Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firewall e condivisione connessione internet

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Firewall e condivisione connessione internet

Messaggioda Kaisentlaia » mer ott 12, 2005 2:26 pm

Premessa: ero indecisa se scrivere in sicurezza o in internet & networking, ma il problema principale riguarda la scelta del firewall quindi suppongo che questa sia la sezione più adatta. [:-D]

Dunque... ho un pc con W2K pro e connessione ADSL, in rete con un W98 SE e un WXP home. Tutti e tre hanno su ZoneAlarm, e la condivisione di file e stampanti funziona alla perfezione.

Il problema è ZoneAlarm: non permette la condivisione della connessione internet (versione free). Ho letto il manuale sul sito ufficiale e ho scoperto che si può assegnare al pc il ruolo di gateway o client solo con la versione pro. Di conseguenza ho installato la versione pro trial, ho seguito alla lettera tutte le istruzioni del manuale ma non riesco comunque a condividere la connessione.
La condivisione funziona solamente se chiudo il firewall sul gateway (i client con firewall attivo non hanno nessun problema), solo che per pochi minuti passati senza ZA mi sono beccata una carriolata di schifezze, alcune delle quali dure a morire (ci sto lavorando). Fortuna che l'antivirus era attivo, però non posso assolutamente andare in giro per la rete senza antivirus solo per condividere la connessione.

Quindi la mia domanda è: qualcuno di voi saprebbe indicarmi un bel firewall free (da quel che ho letto Sygate e Kerio sono i più gettonati) che mi permetta di condividere la connessione senza eccessivi problemi?

Grazie mille in anticipo a tutti! [cuore]
Avatar utente
Kaisentlaia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 11, 2004 6:51 pm

Re: Firewall e condivisione connessione internet

Messaggioda incazzato » mer ott 12, 2005 2:46 pm

Kaisentlaia ha scritto:Premessa: ero indecisa se scrivere in sicurezza o in internet & networking, ma il problema principale riguarda la scelta del firewall quindi suppongo che questa sia la sezione più adatta. [:-D]

Dunque... ho un pc con W2K pro e connessione ADSL, in rete con un W98 SE e un WXP home. Tutti e tre hanno su ZoneAlarm, e la condivisione di file e stampanti funziona alla perfezione.

Il problema è ZoneAlarm: non permette la condivisione della connessione internet (versione free). Ho letto il manuale sul sito ufficiale e ho scoperto che si può assegnare al pc il ruolo di gateway o client solo con la versione pro. Di conseguenza ho installato la versione pro trial, ho seguito alla lettera tutte le istruzioni del manuale ma non riesco comunque a condividere la connessione.
La condivisione funziona solamente se chiudo il firewall sul gateway (i client con firewall attivo non hanno nessun problema), solo che per pochi minuti passati senza ZA mi sono beccata una carriolata di schifezze, alcune delle quali dure a morire (ci sto lavorando). Fortuna che l'antivirus era attivo, però non posso assolutamente andare in giro per la rete senza antivirus solo per condividere la connessione.

Quindi la mia domanda è: qualcuno di voi saprebbe indicarmi un bel firewall free (da quel che ho letto Sygate e Kerio sono i più gettonati) che mi permetta di condividere la connessione senza eccessivi problemi?

Grazie mille in anticipo a tutti! [cuore]



come li hai condivisi in rete?
dimmi anche se il cavo è "cross"
non vorrei sparare una ca**zata ma mi pare che ci siano delle limitazioni per quanto riguarda la condivisione delle connessione di rete tra win98 ed xp..... quando elimini la connessione di rete da 98/xp mi pare ed anche da zone alarm, mi pare che ti richieda di nuovo di scegliere il tipo di connessione, se solo intenet( e stampanti oppure se anche le cartelle ecc ecc....
Hai verifiacato che non sia attivo windows xp firewall?
Fammi sapere...
ha....benvenuta nel forum.
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

approfondimenti

Messaggioda Kaisentlaia » mer ott 12, 2005 7:52 pm

Grazie per la risposta e per il benvenuto, ma a dire il vero giro già da un po' qui... solo che scrivo poco [:-D]

I pc sono in rete tramite classica Ethernet 10/100. Uso un hub, dato che sono tre. Quello che ha su XP non usa il windows firewall.

Il punto è che tutte le impostazioni funzionano alla grande: se disattivo ZoneAlarm sul gateway (W2000) la condivisione funziona e i due client accedono ad internet, ma appena riattivo ZA la condivisione smette di funzionare, anche se l'ho impostato come da manuale. Quindi vorrei trovare un altro firewall che non la blocchi. [boxed]
Avatar utente
Kaisentlaia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 11, 2004 6:51 pm

Messaggioda sim77 » sab ott 15, 2005 10:38 am

E' vero, Zone Alarm rompe abbastanza le scatole alla rete. Io l'ho risolto installando Bit Defender, come ho gia' scritto in altri post, che ha il suo firewall e con la SP2 adesso sta funzionando tutto a meraviglia, compresa la rete [:-D]
Ciao
Avatar utente
sim77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 07, 2005 6:20 am

evviva!!

Messaggioda Kaisentlaia » sab ott 15, 2005 11:29 am

Ce l'ho fatta!! È bastato installare Sygate e poi cercare nell'help come condividere la connessione. Incredibile, un help che funziona!

Grazie ancora a tutti!! :D
Avatar utente
Kaisentlaia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 11, 2004 6:51 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising