Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Addio win98SE

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Addio win98SE

Messaggioda ssjx » sab ott 08, 2005 8:11 pm

Salve a tutti

ultimamente stavo pensando con grande rammarico che forse è arrivato il momento di pensionare il mio win98se per passare a XP [boxed] .................
sinceramnete adoro il mio attuale SO ma ormai troppi programmi rifiutano di funzionare senza un sistema XP quindi nn posso che bere l'amaro calice [cry]

Fatta questa breve premessa pongo subito il problema: come sicuramente molti avranno capito il mio attuale PC (in attesa di pensionamento per un Mac-Intel) non è esattamente una potenza della natura (PIII 667 MHz, 128 MB di ram PC133, HD 40 GB 7.200 rpm) quindi non so fino a che punto un sistema XP possa essere tollerato.
Ho pensato quindi di realizzare una copia alleggerita del sistema Microsoft ma, visto che ho notato tempo fa che furbamente Microsoft ha tolto la possibilità di scegliere in fase di installazione cosa installare (ma poi perché? [sbigot] ) vorrei chiedervi:

1) Come procedere (sul forum si parla di nlite, unattended, xpslim, xplite ed un sacco di altre cose ma nn sono riuscito a farmi un'idea chiara)

2) A quanto ho capito nessuno usa il programma di litepc XP-lite che sinceramente dapprima mi era sembrato la scelta migliore ............ mi potete dire come mai (c'è qualche fregatura/limite)?

3) Nel caso dovessi usare nlite o altro mi sembra inoltre di aver letto che è necessario eseguire il tutto sullo stesso sistema operativo (cioè dovrei installare Xp e poi procedere con quelle procedure?) ........... come stanno le cose?

4) Infine (mi sembra) attualmente io ho partizionato il mio HD in modo da avere solo il sistema operativo win98SE (epurato di qualsiasi cosa come directory temp, application data e file di swap etc) su C: (di 3 GB) e il restante spazio è adibito a tutto il resto (installazione programmi, archivi audio/video, backup etc) ..................... nel caso di installazione di XP potrei continuare a lasciare tutto così o il nuovo sistema Microsoft mette tutto su C: di prepotenza? (e quindi andrebbe ridimensionata)


Ringrazio in anticipo x la pazienza e x le eventuali risposte [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ba_61 » sab ott 08, 2005 8:54 pm

[nota] Consiglio disinteressato.

Se hai intenzione di prendere un discreto Pc, tieni il tuo XP completo che non succede niente.

N.B. Ho anche realizzato, ai tempi che furono e grazie al Forum, un XP da 200 MB, ma sinceramente ora tengo XP Pro sp2 con tutti i suoi 28 aggiornamenti e non sussistono problemi.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ssjx » sab ott 08, 2005 9:05 pm

ba_61 ha scritto:Se hai intenzione di prendere un discreto Pc, tieni il tuo XP completo che non succede niente.


bhè io ho intenzione di acquistare un sistema Apple in un prossimo futuro, ma comunque terrò l'attuale pc con un sistema Microsoft ........... visto che nn dovrei utilizzarlo sempre volevo passare ad XP anche se è un po' + lento, ma vorrei alleggerirlo perché sennò il pc si autodistrugge [boxed]

spero di essere stato + kiaro
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda andy » sab ott 08, 2005 9:38 pm

Personalmente credo che non si distruggerà......
Se poi lo devi usare raramente perché vuoi alleggerirlo? Ti assicuro che il pc partirà velocemente, soprattutto se lo userai poco (nel senso che non installi/disinstalli di continuo)
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda crazy.cat » dom ott 09, 2005 7:39 am

Poca ram, almeno 256 per avere un minimo di funzionamento decente.
Dovresti disabilitare qualche servizio per avere un pc decente con xp, ma se ci vuoi navigare più di tanto non puoi toccare a livello servizi.
3 gb non sono moltissimi xp ci starebbe molto stretto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » dom ott 09, 2005 2:30 pm

Allora, il pc è scarsino per xp...
In effetti una pacchettata di ram (spesa davvero ridicola) potrebbe darti una bella mano.....
Almeno 256 mega di ram farebbero proprio al caso tuo, ma è difficile trovare in giro quella ram...

Non so, io su un pc così installerei un bel windows 2000......
Previo alleggerimento con nLite...


Poi, pazinta ancora un po', i Mac intel arriveranno a Giugno dell'anno prossimo.... su quelli potrai installarci tutti i windows che vorrai! [8D] [8D] [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bred » lun ott 10, 2005 4:32 pm

Tra l'altro dal 2006 la Microsoft non rilascera' piu' gli aggiornamenti per 98
Avatar utente
bred
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio lug 21, 2005 2:26 pm

Re: Addio win98SE

Messaggioda ssjx » lun ott 10, 2005 10:48 pm

Scusate il ritardo ma sono stato impegnato ................... comunque apprezzo i consigli ma nn è che potreste rispondere ai miei quesiti? [fischio]

ssjx ha scritto:1) Come procedere (sul forum si parla di nlite, unattended, xpslim, xplite ed un sacco di altre cose ma nn sono riuscito a farmi un'idea chiara)

2) A quanto ho capito nessuno usa il programma di litepc XP-lite che sinceramente dapprima mi era sembrato la scelta migliore ............ mi potete dire come mai (c'è qualche fregatura/limite)?

3) Nel caso dovessi usare nlite o altro mi sembra inoltre di aver letto che è necessario eseguire il tutto sullo stesso sistema operativo (cioè dovrei installare Xp e poi procedere con quelle procedure?) ........... come stanno le cose?

4) Infine (mi sembra) attualmente io ho partizionato il mio HD in modo da avere solo il sistema operativo win98SE (epurato di qualsiasi cosa come directory temp, application data e file di swap etc) su C: (di 3 GB) e il restante spazio è adibito a tutto il resto (installazione programmi, archivi audio/video, backup etc) ..................... nel caso di installazione di XP potrei continuare a lasciare tutto così o il nuovo sistema Microsoft mette tutto su C: di prepotenza? (e quindi andrebbe ridimensionata)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » gio ott 13, 2005 5:20 pm

nessuna anima pia che mi aiuti? [cry]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Addio win98SE

Messaggioda Michael » gio ott 13, 2005 6:19 pm

ssjx ha scritto:[cut]
1) Come procedere (sul forum si parla di nlite, unattended, xpslim, xplite ed un sacco di altre cose ma nn sono riuscito a farmi un'idea chiara)

2) A quanto ho capito nessuno usa il programma di litepc XP-lite che sinceramente dapprima mi era sembrato la scelta migliore ... mi potete dire come mai (c'è qualche fregatura/limite)?

3) Nel caso dovessi usare nlite o altro mi sembra inoltre di aver letto che è necessario eseguire il tutto sullo stesso sistema operativo (cioè dovrei installare Xp e poi procedere con quelle procedure?) ... come stanno le cose?

4) Infine (mi sembra) attualmente io ho partizionato il mio HD in modo da avere solo il sistema operativo win98SE (epurato di qualsiasi cosa come directory temp, application data e file di swap etc) su C: (di 3 GB) e il restante spazio è adibito a tutto il resto (installazione programmi, archivi audio/video, backup etc)... nel caso di installazione di XP potrei continuare a lasciare tutto così o il nuovo sistema Microsoft mette tutto su C: di prepotenza? (e quindi andrebbe ridimensionata)
[cut]

1)Se vuoi installare XP come procedere [nota].

2)Nessun limite, però limiterai di funzionare alcuni accessori e/o funzioni in Windows XP.

3)NLite serve a integrare Service Pack nel CD, inserisci il cd d'installazione nel drive e metti il service pack che hai installato, uscirà un'immagine ISO o altro...

4)Credo che Microsoft Windows si installi in C:, dove sta il file Boot.ini, però non è ancora detto, nel link precedente troverai alcune risposte...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda ssjx » ven ott 14, 2005 3:30 pm

grazie Michael [^]

ma nlite permette anche di eliminare le cose inutili vero?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Michael » ven ott 14, 2005 3:52 pm

Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda ssjx » ven ott 14, 2005 5:04 pm

Un'ultima (x il momento) domanda: su win98 eliminando IE si perdono alcune funzionalità del desktop e dell'esplora risorse (ad es il quick launch, active desktop, alcune cosette nel menu avvio, la visualizzazione come cartelle web ecc)
eliminado IE da XP da qualche inconveniente simile?


Edit:
nella guida di nlite ho visto però che i miei sospetti erano fondati, ovvero per crearmi un cd lite di xp devo lavorare su un pc in cui è installata la stessa versione del SO [cry] .................. in pratica quindi dovrei prima installare una prima volta windows XP completo e poi potrei crearmi un cd lite ed eseguire una nuova installazione cazzarola [:(!]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Michael » ven ott 14, 2005 7:32 pm

NLite è ancora in Release Candidate, quindi è ancora un software instabile, aspetta un altro po'...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda deviltigre2 » ven ott 14, 2005 11:54 pm

ssjx ha scritto:Un'ultima (x il momento) domanda: su win98 eliminando IE si perdono alcune funzionalità del desktop e dell'esplora risorse (ad es il quick launch, active desktop, alcune cosette nel menu avvio, la visualizzazione come cartelle web ecc)
eliminado IE da XP da qualche inconveniente simile?


Edit:
nella guida di nlite ho visto però che i miei sospetti erano fondati, ovvero per crearmi un cd lite di xp devo lavorare su un pc in cui è installata la stessa versione del SO [cry] .................. in pratica quindi dovrei prima installare una prima volta windows XP completo e poi potrei crearmi un cd lite ed eseguire una nuova installazione cazzarola [:(!]



io ho eliminato IE da windows diverse volte con xplite [fischio]
solo una volta ho avuto problemi ed ha sbagliato

però facendolo alcune applicazioni come incredimail nn mi andavano più
anche a voi è stato così ?

[:I]

ottima scelta win xp [applauso]
perché non metti un banco da 128 mb in più? [8D]
linux addio stanco dei probl e di ciò che nn va , nn ne vale la pena; windows xp torno a casa !
Avatar utente
deviltigre2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 14, 2005 11:48 pm

Messaggioda ssjx » sab ott 15, 2005 10:54 am

quello che mi interessava sapere però nn è se alcune applicazioni nn funzionano + (quelle che rikiedono ie è ovvio che nn funzionano), ma se ad es esplora risorse mantiene le stesse funzionalità di prima (ad es la barra laterale ed altre cosette) perché sul 98 no
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » ven nov 25, 2005 6:25 pm

Mi sa che il tempo dei fatti si avvicina e avrei altre 2 piccole domande prima di procedere:

1) Una cosa che avevo sottovalutato è la compatibilità di XP con applicazioni DOS ................... non si tratta di grosse applicazioni, ma di giochini, piccole utilità per il lavoro di mio padre e soprattutto mi interesserebbe sapere se il MUGEN riesce a girare su XP
Sinceramente non ho mai capito se XP il Dos lo gestisce o no [sbigot]

2) Altra domanda è se mi conviene passare a NTFS e quali vantaggi porta o eventuali svantaggi (tranne l'inccessibilità da DOS che già so)
In caso secondo voi se prima installo WinXP con FAT32 e la conversione la faccio poi comporta qualche conseguenza?


Tnx [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ba_61 » ven nov 25, 2005 7:36 pm

XP non gestisce il DOS ed è consigliato in partizione NTFS (per i dettagli approfonditi sul perché, inutili dei copia-incolla dalla rete).

Questo uno dei tanti stralci:
NTFS è il file system nativo di Windows XP, quindi senz'altro è ottimizzato per lavorare meglio del FAT 32. Inoltre è opportuno non convertire il disco da FAT32 a NTFS, ma di formattare direttamente in NTFS per garantire una corretta struttura del file system con cluster superiore ai 512 bytes. NTFS ha anche una gestione migliore come performance I/O sui dischi con capacità superiore ai 32GB, rispetto al FAT. Inoltre NTFS ha una deframmentazione ridotta , perché cerca di garantire la memorizzazione dei file in modo contiguo.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 25, 2005 8:34 pm

Permettimi di insistere con windows 2000....

Nlite è realmente facile da usare....

Lo installi e poi scarichi il cd completo di windows sull'hard disk...

Si inizia dicendo dove si trova il serice pack e la cartella dove hai scaricato Windows...


Poi integri il service pack 4.

Dopodichè integri gli aggiornamenti critici e hai un Windows aggiornatissimo.....

Fatto questo, procedi con la dieta.

Ti verranno proposte tutte le possibili funzioni da disabilitare.
ogni funzione è spiegata per filo e per segno.
con calma leggitele una dopo l'altra e spunta quelle che non ti servono.


Infine crei il file iso e te lo masterizzi con il software di masterizzazione preferito...

Puoi anche creare una versione bootable e che procede all'installazione da solo...
Guarda, è più facile da fare che da spiegare!!!! perché nLite è davvero intuitivo!
In una mezz'oretta fai tutto!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Pacopas » ven nov 25, 2005 9:20 pm

ssjx ha scritto:1) Una cosa che avevo sottovalutato è la compatibilità di XP con applicazioni DOS ................... non si tratta di grosse applicazioni, ma di giochini, piccole utilità per il lavoro di mio padre e soprattutto mi interesserebbe sapere se il MUGEN riesce a girare su XP
Sinceramente non ho mai capito se XP il Dos lo gestisce o no [sbigot]

Tnx [:-D]


anche io avevo Win98SE e secondo me rimane per stabilità il sistema MS migliore in assoluto, anche io come te ho dovuto abbandonarlo per incompatibilità con vari programmi quindi mi nasce sempre una lacrimuccia a sentirne parlare [cry]

comunque (apparte la premessa)
per i giochini dos puoi usare il migliore emulatore in assoluto dos che è dosbox ovviamente Open come quasi tutti i programmi che consiglio.
Puoi scaricarlo qui (anche se è settato per l'inglese puoi trasformarlo in italiano tastiera inclusa) se hai bisogno di una mano a settarlo fammi un fischio che ti aiuto io. per i giochini e ottimo in quanto emulando il dos non vanno configurate ne periferiche ne altro quindi per giocare è perfetto (io ci giocavo a i giochi del 486 immagina tu) in più ha, opzionale, una interfaccia grafica stile mame per intenderci. io credo dovrebbe funzionare anche il MUGEN anche se non so cosa sia. se eventualmente non funziona puoi sempre emulare con software appositi una work station su xp e istallargli il dos 6 ...pardonne il mitico dos 6
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising