Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La tassa sui cd e dvd

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

La tassa sui cd e dvd

Messaggioda alb » dom nov 06, 2005 8:27 pm

Proprio in questi giorni quelli del governo discutevano per proporre con la prossima finanziaria una nuova tassa sui cd e dvd vergini. Qualcosa tipo il 10% del prezzo del prodotto. Ma come si fa a tassare una cosa che è già tassata? Dovremmo pagare la tassa sulla tassa? Ma soprattutto perchèèèè???
Dalle ultime notizie poi mi sembra di aver capito che la proposta è stata bocciata ma comunque sta di fatto che solo averla pensata è una cosa che mi fa incazzare.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ba_61 » dom nov 06, 2005 9:37 pm

E' un pezzo che c'è una tassa sui CD vergini (credo il 2/3%).
Se la vogliono aumentare, non so.
Basterebbe smetterla con la pirateria (soprattutto come file video e musicali).

[nota] Utopia vera e propria.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Sopratutto.....

Messaggioda winman » dom nov 06, 2005 10:35 pm

ba_61 ha scritto:E' un pezzo che c'è una tassa sui CD vergini (credo il 2/3%).
Se la vogliono aumentare, non so.
Basterebbe smetterla con la pirateria (soprattutto come file video e musicali).

[nota] Utopia vera e propria.

Soprattutto dovrebbero smetterla le majors di trattarci come delle mucche da mungere !
[nota] in primis ! [:p] [:p]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa


Messaggioda thomas » dom nov 06, 2005 11:47 pm

Soprattutto bisogna smetterla di pensare che tutto sia dovuto: quello che ha un costo si compra.

Scaricare gratis "per protesta" non porta a nulla!

Furfanti!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ba_61 » lun nov 07, 2005 2:21 am

Vedi al CAPO III le tasse applicateoggi.

Vedi la smentita degli aumenti previsti peroggi (lunedì 07/11/2005).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun nov 07, 2005 9:56 am

fromtheflames ha scritto:Soprattutto bisogna smetterla di pensare che tutto sia dovuto: quello che ha un costo si compra.

Scaricare gratis "per protesta" non porta a nulla!

Furfanti!!!
Ah, sì, certo!
Un cd su iTunes, ha un prezzo ragionevole (10€) ma un cd in un negozio, è un'indecenza!

ho visto cd a 25€.... Una vergogna, se penso che nella seconda metà degli anni 90 costavano dalle 28 alle 35 mila lire.........

Questo è una vergogna..... E finchè non sarà diversa la musica, io starò dalla parte dei "muli" e dei "limoni"............
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » lun nov 07, 2005 10:24 am

Mr.TFM ha scritto:Questo è una vergogna..... E finchè non sarà diversa la musica, io starò dalla parte dei "muli" e dei "limoni"............

A chi vive di queste cose, costa meno che tu scarichi illegalmente piuttosto che tu non scarichi proprio!
Io non credo sia la lotta migliore.... tu hai la tua musica, loro producono lo stesso anche se vendono meno cd, ma la legge del mercato gli impone di far crescere i prezzi data la minore domanda... gli artisti continuano ad avere monete con la quale lamentarsi a vuoto... e quindi sei punto a capo!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda antonio » lun nov 07, 2005 10:48 am

quindi secondo voi acquistare un CD a 25 E è qualcosa di normale???

quindi gran parte della gente deve privarsi di possedere un cd dato il suo costo??

ma se per strada i cd contraffatti venfono venduti tra i 7 e 10 euro,crediamo davvero che abbassando il costo degli originali questi non vengano comprati??

certo poi che la tassa su cd e dvd non è stata alzata...dopo il taglio del 40% della finanziaria nel settore artistico....... [fischio]
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda thomas » lun nov 07, 2005 11:03 am

Gli strumenti per farsi sentire e per sentire la propria musica, ci sono... il P2P illecito è quello sbagliato!!!!

Io compro ormai QUOTIDIANAMENTE musica sull'iTunes Music Store, e che si dica quello che si vuole, non mi sento per nulla limitato nell'uso che faccio della MIA musica.

Noleggio settimanalmente i DVD, pago 1,65€ per guardare il film, me lo gusto e lo riporto indietro.

Ora: se la gente continua a non affrontare la cosa in maniera esatta, urlando slogan ed inneggiando a licenze CHE NON ESISTONO, sono fatti loro; sicuramente, non intaccheranno il mio modo di acquistare la musica a 99cent al brano, ma si faranno del male da soli, perché i cd continueranno a costare di più.... senza dimenticare le tasse sull'ipod e i lettori di musica digitale e sui supporti vergini..... E' TUTTA COLPA DEL P2P!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » lun nov 07, 2005 11:58 am

Comunque sta di fatto che pure la tassa sui cd e dvd è ingiusta, è stata posta con lo scopo di far pagare alla gente in anticipo il copyright della roba che verrà piratata. Come dire siete tutti dei pirati per cui facciamo pagare a tutti. Mi sembra quasi come la storia del condono fiscale, io pago una certa somma per rimettermi in regola con il fisco; bene allora siccome pago la tassa sul cd per la pirateria, allora userò il cd per una copia pirata. E sono pure a posto con la coscienza tanto io ho già pagato per le mie malefatte!!
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ba_61 » lun nov 07, 2005 12:23 pm

Altro discorso che comunque non giustifica il costo degli originali (parlo soprattutto di musica), è la qualità della stessa.
Da sempre, passione tramandata in famiglia, si ascolta musica con impianti che non fanno neanche parte dell'Hi-Fi classe A, ma dell'alta fedeltà esoterica.
Ora, la differenza fra un file musicale scaricato e masterizzato nei confronti di uno stampato originale, si sente.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda EntropheaR » lun nov 07, 2005 12:26 pm

Secondo me, la tassa sui supporti alla fine è un comprkmesso più buono di quanto sembri.

So anch'io che non è giusto far pagare a tutti qualcosa che non tutti fanno ... e sono anche del parere che accusare tutti di commettere un illecito è ingiusto, nonchè illegale.

Però a mio avviso reputo più sensato, tassare i supporti a tutti invece di mandare i galera i genitori di qualche 16enne che lascia il pc attaccato su emule, o di rovinare intere famiglie con spese processuali solo perché è stato scelto a caso fra tutti coloro che scaricano.

Certo, otterranno il risultato opposto perché la gente si sentirà in diritto di scaricare ma si manterrà un equilibrio decisamente migliore rispetto alla caccia alle streghe che fanno in USA.

Poi, giusto per finire il discorso: i supporti si possono comprare anche all'estero a costi decisamente ridotti ... Non so proprio cosa ci sia da lamentarsi. [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda alb » lun nov 07, 2005 1:17 pm

Però a mio avviso reputo più sensato, tassare i supporti a tutti invece di mandare i galera i genitori di qualche 16enne che lascia il pc attaccato su emule, o di rovinare intere famiglie con spese processuali solo perché è stato scelto a caso fra tutti coloro che scaricano.

Guarda che ti mandano in galera anche se paghi la tassa.

Poi, giusto per finire il discorso: i supporti si possono comprare anche all'estero a costi decisamente ridotti ... Non so proprio cosa ci sia da lamentarsi.

Esatto si pagano di meno perché non si paga la tassa che ci fanno pagare in italia. E probabilmente non è neanche legale.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda thomas » lun nov 07, 2005 1:30 pm

alb ha scritto:
Poi, giusto per finire il discorso: i supporti si possono comprare anche all'estero a costi decisamente ridotti ... Non so proprio cosa ci sia da lamentarsi.

Esatto si pagano di meno perché non si paga la tassa che ci fanno pagare in italia. E probabilmente non è neanche legale.
Sbagli!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » lun nov 07, 2005 1:51 pm

Hai ragione sbaglio; è perfettamente legale, per cui invito tutti a comprare all'estero i cd e dvd se non volete sentirvi fregati come me.
http://www.webisland.net/wiforum/topic1099.html

E poi googlando metto pure questi di articoli
http://www.beppegrillo.it/2005/04/tasse_a_prescin.html
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55780&r=PI
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Boo » lun nov 07, 2005 2:05 pm

Non sono un esperto di economia ma mi chiedo:
Perché ci lamentiamo se la nostra industria è a rischio vista la convenientissima mano d'opera cinese e poi tassiamo pesantemente le nostre industrie agevolando quelle straniere?
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Monkey13 » lun nov 07, 2005 2:19 pm

Mr.TFM ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Soprattutto bisogna smetterla di pensare che tutto sia dovuto: quello che ha un costo si compra.

Scaricare gratis "per protesta" non porta a nulla!

Furfanti!!!
Ah, sì, certo!
Un cd su iTunes, ha un prezzo ragionevole (10€) ma un cd in un negozio, è un'indecenza!

ho visto cd a 25€.... Una vergogna, se penso che nella seconda metà degli anni 90 costavano dalle 28 alle 35 mila lire.........

Questo è una vergogna..... E finchè non sarà diversa la musica, io starò dalla parte dei "muli" e dei "limoni"............


e diglene d + mr. tfm!!!

sono d'accordo!!! è vero, non sarà una protesta, ma almeno non siamo così scemi da spendere 25 euro per un cd originale!!!
che abbassino i prezzi!!!
e voi direte:

si si i diritti d'autore e i colori per la copertina del cd???

e chi se ne frega!! la copertina non me ne frega niente!!!
se li venderssero tipo a 3 o 4 sarebbe un discorso...
poi non parliamo dei videogiochi!!!
o visto proprio ieri FEAR a 49 euro!!!!! eeeeeeeeeh??? ma siamo partiti di testa??? un pezzo di silicio con dentro qualche file mi verrebbe a costare 49 euro??? fuori d testa [banned]
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda thomas » lun nov 07, 2005 2:26 pm

Io compravo le cartucce per il sega master system a 80mila lire...
I prezzi sono sempre stati quelli, ma la gente diventa sempre più matta!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda antonio » lun nov 07, 2005 5:39 pm

io ho comprato il sega master system 2 a 86 euro + un gioco in omaggio!!

comunque non ho mai pagato un cd musicale 50.000 lire...
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda Boo » lun nov 07, 2005 6:38 pm

Non so che musica ascoltate ma quella che compro io costa intorno ai 15€, provate magari a comprare i cd musicali su internet, i prezzi sono decisamente più ragionevoli
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising