Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Master e pio mode

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Master e pio mode

Messaggioda GirEllO » dom ott 23, 2005 10:34 am

accidenti [:(!] non si finisce di risolvere un problema che ne compare un altro....

ieri pom stavo masterizzando un paio di dvd+rw di archivio e vedevo che

1) ci mettevo piu' del solito

2) il computer mi sembrava andare al rallentatore mentre masterizzavo

ebbene ho scoperto che il secondo canale IDE del portatile (su cui e' collegato il master) ora mi dice che lavora in Pio mode e anche se abilito "usa dma se disponbile" mi rimane in pio mode.

ho gia' controllato il bios (e non si puo' cambiare nulla) e non mi pare di aver installato nulla di strano...

avete idea di cosa puo' essere? tnx! [cry+]
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Messaggioda GirEllO » dom ott 23, 2005 2:51 pm

risolto! maledizione a windows xp e a chi lo vende [8D]

se windows tenta di usare la modalita' dma e per QUALSIASI motivo non riesce dopo alcuni tentativi, ritorna in pio mode e NON si riesce a reimpostarlo in DMA mode anche selezionando la voce "Dma se disponibile" in gestione periferiche. Il tutto trovato ovviamente non sul sito microsoft.

Windows XP reverts to PIO mode after several attempts to use DMA mode have failed. If this had happened, Windows XP will not return to DMA mode even if you instruct it to do so. Microsoft considers this a safeguard, but many users find this feature confusing. In order to manually reset the access mode, you can uninstall the drive and reboot. Windows will detect the drive at the first boot and use it. You can then set the access mode to DMA, and Windows will use that setting. Of course, if there is a real problem using DMA mode, Windows will revert to PIO mode again.
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Messaggioda ba_61 » dom ott 23, 2005 4:06 pm

Codice: Seleziona tutto
maledizione a windows xp e a chi lo vende
Bhé, la Microsoft stessa ti ha risolto il problema (non lo voleva gelosamente custodire).

Chi vende i prodotti non c'entra niente, bisogna poi saperli usare.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda The King of GnG » lun ott 24, 2005 10:29 am

ba_61 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
maledizione a windows xp e a chi lo vende
Bhé, la Microsoft stessa ti ha risolto il problema (non lo voleva gelosamente custodire).

Chi vende i prodotti non c'entra niente, bisogna poi saperli usare.


Mah, secondo me qua il problema è che Windows non avvisa l'utilizzatore dell'avvenuto cambio del canale di comunicazione a basso livello tra la periferica e il sistema.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda GirEllO » lun ott 24, 2005 6:33 pm

ba_61 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
maledizione a windows xp e a chi lo vende
Bhé, la Microsoft stessa ti ha risolto il problema (non lo voleva gelosamente custodire).

Chi vende i prodotti non c'entra niente, bisogna poi saperli usare.


ahah perdonami se rido [:-D] e' arrivato il moralizzatore!

scusami, leggi meglio il messaggio; la soluzione l'ho trovato su un sito non M$.

il problema di fondo e' che un sistema operativo non deve prendere iniziative di questo tipo senza avvertire l'utente.

comunque grazie, vedo che anche te hai risposto subito per risolvere il mio problema; perdonami di nuovo, a cose fatte sono capaci tutti di scrivere quello che hai detto [sedia]

se fossi stato l'utente "della strada" avrei formattato, dando la colpa a chissa' cosa, ed invece la soluzione era patetica e sotto al naso. (non funziona una cosa? RIAVVIA? non ti funziona ancora? FORMATTA?... questa e' la cultura di oggi...)

bye bye
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Messaggioda ba_61 » lun ott 24, 2005 7:07 pm

Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda GirEllO » lun ott 24, 2005 7:28 pm

e che vorrebbe dire, scusa? che c'entra con il mio problema?

"Riproduzione DVD scarsa quando l'unità DVD è impostata sulla modalità PIO"

va bene... leggiamo...

"Sintomi
La prestazione di riproduzione DVD può essere scarsa..."

io parlavo della masterizzazione, e' li che mi dava problemi; non sono solito vedere DVD sul PC.

"Risoluzione
Per risolvere questo problema, impostare l'unità DVD per essere nell'esecuzione nella modalità DMA invece che la modalità PIO"

ahah... va bene; peccato che se avessi letto il mio messaggio, c'era gia' indicato che avevo gia' provato a selezionare l'opzione "Utilizza DMA se disponbile"

"Per ulteriori informazioni a proposito di come eseguire ciò, fare clic sul seguente numero di articolo per visualizzare l'articolo del Microsoft Knowledge Base:
247426 (http://support.microsoft.com/kb/247426/) È difficile da trovare le impostazioni di dispositivo in Windows"

eh si, e' proprio difficile trovare dove sta il DMA; vabbe, leggiamo anche questa kb... Mi spiega come aprire il pannello gestione periferiche per poi concludere con:

"6. Nella casella Modalità di trasferimento fare clic su Solo PIO o su DMA se disponibile. "

ah bene! brava M$ [applauso] solo che facendo cosi' non si risolveva nulla...


Scusami, e' da questi documenti che avrei dovuto risolvere il mio problema??? [cry]
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Messaggioda GirEllO » lun ott 24, 2005 7:34 pm

ah scusami! forse hai ragione... e' proprio da quella pagina che forse e' indicata la soluzione: e' una nota piccina in fondo alla pagina che dice cosi'

"Può essere necessario NOTA: se il problema persiste dopo aver impostato l'unità DVD per essere nell'esecuzione nella modalità DMA invece che la modalità PIO, utilizzare un processo di eliminazione per determinare che delle altre cause possibili crea il sintoma in modo che possa determinare una risoluzione appropriata."


ahahah ROTFL ... scusami ma mi sto capottando dalle risate!!! [:-D] [:-D]

eheh, c'e' sempre da imparare nella vita; due decenni di esperienza sul campo non sono sufficienti... anzi, anch un pirla puo' risolvere i problemi con M$... scollega, rimuovi e riavvia ...

prendo un boero... tanto e' la stessa cosa...

"ritenta, sarai piu' fortunato"...

maledizione stasera solo un cioccolatino dopo cena...

[fischio]

scusate... e qui chiudo [:p]
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising