Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Internet mi è diventato selettivo

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Internet mi è diventato selettivo

Messaggioda badpazzword » ven nov 04, 2005 10:40 pm

Senza particolare preavviso (no app installate, no config cambiata, etc.) Opera, Firefox, Internet Explorer, MSN Messenger e Aggiornamenti Automatici (WinXP Home SP2) non riescono più a collegarsi a internet. Opera mostra il messaggio "Problema di rete", Firefox dà carta bianca (nel senso che non mostra nessun errore), Internet PattonExplorer dà Impossibile risolvere indirizzo DSN.

Il fatto è che:

- non sono servizi: ho provato ad abilitarli tutti ma il problema rimane
- non è il firewall: ho disattivato e scaricato kerio ma il problema rimane
- non è l'antivirus: il modulo di protezione rete di Avast non è attivo
- non è un problema a livello di configurazione: altrimenti le altre app (SpySweeper, Avast, PopPeeper, SpyBot Search & Destroy, 3D Traceroute, etc.) non riuscirebbero a connettersi

Ho provato a rimuovere l'abilitazione di queste app in modo tale che se Kerio notava che tentavano di accedere a Internet mi avrebbe chiesto cosa fare. Beh, Kerio non mi ha _mai_ interpellato.

L'assurdo è 3D Traceroute, una sorta di frontend grafico per il comando dos traceroute (o simile). Tra le sue funzionalità, quelle di mostrare la pagina che si sta ping-ando usando il motore di Internet Explorer (un controllo activex, per i più smaliziati).

Ora, se IE come controllo activex dentro 3D Traceroute funge e IE come standalone no, i conti non mi tornano.

Ora le ipotesi sono:
- è qualche residuo di un firewall precedentemente installato (ZoneAlarm per esempio); ma allora perché solo a distanza di due mesi dall'effettiva disinstallazione
- è qualche virus che blocca gli accessi dei maggiori browser; ma allora perché Avast non me lo riconosce nonostante continui ad aggiornarsi senza problema alcuno?

O cos'altro?

Beh, cominciamo a sgombare il campo delle possibili soluzioni standard:

- NO, non posso formattare e reinstallare tutto. Il mio è un computer OEM e come tale posso usare (finchè si rimane nell'ambito della legalità :D) solo il cd di ripristino fornitomi. In spagnolo, no grazie.
- NO, non posso usare ripristino guidato configurazione. Non ci sono stranamente punti di ripristino precedenti.
- SI', Dependency Walker (programma utilissimo per scoprire se c'è qualcosa che non va con le dll) mi ha segnalato la mancanza di due dll, EFSADU.dll e MSJAVA.dll, che sto cercando di procurarmi. Tuttavia, NO: non è questo il problema, o IE dentro Traceroute non potrebbe funzionare, giusto?
- SI', ho già contattato l'esorcista, ma non sono ancora riuscito a fissare un appuntamento :D

Altre idee?
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm

Messaggioda thomas » ven nov 04, 2005 10:53 pm

Ho cancellato l'altra copia del messaggio: più attenzione la prossima volta
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda badpazzword » sab nov 05, 2005 2:54 pm

fromtheflames ha scritto:Ho cancellato l'altra copia del messaggio: più attenzione la prossima volta
Scusami ma postando php mi ha segnalato un errore "cannot read address" (o simile, non ricordo) e quindi ho pensato che non fosse riuscito a completare l'operazione.
Sai, navigare attraverso 3D Traceroute non è esattamente il massimo.. :D
I didn't say it was my fault. I said I was going to blame it on you.
Avatar utente
badpazzword
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 14, 2005 5:28 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising