Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

2 S.O. nello stesso PC

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

2 S.O. nello stesso PC

Messaggioda Fred » mer ott 12, 2005 10:35 pm

io ho win XP PRO SP2 ma ho diversi programmi che per girare vogliono win 95-98-3.1..... io pensavo di installare win 95 ma non voglio rinunciare a win XP... C'è un modo di installare 2 sistemi operativi sullo stesso computer?? [?]
spero di si.
rispondetemi presto
grazie
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Comatrix » mer ott 12, 2005 10:47 pm

Si certo che é possibile installare un SO dentro un altro.
Eccoti una GUIDA
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Fred » mer ott 12, 2005 10:55 pm

dove posso trovare questo programma?? VMWare (Virtual Machine Ware).
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Messaggioda ba_61 » gio ott 13, 2005 12:15 am

Nella stessa guida indicata daComatrix.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » gio ott 13, 2005 11:24 am

Well, le virtual machine.....io ne conosco una sola che fa veramente quello che dice: ricreare un 286/386/486 (dovrebbe arrivare intorno ai 100 MHz di potenza simulata, per i Pentium ci vuole hardware nuovo, diciamo dai Pentium D in su :P) completo di componentistica (CGA/EGA/VGA e Speaker/AdLib/SoundBlaster 16/Roland General Midi) e software (Dos 6.20 like)......

Dosbox emula alla perfezione un ambiente Dos per farci girare a velocità PIENA i vecchi ma gloriosi giochini Dos.....E il supporto per Windows 3.1 è quasi ultimato, a quanto ne so.....


Per Windows 95 e S.O. Superiori, credo sia sempre più utile l'opzione della doppia partizione e di un BootManager per gestire DUE sistemi Diversi sullo stesso disco fisso e sistema. Consiglio vivamente, in questo caso, PartitionMagic.....se l'è comprato la Symantec, ma fortunatamente pare non aver subito eccessivi peggioramenti nel passaggio di consegne :-|
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » gio ott 13, 2005 11:32 am

The King of GnG ha scritto:Per Windows 95 e S.O. Superiori, credo sia sempre più utile l'opzione della doppia partizione e di un BootManager per gestire DUE sistemi Diversi sullo stesso disco fiso e sistema. Consiglio vivamente, in questo caso, PartitionMagic.....se l'è comprato la Symantec, ma fortunatamente pare non aver subito eccessivi peggioramenti nel passaggio di consegne :-|


Su questo sono pienamente d'accordo; segnalo comunque Microsoft Virtual PC; un emulatore di macchine virtuali davvero eccellente... lo uso spesso ed è praticamente perfetto... ci ho emulato anche XP, e sono entrato in rete parallelamente alla installazione che "ospitava" la macchina virtuale...
Unica, grave pecca: per emulare un Win98 o 98 va abbastanza bene anche un P4; per sistemi + recenti ci vuole un processore disumano per avere prestazioni accettabili
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Fred » gio ott 13, 2005 7:54 pm

io ho già partition magic!!!
come devo fare per montare 2 SO??
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Comatrix » ven ott 14, 2005 12:22 am

Concordo per DOSBOX, invece un po' meno per M$ virtual PC. Preferisco la VMWare [8D]
Poi il fatto di avere 2 partizioni é un altro discorso, infatti la sua richiesta non era di avere 2 partizioni ma di integrare un SO dentro un altro. Poi ovviamente se lui lo desidera é una soluzione [:-D]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Fred » ven ott 14, 2005 12:16 pm

secondo me mi conviene installare win95 (è una via di mezzo con gli altri SO) su un'altra partizione ma:
1) Non so come fare
2)Cosa comporta?? Nel caso io installi Win95 su F: dovrei usare F: solo per i giochi di Win95??

Per comodità allego uno la shermata iniziale di PM 8.0
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Robby78 » ven ott 14, 2005 1:03 pm

Prima di tutto dovresti convertire la partizione F da logica a primaria; po formattarla FAT16 e poi renderla "attiva".

Si, potrai usare solo F (che diventerà C) perché le altre partizioni sono NTFS: un formato non riconosciuto da Windows95 (salvo usare programmi tipo NTFSDOS o simili...)
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » ven ott 14, 2005 2:55 pm

secondo me mi conviene installare win95 (è una via di mezzo con gli altri SO) su un'altra partizione ma:
1) Non so come fare
2)Cosa comporta?? Nel caso io installi Win95 su F: dovrei usare F: solo per i giochi di Win95??

Per comodità allego uno la shermata iniziale di PM 8.0


Beh, i sistemi Win9x necessitano di risiedere su partizioni primarie e non funzionano o malfunzionano in caso ve ne fossero più di una.....non è un problema con PartitionMagic, che integra BootMagic che nasconde le partizioni primarie degli altri sistemi all'avvio....quindi ogni partizione sarebbe un mondo a se, totalmente invisibile alle altre....

Il tuo problema principale credo sia che la partizione su cui hai installato XP risiede all'inizio del disco: per esperienza, e perché lo dice anche la manualistica del partitioning Win 95 DEVE essere installato all'inizio del disco (il famoso limite dei 2 Giga per il codice eseguibile di un S.O....)....quindi dovresti spostare il disco che è attualmente C: DOPO la partizione FAT16 o FAT32 (meglio, molto meglio se hai Win95 OSR2!) su cui installerai Win 95.....

Comunque nei progetti nel menu a sinistra è presenta il wizard "Installa un altro sistema operativo" che dovrebbe risultarti di aiuto: mai usato, ma te prova, eventualmente risolvi qualcuno dei tuoi dubbi.

AH: fai un bel backup dei dati importanti prima di giocherellare con le partizioni: l'esperienza insegna, stè cose possono far danni :-D
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda deviltigre2 » ven ott 14, 2005 11:58 pm

Comatrix ha scritto:Concordo per DOSBOX, invece un po' meno per M$ virtual PC. Preferisco la VMWare [8D]
Poi il fatto di avere 2 partizioni é un altro discorso, infatti la sua richiesta non era di avere 2 partizioni ma di integrare un SO dentro un altro. Poi ovviamente se lui lo desidera é una soluzione [:-D]


VMware è spettacolare , ma anche nel costo [:-D]
ottima idea quella di installare win95 nella prima partizione ,
io tornerei a metterlo per il dos più che altro [8D]
linux addio stanco dei probl e di ciò che nn va , nn ne vale la pena; windows xp torno a casa !
Avatar utente
deviltigre2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 14, 2005 11:48 pm

Messaggioda Fred » sab ott 15, 2005 7:27 pm

la cosa mi sembra complicata..... non è che mi potreste dare delle istruzioni più dettagliate??

e se volessi tornare alla prima opsione potrei emulare Win 95 il mio PC è abbastanza potente?? (VEDI FIRMA).
grazie
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Comatrix » dom ott 16, 2005 3:44 am

beh se non sei pratico a partizionare, scegli un programma che emula il SO, é meglio. Si é abbastanza potente, io ho un 1.3 ed ho installato il win98se sulla VMWare (anche se cominciava a fare le bizze), senza partizionare e creare partizioni logiche, anche se sono capace, il mondo del pc é bello anche per questo, il piacere di essere pigri [8D] [:-D] .
Perché mi devo causare un lavoro che posso evitare, partizioni, primarie, logiche, attive ecc...
POi se vuoi imparare a usare tali strumenti allora lo devi fare, perché prima di usare una calcolatrice si deve saper fare almeno l'operazione manualmente.
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda The King of GnG » lun ott 17, 2005 3:28 pm

Fred ha scritto:la cosa mi sembra complicata..... non è che mi potreste dare delle istruzioni più dettagliate??

e se volessi tornare alla prima opsione potrei emulare Win 95 il mio PC è abbastanza potente?? (VEDI FIRMA).
grazie


No, non ti si può dare istruzioni dettagliate senza scrivere un romanzo sul forum :-) Il partitioning è soggetto alle condizioni individuali di un sistema, e ogni Hd è storia a se per via di esigenze sempre diverse. Dovresti fare come fanno tutti: apprendere le basi e i concetti fondamentali, e poi applicarti alla cosa.

Si, probabilmente il tuo PC è abbastanza potente per emulare Win 95.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising