Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Alto utilizzo memoria e cpu da explore.exe

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Alto utilizzo memoria e cpu da explore.exe

Messaggioda maiandra » lun ott 24, 2005 9:36 pm

Ciao a tutti,
da qualche giorno ho questo problema:
Quando clicco col tasto destro del mouse (menu contestuale) su un file, su task manager vedo improvvisamente un utilizzo del 100% della cpu e un alto utilizzo di memoria da parte di explorer.exe che rallenta l'aprirsi del menu contestuale, per capirci quello in cui appaiono le varie linguette tra le quali la proprietà del file, una volta apparso il menu contestuale l'utilizzo della cpu e della memoria torna normale, sapreste dirmi a cosa è dovuto questo inconveniente?
Ho Windows Xp Sp2 installato e 512mega di ram.

Grazie per gli aiuti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda robot » mar ott 25, 2005 7:42 pm

puo dipendere da vari fattori, comunque hai istalatto qualche programma o aggiornato oppure rimoso qualcosa?
da quanto non fai il defrag del disco? scandisk?
prova anche a pulire le cartelle temp e se puoi tenta un ripristino configurazione di sistema ad una data antecedente al "problema".

ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda maiandra » mar ott 25, 2005 9:07 pm

Ho disinstallato Download accelerator plus versione prova, visto che ultimamente mi dava dei problemi nell'anteprima contemporanea allo scarico di file Avi, defrag e scandisk sono a posto, ripristino configurazione è disattivato, ma mi sembra che questo succeda sopratutto con file video, forse c'è qualcosa che non funziona bene con l'anteprima, solo che non so dove mettere le mani!!!!!!!!
Forse è normale che sia così, avete mai provato voi ad aprire task manager e poi cliccare col tasto destro del mouse su un file e vedere che utilizzo di cpu e di memoria ha explorer.exe?


Grazie dell'aiuto e se vi viene qualche altra idea è ben gradita, ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm


Messaggioda Comatrix » mar ott 25, 2005 11:15 pm

Come molti sanno explorer é il file di base che permette di poter navigare sul nostro PC. Codesto file é molte volte anche responsabile del blocco o del crash del pc, nonché di utilizzo della cpu in maniera spropositata. Per ovviare al problema di riavviare il computer (ed attendere ben 5 minuti per il riavvio completo) per far si che l'explorer appunto non ci utilizzi quasi tutte le risorse di sistema esiste una piccola procedura:

1. Aprite il task manager
2. Puntate con aria minacciosa il processo explorer e terminate l'applicazione cliccando di destro e selezionando l'opzione "termina struttura processi", a questo punto vedrete che rimarrete solamente con lo sfondo del desktop ed il task manager aperto, ma non potrete più navigare sul vostro pc. Non preocupatevi é normale.
3. Aspettiamo almeno una 20ina di secondi
4. Clicchiamo sul task manafer (una finestra rimasta aperta) l'opzione "File->nuova operazione (esegui)" e digitiamo explorer. Vedrete che l'explorer si riavvierà pulito pulito rivendo accesso a tutte le cartelle ed applicazioni e noterete che le risorse appunto utilizzate da explorer sono drasticamente diminuite.
[8D] [:-D]

P.S. Dovete capire che explorer é stupido, quando non riesce ad eseguire un'operazione, non é che la smette e bon morta li, no lui continua all'infinito ed utilizza risorse necessarie per altre applicazioni. Ecco perché suggerisco questo metodo. Un esempio pratico é la previsualizzazioni sia di immagini che dei file video, soprattutto se si trattano di files in forrmato avi. Anche se chiudete la cartella il processo di previsualizzazione dentro l'explorer continua anche se voi non ne siete al corrente. Terminando il processo alla base si termina anche la struttura di utilizzo delle risorse per la previsualizzazione in questo esempio, e quando explrer ripartirà, non avrà più in memoria tale procedimento.
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda ba_61 » mer ott 26, 2005 12:51 am

Si potrebbe allora aggiungere questa operazione saltuariamente, anche se non necessariamente legata al massimo utilizzo della CPU.
Cioè, come si deframmenta o si fa un controllo o scansione, si termina anche explorer.exe.

[nota] O no?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda maiandra » mer ott 26, 2005 11:35 am

Ok grazie dell'insegnamento, il fatto è che prima di questi ultimi giorni non avevo mai avuto problemi con explorer.exe, cliccavo sui files col tasto destro e probabilmente non mi accorgevo dell'utilizzo alto della cpu e della memoria anche perché il procedimento avveniva veloce cioè non c'era nessun rallentamento, dopo aver scaricato alcuni files avi e successo che appunto cliccandoci sopra col tasto destro del mouse avevo questo blocco o rallentamento con utilizzo del 100% della cpu e un utilizzo della memoria di circa 787mega da parte di explorer.exe con blocco anche di task manager,invece cliccando col tasto destro del mouse su altri files non avi e non scaricati da internet avveniva si un utilizzo della cpu del 100% ma non un utilizzo alto della memoria, la cpu ritornava normale quando cliccavo su una linguetta del menu contestuale per esempio "Proprietà". Questi files avi li avevo scaricati con Download Accelerator Plus, programma che contiene una anteprima del file che sta scaricando, cioè appariva un piccolo riquadro in cui si vedeva il filmato in parte scaricato e credo che per questa antprima Dap utilizzi Windows Media Player, ad un certo punto Dap mi ha avvertito che il programma utilizzato per l'anteprima non riusciva più a fare l'anteprima probabilmente perché non aveva i codec giusti, infatti quei files avi scaricati da internet con Media Player non riuscivo ad aprirli, quindi ho accettato il consiglio di Dap di eliminare l'anteprima durante lo scarico e penso che, dopo aver disinstallato Dap, questa eliminazione dell'anteprima fatta da Dap sia rimasta.

Se avete ancora qualche idea al riguardo per favore fattemela sapere, grazie e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising