Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Riavvio improvviso del pc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Riavvio improvviso del pc

Messaggioda komak » dom nov 06, 2005 5:07 pm

ragazzi ho un problema che mi sta infastidendo moltissimo perché ho formattato da 5 giorni e non è possibile...premetto che ho integrato il sp2 sul cd di windows ho scaricato tutte le patch ho installato l'antivirus e tutto il resto prima di collegarmi ad internet,comunque il problema è che all'improvviso mentre sto al computer mi compare una finestra con un messaggio che dice + o - così:il computer verrà riavviato entro 60 secondi salvare tutti i dati... una cosa del genere il messaggio mi pare si chiami RPC,ho fatto una scansione con l'antivirus aggiornato e non ha trovato nessun virus.ho anche fatto una scansione con ad-ware e mi ha trovato questo,non so se c'èntri molto comunque lo posto:Windows Object Recognized!
Type : RegData
Data : "regedit.exe" "%1"
TAC Rating : 3
Category : Vulnerability
Comment : Possible virus infection, REG file extension compromised
Rootkey : HKEY_CLASSES_ROOT
Object : regfile\shell\open\command
Value :
Data : "regedit.exe" "%1"

ragazzi datemi una mano giuro è brutto dopo avere formattato da pochissimo ed essere stato attento ad ogni cosa trovarsi con una cosa del genere,ah mi è successo già 4 volte da quando ho formattato.
Avatar utente
komak
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 30, 2005 2:42 pm

Messaggioda crazy.cat » dom nov 06, 2005 5:16 pm

Che antivirus hai?

Vai su pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Visualizzatore eventi e cerca se ci sono degli errori nei momenti in cui il pc si è riavviato.

Servono i nomi dei files e magari qualche codice se è indicato.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda blind » dom nov 06, 2005 6:32 pm

dai un' occhiata anche a questo link:

http://www.web-zone.org/TT/erroreRPC.asp
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..


Messaggioda Pacopas » dom nov 06, 2005 6:50 pm

blind ha scritto:dai un' occhiata anche a questo link:

http://www.web-zone.org/TT/erroreRPC.asp


io credo abbia ragione blind

stavo preparandoti i file è mi ha anticipato

ma forse possono esserti di aiuto
se il messaggio visualizzato è tipo quello contenuto in messaggio.gif

è il W32.Blaster.Worm o una sua evoluzione

quando dovetti debellarlo io dal pc di un amico mi creai il file annulla.lnk che
ti ho ricreato che dovrebbe interrompere il count-down (almeno nel mio caso funzionava) e ti permette di lavorare in pace

non allego altri info poichè il link di blind ti dice gia tutto
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda komak » dom nov 06, 2005 7:00 pm

scusate ma io ho il nod32 aggiornato e non i hai mai segnalato virus,mi sembra improbabile che sia il worm blaster comunque come posso avere la sicurezza che sia lui?
Avatar utente
komak
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 30, 2005 2:42 pm

Messaggioda komak » dom nov 06, 2005 7:07 pm

ragazzi ho letto il link e mi ha fatto molto pesare quando dice che un altro errore strettamente collegato è Generic Host Process for win32 Services ha causato un errore,ecco a me un paio di volte è uscito anche quest'errore,ma se è il worm come ho fatto a prenderlo?ho installato tutte le patch ho aggiornato l'antivirus prima di connettermi ad internet,boh,e poi perché il nod non me lo segnala.comunque per eleminarlo basta quel file che ho scaricato?ditemi un po' la procedura grazie.
Avatar utente
komak
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 30, 2005 2:42 pm

Messaggioda ba_61 » dom nov 06, 2005 7:27 pm

Puoi provare con questaTool di rimozione del Blaster.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda komak » dom nov 06, 2005 7:45 pm

non è il worm blaster lo dico perché l'antivurus non me lo segnala ed essendo il nod mi sembra impribabile che non mi dica che sono infettato,poi ho provato proprio adesso ad eliminarlo con lo strumento di rimozione e mi dice che non c'è nessun blaster sul mio pc.non ci capisco + niente.in 2 anni non mi era mai capitato di prendere un virus o che mi accadesse sto fatto del riavvio,adesso che ho formattato dopo 5 giorni già mi capitano spiacevoli incovenienti.ragà ma secondo voi a cos'è dovuto sto riavvio?almeno come posso fare in modo che non si riavvii +?una volta vidi a casa di un mio amico questa cosa e lui digitò qualcosa in esegui e il processo di riavviamento si arresto,tipo shut e qualkosa.
Avatar utente
komak
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 30, 2005 2:42 pm

Messaggioda Pacopas » dom nov 06, 2005 8:02 pm

komak ha scritto:una volta vidi a casa di un mio amico questa cosa e lui digitò qualcosa in esegui e il processo di riavviamento si arresto,tipo shut e qualkosa.


dimmi la verità ma tu le leggi le risposte??

il file che ti ho allegato serve proprio ad arrestare il riavvio il codice che vuoi è

%windir%\system32\shutdown.exe -a

ma poichè a volte uno si fa prendere dall'ansia
non c'è la fa a digitarlo se non è esperto
con il file che ti ho aggiunto lo posizioni sul dektop è lo lanci con doppio click quando esce il messaggio.
fa esattamente questo.
qui siamo felici di dare una mano ma provate e leggete le risposte alle vostre domande.

io il tuo antivirus non lo conosco perché io non uso antivirus
ma puo essere che non lo riconosce come tale, e poi ti abbiamo detto che è un worms
immagino non hai seguito nemmeno la procedura linkata da blind

[sedia]

facci sapere
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda liverani_99 » dom nov 06, 2005 8:07 pm

Pacopas ha scritto:io il tuo antivirus non lo conosco perché io non uso antivirus
Ma come fai? Hai un bel coraggio...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Pacopas » dom nov 06, 2005 8:22 pm

liverani_99 ha scritto:Ma come fai? Hai un bel coraggio...


Avete presente la ormai vecchia firma di zane che dice che il miglior antivirus è lui
ha ragione ma non tanto quanto dice

Il virus informatico più pericoloso sta seduto davanti all'elaboratore

ci sono dei trucchetti che bisogna osservare

e poi mi sono sempre chiesto chi ci guadagna di più a infettare il net con virus fastidiosi prendibili nella maggior parte dei casi da utenti comuni?

ho trovato solo una risposta
le case produttrici di antivirus che stranamente rilasciano gli aggiornamenti ad uno specifico virus solo quando è obsoleto

io non dico che sia una giusta prassi, ho solo detto cio che faccio io.
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda komak » lun nov 07, 2005 4:49 pm

pacopas scusa io ho seguito la procedura suggeritami da blind l'ho anche detto nella risposta che ho provato a rimuvere il worm e alla fine mi è comparso un messaggio che diceva di non aver trovato nessun worm blaster,per quanto riguarda il tuo file non l'ho aperto perché non sapevo cosa fosse e come utilizzarlo tutto qui.comunque mi dici se non usi antivirus come fai a proteggerti quei truccheti di cui parli,comunque grazie a tutti davvero.
Avatar utente
komak
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 30, 2005 2:42 pm

Messaggioda ba_61 » lun nov 07, 2005 4:55 pm

Codice: Seleziona tutto
ci sono dei trucchetti che bisogna osservare
Ti posto dei link che se li apri, non so i tuoi trucchetti fino a che punto reggano [:-D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Pacopas » lun nov 07, 2005 5:35 pm

ba_61 ha scritto:Ti posto dei link che se li apri, non so i tuoi trucchetti fino a che punto reggano [:-D]


uno dei trucchetti potrebbe essere di non aprire tutti i link che ti postano
che ne dici blind ci hai mai pensato.
[:p]

ci sono varie tipologie di virus, tante tipologie, troppe tipologie

con i piu comuni ci si difende facilmente con un po di esperienza
altri te li becchi e impari a toglierli (io non ho mai detto di non essere mai stato infettato)
quelli very hard intaccano per prima cosa gli antivirus ed i sistemi di protezione.

Una domanda devvero intelligente poteva essere
"ma se non hai l'antivirus come fai ha sapere che hai virus, poichè non tutti ti bloccano il pc"

e la mia risposta sarebbe stata

"faccio una periodica scansione con antivirus bootabili e poi ho delle utility che sorvegliano costantemente il pc"

comunque non usciamo off topic prima che ci chiudano il post

PER KOMAK

prova a riavviare il pc, lancia il task manager e fai uno screenschot dei processi
fai lo stesso in modalità provvisoria e allega le immagini
sarebbe utile anche la lista di cio che parte in startup se puoi farla

e come sempre facci sapere [:-D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda atomik » lun nov 07, 2005 5:53 pm

Quell'errore lo hai quando il virus sta' cercando di installarsi nella tua macchina, sfruttando un baco di un servizio (RPC appunto..), e non quando lo hai gia' preso...
Una volta che l'hai preso, esso tenta di diffondersi ad altri PC nella tua rete, e su internet se hai una connessione internet attiva.
Non entro nel merito perche' la faccenda e' complessa..

Andiamo al dunque, ti mancano alcuni aggiornamenti e questo e' tutto.
Uno in particolare, che risolve quello specifico problema...
Abilita il firewall di windows, e vai nel sito update.microsoft.com a fare tutti gli aggiornamenti utili che trovi (sia critici che consigliati).

Per non fare riavviare il PC, dovrebbe bastare abilitare il firewall di windows, e questo ti consente di fare gli aggiornamenti..
Se devi fare qualcosa di urgente al PC prima di fare gli aggiornamenti, scollegalo dalla rete (sia internet che una eventuale rete locale)...
se scollegato da internet ma collegato alla rete locale si riavvia lo stesso, significa che uno dei PC che hai nella rete locale ha il virus.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Pacopas » lun nov 07, 2005 6:18 pm

dai retta ad atomik mi sa che è proprio in gamba
yyy

comunque è vero c'è un aggiornameto ma io credevo servisse a prevenire il problema o una sua ricomparsa

fortunatamente non si smette mai di imparare

atomik leggo il tuo blog è una figata
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda atomik » lun nov 07, 2005 7:13 pm

Pacopas ha scritto:
atomik leggo il tuo blog è una figata


Grazie
[fischio]

[8D]
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda ba_61 » lun nov 07, 2005 7:37 pm

Gli aggiornamenti in questione (ma visto che fin dal primo post sembra siano stati fatti), sono il KB823980 ed il KB835732.

[nota] Per Pacopas: tranquillo che qui ogni tanto si scherza e non è il caso di cominciare poi discussioni che provocano solo equivoci [applauso]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Pacopas » lun nov 07, 2005 8:10 pm

ba_61 ha scritto: [nota] Per Pacopas: tranquillo che qui ogni tanto si scherza e non è il caso di cominciare poi discussioni che provocano solo equivoci [applauso]


Ok, scusa tu ho riletto la mia risposta e sono stato un po scortese [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ba_61 » lun nov 07, 2005 8:58 pm

[brindisi]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising