante l'installazione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda blind » dom nov 13, 2005 12:31 pm

prima di incasinare il sistema con vari codec io ti consiglio di provare videolan.. è un player che funziona senza installazione e riproduce un sacco di formati di dvd, divx ecc..

io ad esempio utilizzo windows media player 10 installato sul sistema pulito (cioè privo di codec o altri player) e videolan.. non ho nessun proplema a riprodurre i video.. (persino i .MOV)

se mi capita di non riuscire a riprodurre un video spesso il motivo è che il video stesso ad essere scadente..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Monkey13 » dom nov 13, 2005 12:45 pm

secondo me è l'ffdshow
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda zizou » dom nov 13, 2005 1:03 pm

X crazy.cat: grazie, Crazy provo subito il programma


x Blind: io fino ad ora ho fatto esattamente come te, cioè ho usato WMP 10 senza alcun codec aggiuntivo, ma con particolari file non funge. Dunque il problema ce l'ho io.
Comunque grazie tante.
Avatar utente
zizou
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:55 am

Messaggioda zizou » dom nov 13, 2005 1:05 pm

Xmonkey: ora provo anche il tuo, grazie
Avatar utente
zizou
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:55 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising