Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows xp su usb device

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

windows xp su usb device

Messaggioda Duccino » ven nov 04, 2005 11:46 am

Buongiorno,
una curiosita' e una necessita'.
E' possibile installare Windows Xp su un HD esterno usb/firewire ?
e poi fare boot da questo Hd ??? (naturalmente se la scheda madre lo supporta).
grazie per la risposta
Saluti
Avatar utente
Duccino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom feb 29, 2004 2:00 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ssjx » ven nov 04, 2005 11:51 am

Bhè sinceramente nn vedo problemi nella procedura che dici, ma è anche vero che nn ho mai fatto nulla del genere quindi .... bhò??

Credo la cosa sia possibile comunque
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda blind » ven nov 04, 2005 12:07 pm

si se la scheda madre supporta il boot da usb credo che si può fare..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..


io ho provato...

Messaggioda chef » mer dic 14, 2005 5:53 pm

ho provato... ma non mi funziona.
ho installato un XP Pro SP1 su un Hard Disk da 2.5 (quello piccolo dei portatili) e l'ho fatto sostituendolo a quello originale dentro il mio portatile (un IBM Thinkpad).
Dopodichè l'ho inserito in un BOX esterno USB, ho modificato la boot sequence e... mi si pianta tutto in una scheramta nera con il cursore che lampeggia in alto a sinistra.

Se qualcuno di voi ha risolto può avvertirmi??? e dire come ha fatto???

Ciao a tutti
Carlo
[boxed]
non può piovere per sempre...
Avatar utente
chef
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 14, 2005 5:46 pm
Località: Livorno

Messaggioda kpaolo » mer dic 14, 2005 6:05 pm

il problema può essere XP...
pare che la povera microsoft per difendere i suoi già miseri guadagni abbia introdotto con winXP una tecnologia che impedisce al sistema di partire in caso di sostituzione di componenti HW di un certo peso (MB,processore..)
questo per evitare l'eccessiva portabilità di una singola copia di XP (e credo che sia il caso nostro) e per costringere (credo che l'intento fosse quello ma hanno sicuramente fallito) gli utenti ad acquistare una copia di XP per OGNI sostituzione importante della makkina...
smentitemi...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda chef » mer dic 14, 2005 6:15 pm

ti ringrazio della pronta risposta...
il fatto che l'HD sia NTFS può influire qualcosa??
Se fosse FAT32??

A seconda di quello che mi rispondi o porto a FAT 32 o provo a metterci un win98se (ho una licenza disponibile, di un pc spappolato).

grazie!!!
fammi sapere...
non può piovere per sempre...
Avatar utente
chef
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 14, 2005 5:46 pm
Località: Livorno

Messaggioda kpaolo » mer dic 14, 2005 6:35 pm

non ricordo proprio dove l'ho letta quella cosa...ma se nn sbaglio è un'esclusiva di XP, quindi già con win2000 puoi evitarla...
metti il 2000 e vedi che succede...ovviamente ntfs...
tuttavia se sto ricordando male, e quindi l'inibizione del sistema in caso di upgrade HW è proprio dei sistemi NT, allora anche win2000 va scartato...
provali tutti e due (98 e 2000 intendo)..tanto è un HD esterno e nn ti costa nulla...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda chef » gio dic 15, 2005 9:17 am

Grazie KPAOLO,
farò queste prove e ti/vi farò sapere.
Spero sia una cosa solo di XP, non mi peserebbe comprare una licenza Win2000pro...

Vi tengo aggiornati
Grazie ancora!
[sbigot]
non può piovere per sempre...
Avatar utente
chef
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 14, 2005 5:46 pm
Località: Livorno

Messaggioda Robby78 » gio dic 15, 2005 9:32 am

secondo me, il problema è che dovevi installare XP direttamente sul HD USB; facendo il boot da USB e installando XP.
Credo che XP non parta perché l'installazione è stata fatta con l'HD montato internamente, e successivamente spostato... ma la mia è solo una ipotesi
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda blind » gio dic 15, 2005 11:11 am

Robby78 ha scritto:secondo me, il problema è che dovevi installare XP direttamente sul HD USB; facendo il boot da USB e installando XP.
Credo che XP non parta perché l'installazione è stata fatta con l'HD montato internamente, e successivamente spostato... ma la mia è solo una ipotesi


mi sa che hai ragione..
però penso che non sia possibile installare xp su una periferica usb perché non credo che in fase di installazione vongono caricati i driver per le porte usb..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda ssjx » gio dic 15, 2005 11:15 am

bisognerebbe fornirgli credo i driver x USB o firewire in modo che possa riconoscere il drive ................. a meno che il cd di WinXP non li carichi già
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » gio dic 15, 2005 12:01 pm

Riassumo brevemente le cose da fare: Se la scheda madre supporta il boot da firewire/usb la cosa si può tranquillamente fare, con un paio di accorgimenti:

Il SO deve essere installato nell'hard disk esterno collegato al pc che vuoi faccia il boot da USB, in seguito l'HD potrà essere usato solo da quel pc per fare il boot...se cambi pc e provi a fare il boot da quel disco nel 99,99999% dei casi non parte niente e ti si pianta tutto. Senza star lì a fare una nuova installazione ti conviene fare un clone del SO che hai sul pc e copiarlo nell'hd USB
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising