Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come vedere un h.d. esterno usb su linux fedora

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come vedere un h.d. esterno usb su linux fedora

Messaggioda loki » dom ott 02, 2005 11:01 am

ciao a tutti..
Per curiosità ho installato linux fedora versione 4 ( cd acquistati in edicola ) su un h.d. ( che mi avanzava ) di un portatile che è un centrino p 1.500 256 ram ecc ecc .

non riesco a vedere un h.d. da 80 gb esterno su porta usb .
l'hard disk in questione è un ntfs, va benissimo in ambiente windows , quando lo collego al pc linux , il led si accende ( quindi la porta usb funziona ) ma NON SO COSA FARE ( accedo come root ma nisba ho provato ad accendere il pc con collegato la periferica ma nisba )
ho provato anche ad utilizzate la finestra di terminale con l'istruzione mount ma forse non conoscendo la sintassi e non volendo causare danni ho limitato le prove.

[cry] [cry]

help !!
Avatar utente
loki
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer feb 05, 2003 3:17 pm
Località: Lombardia

usb hd

Messaggioda Karus » dom ott 02, 2005 12:29 pm

ciao,
punto 1: linux non è molto compatibile con gli HD formattati in ntfs, se sono installati i driver per questo tipo di formattazione puoi leggere i dati ma non scriverci.
se trovi driver per scrivere su ntfs non installarli potrebbero solo danneggiarti la partizione ntfs con conseguente perdita di dati.

punto 2: per montare l'Hd usb credo tu debba seguire lo stesso procedimento che si applica per le chiavette usb.
devi aprire il file /etc/fstab (come root) e inserisci la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto
/dev/sda    /mnt/usbfd       auto            noauto,user 0   0


mi raccomando nel file fstab ricordati di dare un invio dopo l'ultima riga prima di salvare.

poi crea la cartella /mnt/usbfd che è dove ti verrano visualizzati i file montati.
infine per montare la tua periferica digiti:

Codice: Seleziona tutto
mount /mnt/usbfd


ti dovrebbe andare....
se ne vuoi sapere di + sul montaggio delle periferiche vai a: http://www.linux-usb.org/USB-guide/x498.html
saluti
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto

Messaggioda loki » lun ott 03, 2005 9:51 am

Intanto grazie mille della risposta, stasera provo (e non vedo l'ora)

- a questo punto cosa mi consigli - cioè - se riformatto l'h.d. esterno , quale formato devo usare affinchè sia visibile da tutti e 2 i sistemi operativi ?

- ho provato ad andare sul link che mi hai dato , ho capito poco ( è in inglese .. ) siccome non vorrei fare cazzate .. [boxed] esiste un link simile ma in italiano ( soprattutto per principianti .. )

p.s. tu come ti trovi a lavorare con linux ? , stasera provo anche a caricare l'adsl ( ho le dita incrociate ) e avrei anche il masterizzatore dvd ( [cry] [cry] ) mah lacrime e sangue ?? ( + lacrime o + sangue ? [:-D] )

ciao e grazie ancora !
Avatar utente
loki
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer feb 05, 2003 3:17 pm
Località: Lombardia


consigli

Messaggioda Karus » lun ott 03, 2005 10:15 am

ciao,
allora:
Se vuoi avere un partizione compatibile con entrambi credo che vada bene una fat32, leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi.
Per masterizzare i dvd basta caricare un programma di masterizzazione e non dovrebbero esserci problemi, io uso K3b per KDE, non mi ha mai dato problemi. C'è anche la versione di Nero per linux il prob è che è a pagamento come la versione per windows comunque puoi sempre provare il Trial.

Diciamo che linux è un sistema pieno di imprevisti (per caricare un programma ci puoi stare 5 minuti come 5 giorni), ma devo dire che quando ti sei sitemato per bene il tutto quello che ti serve va tutto abbastanza liscio.
Ti consiglio di avere una connessione a internet sempre sotto mano, per scaricare pacchetti, librerie e per trovare tutorial.

Uno strumento indispensabile è google, se ti servono librerie o aiuto chiedi a lui, ha sempre la risposta! (devi solo imparare a fargli la domanda giusta [:-D])

link in ita per montare dischi ed ecc....:
http://www.tldp.org/linuxfocus/Italiano ... e349.shtml
http://www.freeonline.org/articolo_linux_dtml/a-29/
http://www.freeonline.org/articolo_linux_dtml/a-28/
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto

Messaggioda morskott » dom ott 09, 2005 7:04 pm

ho lo stesso problema con un hd esterno lacie da 250GB con SUSE Linux 9.3 formattato in fat32 però, ho provato a provare tutti i dispositivi trovati sotto /dev/usb ma senza risultati (mi dice che non sono dispositivi a blocchi) e non so più che fare!!!!!! Che caspiterina di comando devo impartire????
Avatar utente
morskott
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 03, 2003 7:40 pm

usb

Messaggioda Karus » lun ott 10, 2005 8:45 am

non devi cercare /dev/usb ma /dev/sda. (dove sda non è una cartella ma un file!)
hai provato ad inserire nel file /etc/fstab la riga:
/dev/sda /mnt/usbfd auto noauto,user 0 0

hai provato a seguire le indicazioni di http://www.tldp.org/linuxfocus/Italiano ... e349.shtml ???

fammi sapere
saluti
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto

Messaggioda morskott » lun ott 10, 2005 4:10 pm

ho provato con /dev/sda[1..10] (cioè da sda1 a sda10) e niente, senza numero niente, con sdb uguale!!!!!! Ho provato pure con una penna usb, ma non mi riconosce nemmanco quella!!!!! Che devo fare????????
Avatar utente
morskott
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 03, 2003 7:40 pm

Messaggioda rudnic » lun ott 17, 2005 9:36 pm

Le periferiche esterne in FC4 sono nella dir /media. Per vedere quale nome gli è stato assegnato, per inserirlo in fstab nel caso di un HD esterno, digitare:
$ dmesg
Per vedere se è stata riconosciuta si può anche usare lsusb oppure usbview.
Ovviamente devi aver installato usbutils e usbview ed è meglio che tu installi anche libusb
Avatar utente
rudnic
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 17, 2005 8:45 pm

Messaggioda glelli » mer dic 28, 2005 12:58 pm

Ho avuto lo stesso problema con la SUSE 10.0. Io ho risolto aprendo un terminale root e digitando:
Codice: Seleziona tutto
 modprobe -r ehci-hcd

Prova, magari funziona...
Avatar utente
glelli
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 28, 2005 5:45 pm
Località: Terni


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising