Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema gravissimo Bios

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema gravissimo Bios

Messaggioda bandrew » lun gen 17, 2005 11:39 am

Vi spiego come sono arrivato ad ottenere un errore nel bios e a non far + partire il pc della mia ragazza:
fin dall'inizio il pc ha dato problemi, a volte si sentiva un beep dall'altoparlante interno e si bloccava tutto obbligando ad un reset, questo capitava con alcune applicazioni in particolare, tipo aprendo dei grafici in word, cercando di installare musicmatch oppure ieri all'installazione del service pack 2 di winxp al riavvio nn si riusciva ad entrare nel centro di sicurezza. Siccome è stato inutile ogni tentativo (scansioni con adware, norton antivirus ecc) ho fatto l'unica cosa possibile: formattare [:I]. Dopo il formattone ho caricato tranquillamente windows xp, poi il service pack 1 e 2, sembrava tutto a posto quando x l'ennesima volta si blocca col beep. Dopo il riavvio il pc nn si è + acceso x alcuni riavvii, poi mi si presenta la schermata nera del bios dopo alcuni beep con scritto:
"
Award bootblock bios v.1.0
copyright.................
Bios rom checksum error
Detecting floppy drive A media
INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
"

Cos'è successo? Vi prego ditemi che devo fare... io credo che l'unica soluzione sia portare il pc al negozio (la garanzia è di due anni e il pc ne ha solo 1) e farmi aggiornare/rifare il bios, ma da cosa è dovuto l'errore?
Grazie [prego]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda simone.west » lun gen 17, 2005 1:39 pm

ti converrà portare il,pc in negozio per fare l 'aggiornamento bios che probabilmente è danneggiato , il motivo per il quale è successo non te lo so dire , probabilmente può essere dovuto a più cause ....

finche sei in garanzia ti conviene sfruttarla....
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda crazy.cat » lun gen 17, 2005 1:40 pm

Se il pc è ancora in garanzia portalo a far vedere senza problemi, anche perché i bip e i blocchi possono indicare un qualche problema hardware più grave (ram/scheda madre).
Nel ultimo caso prova ad entrare nel bios e cerca una voce Load bios default e ricarichi i valori standard di configurazione.
Potresti aver perso il tipo di hard disk configurato (oppure si è rotto il disco o windows si è rovinato e non parte più) e il pc non riesce più a partire.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda bandrew » ven apr 08, 2005 2:51 pm

Il problema continua anche dopo averlo portato in assistenza...
Mi hanno "sistemato" il bios (dalla versione 1 sono passato alla 6), formattato tutto, reinstallato windows dal loro cd e installato i due service pack. Quando l'ho portato a casa pensavo fosse tutto a posto dopo questo meraviglioso trattamento, invece...
Vado x aprire il centro sicurezza di windows xp (quello se SP2) e il pc si blocca esattamente come prima, nn è cambiato nulla, riavviando nn si riesce ad aprire internet explorer perché si blocca, ho provato a installare musicmatch (x prova) e si blocca, installo office e apro word, dopo un po' si blocca [sedia] [sedia]
che DIAVOLO HA?
sono tre mesi che la mia ragazza nn può praticamente accendere il pc perché nn va...
Secondo voi? Così almeno quando lo riporto so cosa dirgli...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » ven apr 08, 2005 3:10 pm

Vi posto la configurazione completa del pc:

AMD ATHLON XP BARTON 2500+ Socket A (333Mhz FSB)
DIMM 256MB DDR333 PC2700 FULL BRANO
HD 80 GB MAXTOR UDMA133 7200rpm
ELITEGROUP ECS L7S7A2 SIS746 3DDRAM UDMA133 AGP8X ATX + Sound + Rete + Card Reader
MIDITOWER ATX SILVER USB (AUM. 350W CE)
NVIDIA GeFORCE FX 5200 AGP8X 128MB DDR VIDEO OUT
SOUND BLASTER 32BIT COMP. PCI
Samsung Samtron 17" 1600x1200 0,20dpi TC099 Flatron 76BDF 3 anni garanzia onsite
TASTIERA TRUST 123 TASTI ITA WIN'98 SILVERUNE DIRECT ACCESS KEYBOARD PS2
MOUSE TRUST AMI MOUSE OPTICAL PS2
CASSE AUDIO FLAT PANEL 200W TRUST
FLOPPY DRIVE 3.5" l,44Mb
VENTOLA x CPU SOCKET A Coolermaster (fino a 2,6Ghz) Base in Rame
MODEM-FAX INTERNO 56000 V90 INTEL
LG COMBO CDRW/DVD GCC-4520B 52x24x52xl6x Interno IDE
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda crazy.cat » ven apr 08, 2005 6:07 pm

Ram difettosa?
Se hai due banchi (se vuoi) prova a toglierne uno alla volta e cerca di lavorare e installare programmi.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda bandrew » ven apr 08, 2005 6:59 pm

Uhm, devo dire che potrebbe essere... la ram dovrebbe essere su un banco unico da 256 mb, x prova posso metterne anche una + vecchia da 128?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda robot » ven apr 08, 2005 11:22 pm

occhi che se metti una ram da 128 ce il rischio che xp non parte piu,
penso comunque che sia un problema di ram oppure e la scheda madre che e andata, prova cosi tagli la ram e istalla tale banco sul tuo pc, e da li fai un test sl banco ram se non salta fuori nulla allora fai un test al scheda madre con le ram inserite e tieni presente che il problema puo anche essere solo nello slot della ram prova quindi a cambiare lo slot.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda bandrew » sab nov 12, 2005 11:35 am

Problema risolto!
Mi sembra utile postare la soluzione di questo "caso".
Da aprile sono riuscito a capire cosa aveva solo ad ottobre (con grande gioia della mia ragazza che nel frattempo nn aveva il pc...).
In pratica l'ho portato a casa mia e ho cambiato tutto quello che potevo cambiare, ram, Hd, monitor, cavi vari, disattivato tutte le periferiche, ecc.
Continuava a non andare quindi ho sostituito la scheda video con la mia e puf, il pc andava perfettamente. Nn avrei mai detto potesse essere quello xò è così. L'ho portata in negozio e me l'hanno cambiata in garanzia. Ora tutto è a posto e finalmente la mia ragazza può usare il pc. Deo gratias...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising