Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Database: Access MDB vs MySql

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Database: Access MDB vs MySql

Messaggioda DilanDog » ven ott 28, 2005 9:08 am

Non sono qui a chiedervi qual è il più affidabile, non ce n'è proprio bisogno, ma piuttosto per vedere se qualcuno di voi ha lavorato con entrambi e come si è trovato, affidabilita a parte appunto. Sto parlando di applicazioni compilate ed eseguite su reti client server locali, non di applicazioni internet che fanno capo ad un web server.

La comodità che ho sempre trovato negli mdb è che sono semplici da spostare, un semplice copia/incolla ed hai il tuo database su un altro computer in rete piuttosto che sul pc locale da tenere come backup di emergenza in caso di guasti di rete. Se penso alla stessa cosa da fare con MySql la prima cosa che mi spaventa è, ad esempio, il fatto di doverlo installare su ogni macchina in cui vorrei avere un database di backup.

Di contro però sono stufo e arci stufo di dover inventare scuse ai clienti che si trovano sempre più spesso l'errore "unrecognized database format" e devono lanciare l'utility di recupero [:p]

Insomma, che mi dite? Vale la pena il passaggio o mi "tiro a casa" un sacco di complicazioni in più? [cry]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda krono » ven ott 28, 2005 1:25 pm

Ciao,
ti dico alcune cose molto pratiche che provo e con cui lavoro tutt'oggi.

- MySQL può anche non essere installato. Basta copiare la sua cartella principale e avviare il demone
- Per copiare un intero database da un pc all'altro basta che copi tutta la cartella %mysqlpath%\data\nomeDB
- Per creare copie di backup dei database io copio tale cartella e la metto in uno zip. Per ripristinare tale backup copio e sovrascrivo.

Comodo no? Consiglio 1000 volte MySQL. Se vogliamo fare i pignoli ogni tuo cliente ha una licenza originale di Office? [:-D]
.:: KrOnO ::.
Avatar utente
krono
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar ott 19, 2004 8:25 pm
Località: Leverone :D

Messaggioda DilanDog » mer nov 02, 2005 4:22 pm

krono ha scritto:
- MySQL può anche non essere installato. Basta copiare la sua cartella principale e avviare il demone



Grazie mille delle info, niente di meglio di qualcuno che l'ha provato sul campo [applauso] Farò sicuramente qualche prova al più presto

Una sola domanda: cos'è il "demone"? [boxed]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano


Messaggioda Rumez » mer nov 02, 2005 5:03 pm

è un po' intraducibile...
è quello che gestisce il servizio dell'applicazione.

ps Se hai bisogno di ulteriori conferme quoto per esperienza tutto quello che ha detto krono.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda krono » mer nov 02, 2005 9:32 pm

potresti chiamare "demone"un qualsiasi programma che è avviato in background e che non vedi ma lui fa qualcosa...
.:: KrOnO ::.
Avatar utente
krono
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar ott 19, 2004 8:25 pm
Località: Leverone :D

Messaggioda DilanDog » mer nov 02, 2005 11:39 pm

Prime prove con mysql copiando e spostando manualmente i database: ho provato a creare un database abbastanza semplice, formato da poche tabelle e pochi record, dopodichè sono andato nella cartella %mysqlpath%\data\nomedatabase e l'ho copiata sempre all'interno della cartella data rinominandola. In questo modo mi aspettavo di trovare la replica del mio database semplicemente con un nome diverso. Cosa che apparentemente succede, perché aprendo mycon che utilizzo per gestire mysql mi trovo effettivamente un database in più: peccato che aprendolo non funziona, mi da errore [cry]
E' normale che dia errore o sbaglio qualcosa? [sbigot]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda Rumez » gio nov 03, 2005 9:14 am

hai fermato il servizio prima di fare la copia?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda DilanDog » gio nov 03, 2005 12:17 pm

Rumez ha scritto:hai fermato il servizio prima di fare la copia?


A dir la verità no....però se ogni copia è subordinata al fermo del servizio diventa un problema. Supponiamo di avere vari database attivi a cui accedono vari utenti: potrei trovarmi nella condizione di dover riipristinare un database o di crearne uno nuovo appunto da una copia di uno già esistente, come ho provato a fare ieri sera, ma per fare questa operazione non posso essere obbligato a fermare il servizio e quindi a disconnettere tutti gli utenti che stanno lavorando su altri archivi [sbigot]

L'unica alternativa è ricorrere ai comandi SQL immagino...non è un grosso problema, però se si riuscisse a fare le operazioni più "grosse" tipo copia, incolla e sposta di interi database tramite i comandi di sistema sarebbe meglio [fischio]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda Rumez » gio nov 03, 2005 12:22 pm

in effetti non hai tutti i torti.
intanto potresti provare a fermare il servizio e poi fare la copia per vedere se ti funziona. così nel caso abbiamo individuato il problema e sappiamo come muoverci
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda DilanDog » gio nov 03, 2005 3:07 pm

Rumez ha scritto:in effetti non hai tutti i torti.
intanto potresti provare a fermare il servizio e poi fare la copia per vedere se ti funziona. così nel caso abbiamo individuato il problema e sappiamo come muoverci


Niente da fare, anche arrestando il servizio e poi facendolo ripartire.

Queste le operazioni che ho effettuato per il test, usando 2 PC con MySql ver. 4.1.10a-NT installato come servizio, SO Windows2000 sp4:

1) Creato un nuovo catalogo sul computer A tramite MySql Administrator contenente una tabella ed un record
2) Fermato il servizio MySql sul computer B e copiato da A il catalogo appena creato
3) Riavviato il servizio MySql sul computer B
4) Entrando in MySql Administrator vedo il catalogo che ho aggiunto, ma selezionandolo appare vuoto, senza nessuna tabella. Non da nessun tipo di messaggio di errore, è semplicemente vuoto.

E mo'? [boxed]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising