Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione D-link 300G+ e DI-604

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Configurazione D-link 300G+ e DI-604

Messaggioda moral » gio nov 03, 2005 3:16 pm

Ciao a tutti,
utilizzo un modem d-link G300+ per connettermi ad internet (con connessione a tempo). Siccome ho la necessità di collegare più PC ho acquistato un router DI-604 (sempre d-link) e l'ho messo in cascata al modem. Il protocollo usato è PPPoE.

Il mio problema è che entrambi i dispositivi sono accessibili via browser all'indirizzo 192.168.0.1. Ho provato quindi ad assegnare l'IP 192.168.0.3 al router per evitare possibili conflitti.

A questo punto se digito l'indirizzo del router nel browser accedo alla sua pagina di configurazione, ma se digito l'IP del modem non riesco ad accedere alla sua home page.

Avendo una connessione a tempo, ho la necessità di puntare al modem per effettuare la connessione e, successivamente, la disconnessione.

Potrei configurare il modem per una connessione automatica all'accensione, ma questo tipo di utilizzo va bene con un abbonamento flat mentre con il mio tipo di abbonamento non è conveniente.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per una configurazione ottimale ?

Grazie mille
Avatar utente
moral
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 24, 2005 12:51 pm

Messaggioda Bocca » ven nov 04, 2005 9:17 am

Prova ad assegnare al router 192.168.0.1 e metti il modem in DHCP (in modo che acquisisca automaticamente l'indirizzo di rete). A questo punto dovresti essere in grado di raggiungere il modem con browser.
Bocca - Responsabile Grafico MegaLab.it
Mac is for people who like to look at computers. PC is for people who like to use them!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda moral » ven nov 04, 2005 11:30 am

Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho modificato l'indirizzo del router secondo le tue indicazioni ed il modem
è in DHCP enabled. La connessione avviene correttamente.

Per gestirla in modo manuale, ho risolto come segue:
- Ho configurato il modem per una connessione PPoE manuale
- Ho configurato il router analogamente.

Quando con il browser punto l'indirizzo 192.168.0.1 mi risponde comunque il router. Vado nella pagina 'status' e clicco su 'connect' per
attivare il collegamento. Quando termino clicco su 'Disconnect'.
Evidentemente il modem 'eredita' i comandi che gli pervengono dal router e li inoltra al provider.

Tutto è bene quel che finisce bene....

Grazie ancora per il supporto.

P.S. Se può interessare a qualcuno.... nella configurazione ho disabilitato la risposta ai ping provenienti dalla WAN (mediante il ping ad un arco di numerazione IP gli hackers riescono a trovare più facilemte le loro prede).
Avatar utente
moral
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 24, 2005 12:51 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising