Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dopo cambio hd problema a vedere secondo hd...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

dopo cambio hd problema a vedere secondo hd...

Messaggioda cippico » lun ott 24, 2005 7:25 am

devo per forza inserire l´antefatto a tutti i miei problemi...

leggete pure prima questo...sapendo che il problema è stato risolto...per capire meglio il NUOVO problema che ora mi affligge...scusate x la lunghezza...questa è la prima parte...poi seguirà la seconda dove ho parzialmente risolto il problema...credo comunque che possa interessare l´argomento...
chi ha già letto...sa che mi è partito il solito ibm da 40 gb ed è già il secondo...(maledetto ticchettio della morte)...ho preso un nuovo hd da 80 gb con fdisk ho iniziato a creare le partizioni (x ora una da 6 gb dove metterò il ghost di win 98 (poi volevo vedere se tutto funzionava) x ora rimane questa partizione attiva e il resto e´ partizione estesa da 72 gb...
entrambe le ho formattate in FAT32...normalmente...x fare o copiare ghost...da win 98 riavviavo in dos...e poi procedevo.
Chiaramente non avendo il s.o. funzionante ho avviato il pc con floppy di avvio dos(ne ho provati 3 diversi...floppy avvio win 98,win millwnium e uno generico scaricato da WT)
una volta avviato metto il floppy con eseguibile di ghost 7...ma quando vado a cercare il percorso dove risiedono le immagini (si trovano su un secondo hd) non vedo il hd e chiaramente nemmeno le sue partizioni...
ma cosa puo´ avere a che fare il hd nuovo con tutto questo mi chiedo...

ho provato a rimettere il hd che sta x morire...avvio il win 98...e il secondo hd e´ sempre al suo posto e lo posso normalmente leggere...
rimetto il hd nuovo e sono nuovamente daccapo...eppure il bios vede entrambi gli hd...e le dimensioni sono giuste...

un amico mi ha detto che aveva avuto un´esperienza simile e l´ha risolta usando ghost 8 (mi manda l´eseguibile oggi così lo proverò)...ieri pero´ ho trovato su un mio cd il ghost 2003 (non so se equivale alla versione 8...ma anche quello non ha funzionato) ora sono proprio in panne e non so come continuare...

ed ora la spiegazione del NUOVO problema...

scusate la lunghezza..ma credo possa essere interessante x tutti...

configurazione prima del guasto hd principale

primary master hd con i s.o. (partizionato in 5)
primary slave masterizzatore dvd
secondary master hd deposito con ghost e altro (partizionato in 3)
secondary slave lettore dvd

1 il ghost 8 come pensavo non ha risolto...

2 ho provato a staccare il lettore dvd e il masterizzatore...e ho impostato slave il secondo hd (dove c´erano i ghost)...SORPRESA...il disco e´ stato visto...quindi ho copiato il ghost su partizione del win 98 che è C e quello di win xp pro che è H

x il win 98 tutto ok...xp non si avviava causa errore impostazione hardware hd...andava attivata quella partizione...ma con partition magic non avevo nessuna opzione x farlo...quindi ho usato FDISK...
però o attivavo quella con il win 98 oppure la ESTESA che conteneva anche H: ...così però non si avviava xp visto che il dual boot ha bisogno di win 98 che funzioni...

3 allora ho riattivato partizione con win 98 e ho installato xp da cd...una volta funzionante...ho rimesso il ghost sia di win 98(salvando x sicurezza i file generati dalla nuova installazione di xp) sia di xp...e finalmente tutto è tornato a funzionare...

4 purtroppo adesso se ricollego tutte le periferiche (hd e lettori) come erano in origine...il solito hd secondario NON viene visto(tranne che nel bios)

allora ho rimesso slave il secondo hd...cosi´ verrebbe visto...ma con i 2 lettori collegati comunque NON viene visto...quindi devo x forza SCOLLEGARE o il lettore dvd o il masterizzatore

come è possibile una cosa simile?!?!

ho provato anche un sacco di combinazioni...alla fine il risultato e´ questo:

il secondo hd viene sempre visto dal bios a seconda di come lo imposto...però solo se è settato SLAVE viene visto dal s.o e comunque DEVO x forza di cosa staccare o il lettore o il masterizzatore x ora tengo staccato il lettore dvd...ho provate anche a settare in tutti i modi il jumper del hd PRINCIPALE...invano...

qualche anima buona e´ in grado di spiegare tutto cio´?

grazie a tutti e ciaooo
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

niente di nuovo?

Messaggioda cippico » gio ott 27, 2005 6:52 am

up...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

risolto...ma il pc rallenta in fase di avvio...

Messaggioda cippico » lun ott 31, 2005 8:14 am

ho messo i 2 hd sulla stessa ide(primary)...il principale master e il secondario slave...e i 2 lettori su ide secondary...il masterizzatore dvd come master e il lettore dvd slave...

ora vengono nuovamente viste tutte e 4 le periferiche...comunque non sto ad indagare x conoscere i veri motivi...

unico problema...il pc in fase di accensione...mentre fa vedere la schermata nera di controllo ram e rilevazione periferiche...dopo aver trovato immediatamente i 2 hd...si ferma indicando secondary ide master...e c´e´ la scritta "press esc to abort"...dopo una ventina di secondi viene visto il masterizzatore...poi un altra sosta e viene visto il lettore...quindi procede il boot(in queste fasi non e´ neanche possibile entrare nel bios...lo si puo´ fare solo dopo rilevazione completata...

ho provato a mettere da AUTO ad USER le impostazioni nel bios relative appunto ad il riconoscimento periferiche ma none´´servito a niente...le ho rimesse su auto...e mi devo sorbire l´avvio LENTO... :mad:

qualcuno conosce il motivo di questo problema?

oltretutto ho tolto il masterizzatore x fare altre cose...e il boot procede normalmate senza tutte quelle soste...

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


sostituito masterizzatore...

Messaggioda cippico » mer nov 09, 2005 8:00 am

aveva problemi a masterizzare cd riscrivibili...(non aveva nulla a che fare con i problemi canali ide)

montato il nuovo pero´ il problema dei canali ide si ripresenta...

1 non posso piu´ mettere il secondo hd sul secondo canale poiche´ viene rilevato da bios ma non in s.o.

2 l´ho messo sul primary slave e non ci sono problemi

3 se collego lettore e masterizzatore su secondary...il masterizzatore viene visto nel bios ma non nei s.o.

4 ho cercato di provare che non ci fossero problemi a cavi alimentazione e cavi piatti collegando SOLO il masterizzatore sia in modalita´ master sia slave prima usando un cavo piatto e alimentazione poi l´altro cavo piatto e alimentazione...ed e´ sempre stato visto da bios e anche dagli s.o. ...poi ho fatto le stesse prove usando solo il lettore dvd...e´ sempre stato visto anche lui...quindi credo si possa escludere un problema di cavi alimentazione e cavi piatti...

5 appena collego anche il lettore il master cessa di essere visto solo dagli s.o. ...ho provato anche a collegare un vecchio masterizzatore cd...ma non cambia nulla(speravo fosse colpa del lettore dvd)...

6 ogni tanto pero´ in xp mi accorgevo che il s.o. lavorava e x alcuni momenti appariva anche il masterizzatore stando in pannello di controllo/sistema/nella sezione dei cd dvd...e anche in risorse del computer...provavo anche a muovere TUTTI i vari cavi...ma niente...non riappariva...

morale...da quando ho messo il hd principale nuovo da 80 gb...sono iniziati questi problemi...continuo a non poter montare 4 periferiche sul pc...x sfizio provero´ anche a rimettere il vecchio hd che sta x passare a migliorv vita x vedere se i problemi persistono...poi vi faro´ sapere...

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda Robby78 » mer nov 09, 2005 9:29 am

allora, spero di aver capito bene...
Il tuo problema è che ghost (o meglio MS-DOS) non vede il tuo HD da 80 GB?

è normale.
Posizionando in maniera differente i jumper del tuo HD, dovresti trovare una modalità che ne riduce la capacità, permettendo così a MS-Dos (il tuo floppy lancia MS-Dos, non Windows 98) di vedere l'HD.
Il problema infatti non riguarda la versione di ghost, ma il dischetto di avvio.
Puoi provare a risolvere il problema creando un disco di avvio di ghost tramite l'apposita utility che si installa insieme a ghost (fai l'istallazione da un s.o. funzionante); questo ti consentirebbe di evitare di spostare i jumper dell'HD e mantenere l'intera capacità di 80GB.

Nel caso abbia capito male il tuo problema, me lo potresti rispiegare in maniera sintetica?

P.S. 1 Topic = 1 Argomento
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

con ghost avevo risolto...

Messaggioda cippico » mer nov 09, 2005 2:20 pm

x capire meglio leggi solo quello che ho scritto questa mattina...spiega proprio il problema che mi affligge in questo momento...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

risolto...

Messaggioda cippico » gio nov 10, 2005 8:36 am

come pensavo fin dall´inizio...il colpevole e´ il hd nuovo da 80 gb...ma non a causa di guasti o errata impostazione...ma x qualche strano motivo lui impone qualcosa...anche se non so cosa...e comunque e´ illogico...

ieri ho messo come hd principale il vecchio hd che si sta x rompere...e con tutte le periferiche collegate era tutto OK...

poi ho provato anche a togliere il hd secondario e l´ho sostituito con quello nuovo da 80 gb x vedere se anche come secondario rompeva le scatole...invece anche in quel modo era tutto OK...

morale...

mi danno un hd da 40 e lo metto principale mentre quello nuovo finira´ come hd secondario...

al limite posso provare a mettere il nuovo secondario e da bios far fare il boot da li...se me lo accetta...

spero che tutta questa storia poss essere d´aiuto a qualche povera anima che si trovera´ a sbattere la testa con un problema simile...

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

risolto un bel paio di...

Messaggioda cippico » lun nov 14, 2005 8:17 am

dopo aver provato con successo il vecchio hd...e visto che tutto era OK...escludendo quindi problemi di bios,cavi,configurazioni varie,ecc... e scaricando quindi la colpa sul povero nuovo hd da 80 gb(comunque funzionante e non guasto)ignorando comunque il motivo che genera il problema...

mi sono procurato un hd da 40 gb(marca diversa dal mio che si stava x rompere)l´ho formattato,ho ricreato le partizioni,ho ricopiato i dati e ho messo i 2 ghost di winb 98 e xp pro sp2...

avviato il pc SENZA collegare il lettore dvd e masterizzatore...tutto ok...ho controllato che non ci fossero problemi con i dati ricopiati sia in win 98 sia in xp...

poi ho collegato il masterizzatore...tutto ok...

poi ho collegato il lettore...il momento della verita´ era arrivato...e come al solito...l´autodetecting dei 2 hd e´ stato immediato...poi arrivato al detecting dei lettori...solito minuto di stop...poi l´avvio...in win 98 sembrava tutto ok...ma xp non si avviava neanche...la barretta girava all´infinito...

ho anche provato a resettare il bios...niente da fare...

il pc funziona con le 4 periferiche collegate SOLO con il mio vecchio hd che pero´ si sta rompendo...

alla fine...demoralizzato e incazzato(dopo aver perso mezzo pomeriggio)ho ceduto...ho rimesso il hd da 80 come principale e ho lasciato al suo posto quello da 40 come secondario...e chiaramente ho scollegato X SEMPRE il lettore dvd... :mad:

non so piu´ dove sbattere la testa...ho chiesto a chiunque e ho postato su vari forum...ma nessuno sa come risolvere il problema...

forse con un bel martello di gomma :D

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising