Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Verificare le condizioni di un pc usato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Verificare le condizioni di un pc usato

Messaggioda Domy620 » ven set 30, 2005 2:35 pm

Ho appena cambiato il mio vecchio pc (PII 350!!! [sedia] ) e finalmente passo dal mesozoico al presente [:-D]
Ecco le caratteristiche del mio nuovo Pc:

Processore: intel Pentium IV 3,06 Ghz 512Kb
Scheda madre: P4C800 Deluxe
Memoria Ram: 1 Gb DDR 400
Scheda video: Radeon 9800 PRO 256 Mb
Scheda audio: Creative audigy 2 ZS
Hard Disk: 120 Gb serial ATA
Masterizzatore DVD Nek (non so bene che velocità abbia [:I] )
prezzo: 380 €
Il tutto assemblato dal venditore (un privato) ed ha 8 mesi di vita e le componenti hardware sono ancora in garanzia.
Ora, premettendo che non saprei dove mettere le mani per verifarne il funzionamento, userò Everest per verificare l'effettiva composizione.
Come posso però capire se c'e' qualcosa che non va?? Tipo se si è divertito troppo a overclockarlo o cose del genere?

ps: spero non abbiano gia' chiesto una cosa del genere... perché ho provato con il cerca ma mi ha dato una sfilza di 1000 post... al 50esimo mi sono arreso che non c'entravano un cappio [fischio]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda robot » ven set 30, 2005 11:03 pm

ma sto privato ti ha anche dato gli scontrini dei vari pezzi?
comunque posta il rapport del diagnostico che vediamo dai.

ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 01, 2005 12:21 am

mah, per vedere se è overclockato avvii il bios e vedi subito...
Il pc non ha pezzi vecchissimi... credo che sia un otimo affare!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Domy620 » sab ott 01, 2005 12:36 am

robot ha scritto:ma sto privato ti ha anche dato gli scontrini dei vari pezzi?
comunque posta il rapport del diagnostico che vediamo dai.


Per ora ho solamente vinto l'asta su ****. Andrò a provarlo da lui la prossima settimana, ancora non l'ho visto il pc. Ecco perché vorrei sapere cosa fare una volta acceso e verificato che le componenti siano quelle [:-D]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda Domy620 » sab ott 01, 2005 9:46 am

Mr.TFM ha scritto:mah, per vedere se è overclockato avvii il bios e vedi subito...


Il bios per me è un mondo sconosciuto [cry], quali sarebbero le procedure che dovrei fare per arrivare nella sezione del bios che mi interessa? e che voci dovrei controllare?[boxed]
Non c'e' la possibilità che il venditore abbia ripristinato le prestazioni originali cosi' che io non me ne accorga? [cry+]
Ne capisco proprio poco [:p] [:p] [:p]
Per fortuna ci siete voi!! [rolleyes] [:)] [wow]
Thanks
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda khraunchek » dom ott 02, 2005 4:55 pm

Sì infatti, è assolutamente possibile che l'abbia overclockato in passato e lì'abbia ora riportato ai valori standard...
La cosa migliore da fare in questi casi è installare programmi di alto stress per le componenti chiave del sistema, lasciarli in esecuzione per ore e ore e vedere se danno errori o c'è stabilità assoluta... In quest ultimo caso puoi andare tranquillo!
Io uso un freeware chiamato MemTest86 per la memoria RAM che è ottimo e poi un tool NON free che ho comprato che si chiama Hot CPU Tester PRO, che stressa soprattutto il processore e il chipset della scheda madre, ma ha anche utilità per memoria e altro...
Se non vuoi spendere ti consiglio MemTest86 + uno per CPU e chipset freeware (cercando con google ne trovi di sicuro... [^]
ASUS A8V-E Deluxe // AMD Athlon64 3000+ BUS@240MHz // 1GB (2x512) DDR400 DUAL CHANNEL // ASUS AX600PRO PCIE 128MB // MAXTOR SATA 160GB
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Messaggioda ba_61 » dom ott 02, 2005 5:41 pm

[nota] Non aiuto, ma consiglio personale.

Presi un Pc usato in un negozio a due passi da casa. Tutto Ok, nessun problema.

Nello stesso negozio mi ripresero il Pc usato e mi scontarono per l'acquisto di uno nuovo.

Se ho bisogno, due passi od uno squillo di telefono.

Morale: Pc usati li dovresti comunque acquistare da un amico o negozio a portata di mano, almeno poi sai a chi rivolgerti.

Altra considerazione, che oggi hai possibilità di acquisto alla portata di tutti (es. 10 euro al mese) e vai sul sicuro.

[nota] Ognuno la vede a suo modo [:-D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Domy620 » mar ott 04, 2005 10:53 am

ba_61 ha scritto:
Morale: Pc usati li dovresti comunque acquistare da un amico o negozio a portata di mano, almeno poi sai a chi rivolgerti.

Altra considerazione, che oggi hai possibilità di acquisto alla portata di tutti (es. 10 euro al mese) e vai sul sicuro.


Hai ragione ma con 400 Euro non ti esce fuori un gran pc... ho cercato bene e questa qui mi è sembrata un'ottima occasione dato che le stesse componenti (ovviamente nuove) assemblate insieme mi sarebbero costate 650/700 Euro.
[boxed]
8 mesi poi per un computer non sono niente, se trattato come si deve. Spero non ci sia la sola sotto, al massimo non lo acquisto [afro]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda Domy620 » mar ott 04, 2005 5:31 pm

khraunchek ha scritto:La cosa migliore da fare in questi casi è installare programmi di alto stress per le componenti chiave del sistema, lasciarli in esecuzione per ore e ore e vedere se danno errori o c'è stabilità assoluta... In quest ultimo caso puoi andare tranquillo!


Uhm... non è che utilizzando programmi del genere rischio io di far danni vero??? Se no poi quello m'ammazza!! [sedia] [B)] [fischio]

ps: sperando di aver capito bene le istruzione per memtest86: basta installarlo sul floppy e riavviare e lasciarlo lì per parecchie ore. Invece per
Hot CPU tester : lo installo sul pc e poi: Le opzioni vanno cambiate?
A che servono i vari test? (benchmark, burn-in,diagnostic) [sbigot] [sbigot]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

verifica ram e scheda video

Messaggioda Domy620 » ven ott 07, 2005 4:30 pm

Piccolo incidente di persorso ragazzi:
Vado dal signore che vende il pc ed avvio everest. Tutto sembra essere a posto quanto mi imbatto nel primo problema: scheda video da 128 Mb [cry+]
Lui dice di non essersene accorto prima... [sedia] perché l'aveva rimandata indietro x un problema e gliela avevano cambiata (nel vero senso della parola!!! [applauso] [applauso] ). Sembra però che entro Lunedì ne manderanno una da 256 Mb quindi problemino rimandato..
Continuando col controllo ecco che arrivo alla ram et voilà, invece che 1 Gb trovo scritto 512 Mb [:(!] . Anche qui si scusa dicendo di aver sbagliato a inserire l'inserzione...
Ora pero' il "vero" problema è che mi e' comparsa come frequenza di ram 200 Mhz. Lui mi assicura che è da 400 Mhz, ma come posso verificarlo io???
Abbiamo anche estratto gli slot (2 da 256Mb) e sulla targhettina bianca apllicata sopra c'e' scritto PC3200... che se non erro equivale a 400 Mhz. Ma che cavolo significa??? Il Pc non riconosce i 400 Mhz di ram o lui ha applicato una targhetta diversa?? (anche se non mi sembra il tipo... ma bo, dato i problemi riscontrati [sbigot] )
Un'ultima cosa, cosa ha di particolare un Hard Disk "serial ATA"? [:I]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda robot » ven ott 07, 2005 8:12 pm

mi sa che il tipo sta faccendo il furbetto comunque la ram che non viene vista nel modo giusto potrebbe ripeto potrebbe essere un problema del bios, in quanto la sigla scritta sulla ram e giusto ( DDR400 (PC3200) )
quindi si dovrebbe regolare il settaggio però e strano che lui si sia sbagliato su 2 particolari cosi importanti scheda video e ram, poi il disco serial ata li riconosci perche usano un cavo molto piu piccolo e di colore rosso di solito e la loro caratteristica e la velocita di scambio dati.
un 10 % piu velociti circa

ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Domy620 » sab ott 08, 2005 5:26 pm

robot ha scritto: la ram che non viene vista nel modo giusto potrebbe ripeto potrebbe essere un problema del bios, in quanto la sigla scritta sulla ram e giusto ( DDR400 (PC3200) )

Come posso risolvere il problema? Provo con memtest86 se la ram mi dà errori?
I 2 slot sono montati su una Asus P4C800 Deluxe, che utilizza la tecnologia Dual-Channel DDR400... potrebbe essere per questo motivo che compare come 200 Mhz? [cry]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda robot » dom ott 09, 2005 7:39 pm

allora prova a cambiare di posti i banchi ram e poi fai il test e vediamo che viene fuori.

ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Domy620 » lun ott 31, 2005 1:13 am

Il tizio mi sa che voleva proprio fregarmi... non si è fatto più vivo e nemmeno riesco io a rintracciare lui... [:p] [:p] [:p]
Che razza di gente!! [sedia]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda khraunchek » mar nov 01, 2005 7:03 pm

Ma guarda che è giusto che le DDR400 lavorino a 200MHz!!!! Si dice che è come se lavorassero a 400MHz perché sono Double Data Rate, ma il clock effettivo è 200MHz!!!!!
Il SerialATA rispetto all'ATA133 ha un picco di transfer rate superiore (150MB/s invece che 133MB/s)
ASUS A8V-E Deluxe // AMD Athlon64 3000+ BUS@240MHz // 1GB (2x512) DDR400 DUAL CHANNEL // ASUS AX600PRO PCIE 128MB // MAXTOR SATA 160GB
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising