Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scannerizzare un negativo fotografico?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

scannerizzare un negativo fotografico?

Messaggioda paolobitta » lun ott 03, 2005 1:43 pm

chi saprebbe consigliarmi un software capace di trasformare un negativo in immagine?
n.b. :non ho intenzione di sostituire il mio scanner con uno che abbia questa funzione!
Avatar utente
paolobitta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 30, 2005 8:11 am

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 04, 2005 9:16 am

Il tuo nota bene allora ti precluderà di fatto la possibilità di scansire i negativi...
Gli scanner scansiscono il negativo così com'è perdendo un sacco di informazioni che si riacquistano con il passaggio della luce...
Mi spiego:
Gli appositi scanner per diapo e negativi hanno una specie di "contro scanner" che produce un fascio di luce simultaneo e contrario a quello dello scanner stesso.

Nel caso delle dia non c'è bisogno di fare altro, nel caso dei negativi, con un qualsiasi programma di fotoritocco, basterà semplicemente trasformare il negativo in positivo e sei a posto...

Ma senza scanner apposito, non si può fare niente di decente!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » mar ott 04, 2005 4:57 pm

Sei sicuro Mr.? ......................... perché tempo fa mi sembra invece di aver letto qualcosa al riguardo, ma nn ricordo bene di cosa si trattasse anche se nn sono assolutamente sicuro

mi dispiace di nn poter essere di + aiuto [:I]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 04, 2005 7:13 pm

Beh, porto la mia personale esperienza...

Scansionati i negativi, li ho poi importati in photoshop, li ho convertiti e non sono venuti i veri colori..........
Poi magari il mio scanner fa fare i bisogni corporali......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » mar ott 04, 2005 7:35 pm

Da quel che so io.."basta" uno scanner ad altissima risoluzione, dei settaggi pressochè perfetti, e tanta pazienza...sinceramente è molto meglio prendere uno scanner dedicato o in mancanza di questo uno scanner con gli adattatori per negativi/diapo. I risultati non sono comunque ottimi nell'ultimo caso soprattutto per la polvere che si deposita sulla lastra
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising