Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sostituzione processore

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Sostituzione processore

Messaggioda gatto65 » ven ott 07, 2005 9:04 am

Nel mio pc ho installato un proc da 1,8 GHz, un mio amico mi ha dato il suo "vecchio" da 2,8 (3 mesi) perché lui si è montato un 3.6.
Il problema è questo: inserito il nuovo proc, il pc si comporta in due modi
1-cominciano a girare le ventole senza che io abbia toccato niente, ma non succede nient'altro
2-all'avvio le ventole girano per 1-2 sec, poi si sente un suono come di "grippata" e si ferma tutto.
rimettendo il mio proc tutto torna a posto.
Questi sono i dati tecnici del pc:
Scheda madre ASUS P4P 800-X
Memoria DDR SDRAM PC3200 512Mb
BIOS di sistema AMI (19/10/2004)
Socket 478
Processore installato (SCRITTA SUL PROCESSORE)
INTEL PENTIUM 4 1,8GHz/256/400/1.75v

Processore da installare (forse)
INTEL PENTIUM 4 2.8GHz/IM/533

Chi mi ha fornito il proc mi ha fornito anche la scheda madre, e dice che sono compatibili, cambiando qualche settaggio!!!
Ma si può?? E quale settaggio?? E se si come si fa??
Gtazie comunque per la collaborazione
Avatar utente
gatto65
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 12, 2004 5:53 pm
Località: Lombardia

Messaggioda robot » ven ott 07, 2005 8:04 pm

da quanto ho potuto capire eil processore che non va per il modello di scheda madre ASUS P4P 800-X .
che modello e la scheda madre su cui era istallato il processore da 2.8 ?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda alb » dom ott 09, 2005 10:18 am

Chi mi ha fornito il proc mi ha fornito anche la scheda madre, e dice che sono compatibili, cambiando qualche settaggio!!!


Se ti ha fornito pure la scheda madre allora usa la sua scheda madre, insomma a lui il computer funzionava per cui usa la scheda madre che usava lui, inoltre sarà sicuramente migliore. Per eventuali settaggi ci penserai dopo se tu monti il tutto dovrebbe comunque funzionare senza problemi
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda gatto65 » lun ott 10, 2005 12:44 pm

Il problema è che la scheda madre me l'ha fornita con il proc 1,8 giga. Adesso mi dice che cambiando i settaggi deve funzionare anche il 2,8!!
Mi sono informato sulla scheda madre, in effetti la ASUS P4P-800X supporta i proc. a 400,533 e 800, a seconda della DDR installata. Secondo il manuale di istruzioni con la 3200 (come la mia) supporta proc fino a 4,5 giga. Dal sito ASUS però mi dicono che non esistono più le schede con i settaggi a pin.."tipo hard disk", master, sec, ecc., che cambi la posizione di un "pirulino" e via, adesso i settaggi delle schede madri si fanno dal BIOS....ecco, appunto, l'ultima volta che ho toccato il BIOS per aggiornarlo, ho dovuto cambiare la scheda madre...AIUTO!!!! [?] [prego] [cry+]
Avatar utente
gatto65
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 12, 2004 5:53 pm
Località: Lombardia

Messaggioda alb » lun ott 10, 2005 8:55 pm

mmm... ok la scheda madre è adatta. Ti consiglio il metodo più semplice che dovrebbe funzionare sicuramente. Se ora il bios è settato in un modo particolare che non è adatto al nuovo processore, tu semplicemente lo azzeri portandolo alle impostazioni standard. togli la pila dalla scheda madre e se c'è la fai li da quelle parti c'è un jumper per resettare il bios, se non lo trovi lascia la scheda madre senza pila per un po'(quanto? boo se non hai problemi un giorno). Con le impostazioni standard il computer dovrebe funzionare, il processore si identifica e si setta da solo e al massimo se vuoi cambiare qualcosa la cabi dopo.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda khraunchek » mer ott 12, 2005 3:22 pm

Concordo con alb... Però per resettare il BIOS fai una cosa più cristiana e sicura (siccome ci sono dei condensatori, non si sa mai quanto deve stare senza batteria x resettarsi...): Entra nel BIOS (premendo CANC all'avvio) e trova "Restore factory Settings" o "Restore default settings". Poi spegni, installa il nuovo procio (on dimenticare pasta, dissipatore e ventola!) e avvia...
ASUS A8V-E Deluxe // AMD Athlon64 3000+ BUS@240MHz // 1GB (2x512) DDR400 DUAL CHANNEL // ASUS AX600PRO PCIE 128MB // MAXTOR SATA 160GB
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Messaggioda gatto65 » dom ott 16, 2005 4:28 pm

Scusate il ritardo nella risposta...purtroppo sto facendo l'ennesimo trasloco della mia vita e il pc per adesso è ancora nella casa vecchia, entro sabato 22 sarà tutto ok.
Adesso provo a resettare il BIOS e a togliere la pila, poi vi faccio sapere. Grazie per i suggerimenti. ciao
Avatar utente
gatto65
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 12, 2004 5:53 pm
Località: Lombardia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising