Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ancora reinstallazione di XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ancora reinstallazione di XP

Messaggioda Luigi » ven set 30, 2005 4:33 pm

dai e dai dopo un lungo anno siamo giunti al grande momento: devo formattare o reinstallare il Sistema [:p] .
Ho fatto la consueta ricerca sul forum, ma ho trovato solo questo post che si avvicina al mio problema: http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=16039.
Comatrix non mi ha risposto quidi i miei dubbi restano.
Ho cercato sfc nella guida in linea ma la voce non è presente e se in esegui lancio sfc (con qualunque comando) non ottengo niente [:(!] .
Su Google ho trovato questo: Stio Microsoft che è la stessa cosa scritta da Comatrix con questa precisazione: Osservazioni
• Per eseguire il comando sfc è necessario accedere al sistema come membro del gruppo Administrators [:-H] .
Chiaro che sono l'unico che usa il PC, quindi c'è un solo account: il mio.
Mi sono letto le due guide dedicate da MegaLab alla reinstallazione di XP (sia con Sp Integrato che normale), ma i dubbi sono sempre tanti.
Devo dire che il PC non si blocca mai, però ogni tanto in fase di avvio devo resettarlo perché i driver della scheda video (aggiornati) non si sono probabilmente installati in modo perfetto e il PC viene riavviato per un grave problema (così dice lui...) e mi chiede di inviare un avviso a Microsoft.
Cosa che ho fatto la prima volta, ma senza risolvere nulla e ricevendo solo un rinvio a consultare il sito della ATI.
Qui mi dicono di reinstallare i driver, cosa che ho fatto senza risultato.
Zone Alarma non vuole piu saperne di partire all'avvio (anche dopo reinstallazione [boxed] ) e non mi mette più l'icona sulla try costringendomi a lanciarlo ogni volta che mi collego.
Alle volte all'avvio vado a farmi un giro i bici in attesa che finisca il caricamento di tutto il sisitema (3-5 minuti), ma poi funziona tutto [:0)]
Ma ritorniamo al problema:
il PC è un CDC Celeron 2.6
S.O. Win XP con S.P.2 + vari aggiornamenti da Win Update.
1° stranamente il PC ha installato come Primary Master il CD-Rom e come Secondari Master il Disco fisso: posso avere problemi se approfitto del momento per invertire la situazione (Primario l'HD e secondario il CD-Rom) come mi sembrerebbe più logico?
2° sono in possesso di un cd titolato :" Product Recovery CD-ROM Windows XP Home Edition" e di altri due CD titolati "CD di ripristino Configurazione Software per Sistemi CDC" 1/2 e 2/2
Desumo che il primo si riferisca al S.O. puro e semplice, mentre i secondi riporterebbero il PC alla situazione di acquisto anche per quanto riguarda il software installato, cosa che non mi interessa per niente.
Quindi: se io ripristino il sistema con il primo CD perdo le impostazioni del computer solo per quanto riguarda Win XP, conservando intatti i programmi già installati. Ragiono bene?
3° problema (che sicuramente annullerà le considerazioni precedenti sui programmi): con Partition Expert ho diviso l'HD in due partizioni, se ripristino solo il S.O. ho qualche possibilità di conservare la seconda partizione senza dover salvare (cosa che comunque farò) tutto il contenuto?
4° problema: non ho il codice Product Key e nemmeno il codice di attivazione (XP era già attivato quando l'ho comprato).
Se io non formatto non mi dovrebbero servire, ma se volessi fare un lavoro ben fatto e formattare che problemi potrei avere?
Io ho solo quel CD lì e un libretto di istruzioni (che ridere [rotolo] ) con il bollino di autenticità del prodotto e basta.
5° se faccio solo l'operazione di reinstallazione il S.P. 2 e aggiornamenti vari vengono conservati? (correggo e non cancello: domanda inutile [:p] )
6° se non basta tutto quello che ho detto sopra chiedete pure.
Sono sicuro che con voi farò un buon lavoro, quindi aspetto vostri consigli e in attesa mi scarico le patch come da:http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=8073 [applauso]
Ciao.
Luigi

p.s.= Sisoft Sandra mi consiglia di aggiornare il BIOS (vecchio di tre anni): devo ascoltarla?
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Ancora reinstallazione di XP

Messaggioda crazy.cat » ven set 30, 2005 5:02 pm

Codice: Seleziona tutto
1° stranamente il PC ha installato come Primary Master il CD-Rom e come Secondari Master il Disco fisso: posso avere problemi se approfitto del momento per invertire la situazione (Primario l'HD e secondario il CD-Rom) come mi sembrerebbe più logico?

Direi di no.

Codice: Seleziona tutto
2° sono in possesso di un cd titolato :" Product Recovery CD-ROM Windows XP Home Edition" e di altri due CD titolati "CD di ripristino Configurazione Software per Sistemi CDC" 1/2 e 2/2
Desumo che il primo si riferisca al S.O. puro e semplice, mentre i secondi riporterebbero il PC alla situazione di acquisto anche per quanto riguarda il software installato, cosa che non mi interessa per niente.
Quindi: se io ripristino il sistema con il primo CD perdo le impostazioni del computer solo per quanto riguarda Win XP, conservando intatti i programmi già installati. Ragiono bene?

Dipende da come sono fatti i tuoi cd di ripristino, alcuni hanno un immagine tipo ghost del disco che cancella tutto quello che trova sul tuo pc e lo riporta alle condizioni originali di fabbrica.
Altri hanno un primo cd che serve per creare le partizioni e formattare e su un secondo cd windows da cui puoi farti l'installazione tu normale come vuoi.
In aggiunta poi ci sono i driver, eventuali sw aggiuntivi.
Prova a guardare il contenuto dei vari cd e vedi cosa ci trovi dentro.

Codice: Seleziona tutto
3° problema (che sicuramente annullerà le considerazioni precedenti sui programmi): con Partition Expert ho diviso l'HD in due partizioni, se ripristino solo il S.O. ho qualche possibilità di conservare la seconda partizione senza dover salvare (cosa che comunque farò) tutto il contenuto?

Diciamo che ti ho risposto al punto 2, dipende da come sono fatti i cd di ripristino.
Devi salvare tutto per forza.

Codice: Seleziona tutto
4° problema: non ho il codice Product Key e nemmeno il codice di attivazione (XP era già attivato quando l'ho comprato).

Il tuo codice di xp lo puoi recuperare usando questi sw (legali)
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 682#134682
in quanto all'attivazione, potrebbe anche non essere necessaria, di solito quei cd e seriali, sono diversi e non serve attivarli.
Altrimenti la fai via internet senza problemi.

Codice: Seleziona tutto
p.s.= Sisoft Sandra mi consiglia di aggiornare il BIOS (vecchio di tre anni): devo ascoltarla?

Se non hai grossi problemi hw o casini stranissimi al pc, no.
Tutto quello che hai elencato si dovrebbe risolvere con una bella reinstallazione.

Se vuoi ho un articolo con tutti i link per le patch utili di Xp e un file pronto per fare l'installazione in automatico di tutte le patch nell'ordine giusto.
In caso ti interessi, mandami in privato il tuo indirizzo email che ti spedisco i due file.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Luigi » ven set 30, 2005 6:21 pm

Grazie, ti ho mandato un mp.
Ciao.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte


Messaggioda crazy.cat » ven set 30, 2005 6:34 pm

Mail inviata, ti arriva da un indirizzo di alice.
Poi mi fai sapere se ha funzionato il file bat per l'installazione.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Luigi » sab ott 01, 2005 5:03 pm

spero domani di salvare tutto e poi in settimana reinstallare.
Grazie ancora, ciao.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda Luigi » mer ott 05, 2005 5:13 pm

crazy.cat ha scritto:Mail inviata, ti arriva da un indirizzo di alice.
Poi mi fai sapere se ha funzionato il file bat per l'installazione.


e andato tutto da dio!!!!!! [applauso] [applauso]
il tuo file bat ha fatt il suo dovere, anzi, ho sbagliato a scrivere un file che ho inserito io e lui me l'ha segnalato come non installabile [:-D]
La prossima volta provo a metterci anche il SP2 [8D]
In dieci minuti ho installato SP e patch senza muovere un dito [applauso] [applauso]
Ora però ho un GROSSISSIMO PROBLEMA:
il product Key non viene accettato come buono da Microsoft (via Internet) e se telefono il codice di attivazione generato che ricevo non viene ritenuto valido dal sistema.
Il PROBLEMA è che non riesco a mettermi in contatto con il rivenditore (PC Stop.it) di Torino e non so se andare giù con il PC o solo i CD [:(!][cry+]
Ho 29 gg per farlo
Ciao e grazie.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising