Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento BIOS con Windows XP

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aggiornamento BIOS con Windows XP

Messaggioda pau » dom giu 15, 2003 8:41 pm

[:(!] Chi mi sa spiegare come posso aggiornare il bios della scheda madre, sistema operativo windows XP, premetto che prima avevo windows ME e l'ho aggiornato senza problemi ma con XP come si fa?
Avatar utente
pau
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 15, 2003 8:39 pm

Aggiornamento BIOS con Windows XP

Messaggioda pau » dom giu 15, 2003 8:41 pm

[:(!] Chi mi sa spiegare come posso aggiornare il bios della scheda madre, sistema operativo windows XP, premetto che prima avevo windows ME e l'ho aggiornato senza problemi ma con XP come si fa?
Avatar utente
pau
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 15, 2003 8:39 pm

Messaggioda Terno » dom giu 15, 2003 10:19 pm

Tranne qualche <b>raro</b> caso in cui puoi aggiornare il BIOS tramite software Windows compatibile, in <b>tutti ic asi, INDIPENDENTEMENTE dal S.O.</b>, l'aggioranmento del BIOS va effettuato all'avvio del PC, utilizzando un dischetto di boot che contenga il programma e i dati per l'aggiornamento.
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Eli » gio ott 02, 2003 3:31 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Tranne qualche <b>raro</b> caso in cui puoi aggiornare il BIOS tramite software Windows compatibile, in <b>tutti ic asi, INDIPENDENTEMENTE dal S.O.</b>, l'aggioranmento del BIOS va effettuato all'avvio del PC, utilizzando un dischetto di boot che contenga il programma e i dati per l'aggiornamento.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Ciao sono Elena ed ho lo stesso problema!

Ma il dischetto di boot dove lo trovo...:

Quando avvio l'installazione di windows xp. prof.: carica i driver necessari all'installazione del S.O. poi però mi si apre una finestra dos totalmente in inglese che mi avvisa che il bios non è aggiornato...
Come posso fare a reperire (spero gratuitatamente) l'aggiornamento necessario?
Grazie :-)
[xx(]
Avatar utente
Eli
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 02, 2003 3:27 pm
Località: Umbria

Messaggioda j_noone » gio ott 02, 2003 4:36 pm

A parte per le Gigabyte(e mi pare nessun'altro), che possono fare il flashing del bios da windows, tutte le altre necessitano di floppy bootabile con l'utility per il flashing ed il bios aggiornato.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ma il dischetto di boot dove lo trovo...:

Quando avvio l'installazione di windows xp. prof.: carica i driver necessari all'installazione del S.O. poi però mi si apre una finestra dos totalmente in inglese che mi avvisa che il bios non è aggiornato...
Come posso fare a reperire (spero gratuitatamente) l'aggiornamento necessario?
Grazie :-)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Gli aggiornamenti dei bios sono gratuiti(e ci mancherebbe![;)]), e si trovano sul sito della propria scheda madre(generalmente sulla sezione "<i>Support</i>").
Il dischetto di boot, si può creare benissimo e facilmente da windows: si inserisce un floppy vuoto, si va su "risorse del computer"-->click con tasto destro sull'unità floppy-->"formatta", e mettere segno di spunta su "crea disco di avvio MS-DOS"-->"avvio".
Quando il floppy è creato, basterà copiarci denro l'utility per l'aggiornamento e il file del bios.

Se sei fortunata, certe utility creano il floppy "da sole"..poi tu devi solo copiarci il file del bios...

Se hai problemi a trovare l'utility e il bios, chiedi a noi!

Ciao [:)].
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Baltak » dom ott 12, 2003 7:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />va su "risorse del computer"-->click con tasto destro sull'unità floppy-->"formatta", e mettere segno di spunta su "crea disco di avvio MS-DOS"-->"avvio".
Quando il floppy è creato, basterà copiarci denro l'utility per l'aggiornamento e il file del bios.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non ho l'opzione "crea disco di avvio MS-DOS"-->"avvio"
ho windows 2000 Lite SP4, devo aggiornare il bios della Asus P4B533, ho scaricato l'aggiornamento 1015.zip
aprendo l'archivio con winrar esce il file 1015.awd, se clicco sopra si apre (come se fosse un archivio) ed esce il file Group2.rom, devo copiare 1015.awd (e non group2.rom) nel floppy, vero?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » dom ott 12, 2003 8:32 pm

mmm...
prova nel prompt a scrivere format a:s, dovrebbe crearti un dischetto avviabile...

comunque, ho guardato il bios che ti servirebbe, ma ho visto che nell'archivio(quello che ho visto io, zip) c'era solo un file, precisamente 1015.awd, che non si "apriva" ulteriormente...
comunque, si, nel floppy mettici 1015.awd, il bios è quello...

se ti serve, l'utility è questa.

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Baltak » dom ott 12, 2003 8:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />mmm...
prova nel prompt a scrivere format a:s, dovrebbe crearti un dischetto avviabile...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
qui mi dice "Unità specificata non valida."

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />
se ti serve, l'utility è questa.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mentre qui "ERROR! This Program can't run under protected Mode."
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » dom ott 12, 2003 10:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
qui mi dice "Unità specificata non valida."<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mmm...domandine banali: il floppy è a: , giusto?e hai inserito un floppy, giusto? prova anche così: format a:/s
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">mentre qui "ERROR! This Program can't run under protected Mode."<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
beh, suppongo tu l'abbia aperto da sistema, invece va aperto all'avvio, con il dischetto di boot...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Baltak » lun ott 13, 2003 6:29 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />il floppy è a: , giusto?e hai inserito un floppy, giusto? prova anche così: format a:/s
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sì è A:, il floppy è inserito ma con format A:/s mi dice "Parametro non valido - /s"

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">beh, suppongo tu l'abbia aperto da sistema, invece va aperto all'avvio, con il dischetto di boot...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ok proverò dopo
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » lun ott 13, 2003 2:44 pm

beh, ti serve comunque un dischetto che faccia il boot...
se ne hai uno vecchio di ripristino di win 98/me, e non ti serve più, sostituisci i file presenti(i vari autoexec ecc), con l'utility per il flashing e il bios(senza formattare il dischetto!), l'importante è che il disco avvii e che dopo tu possa aprire l'utility...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Baltak » lun ott 13, 2003 2:47 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />beh, ti serve comunque un dischetto che faccia il boot...
se ne hai uno vecchio di ripristino di win 98/me...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mi manca ma vedrò di procurarmene uno
ti ringrazio dell'aiuto
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » lun ott 13, 2003 2:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />beh, ti serve comunque un dischetto che faccia il boot...
se ne hai uno vecchio di ripristino di win 98/me...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mi manca ma vedrò di procurarmene uno
ti ringrazio dell'aiuto
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
oppure, ora che mi viene in mente, ne puoi creare anche con il cd di win2k, solo che ne escono tre, e a te ne serve uno...

beh, comunque hai capito[:D]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Baltak » lun ott 13, 2003 4:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />ora che mi viene in mente, ne puoi creare anche con il cd di win2k, solo che ne escono tre
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
questo è più immediato, grazie 1000 [;)]
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » lun ott 13, 2003 7:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
questo è più immediato, grazie 1000 [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
de nada[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Lele81 » ven nov 28, 2003 7:32 pm

Ciao!
Io ho una scheda madre ATC-6220 rev. 2.0 Intel 440BX A-Trend
MA non riesco a trovare il BIOS in rete!

Mi date una mano per favore?
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising