Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale hard disk

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Quale hard disk

Messaggioda Rumez » lun set 26, 2005 12:02 pm

devo comprare un disco fisso nuovo e mi hanno proposto questi due modelli..ho guardato un po' le specifiche tecniche ma non me ne intendo molto.a me sembrano molto ma molto simili...quale consigliate voi?
grazie

1)HD MAXTOR_SERIE DIAMON - DMAX 10 160 GB EIDE ULTRA DMA 133; 7200 RPM 8MB CACHE

2)HD INTERNO WESTERN DIGITAL - SERIE CAVIAR JD SE - 160 GB_SERIAL ATA SATA 150 7200 RPM 8 MB CACHE

Grazie
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Quale hard disk

Messaggioda EntropheaR » lun set 26, 2005 12:27 pm

Rumez ha scritto:1)HD MAXTOR_SERIE DIAMON - DMAX 10 160 GB EIDE ULTRA DMA 133; 7200 RPM 8MB CACHE

2)HD INTERNO WESTERN DIGITAL - SERIE CAVIAR JD SE - 160 GB_SERIAL ATA SATA 150 7200 RPM 8 MB CACHE



Beh ... per prima cosa il MAXTOR utilizza l'interfaccia ATA, mentre il Western Digital utilizza una SerialATA, se nella tua scheda madre sono presenti connettori SATA io ti consiglierei il secondo: innanzitutto perché è un WD e poi perché è un SATA (dovrebbe essere leggermente più veloce nei trasferimenti).

Per prima cosa però controlla se hai un connettore SATA nella scheda madre... (quello rosso)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Rumez » lun set 26, 2005 1:37 pm

ok controllerò...e se non ho il controllo SATA?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Messaggioda Bocca » lun set 26, 2005 1:52 pm

Se non hai il controller SATA la scelta diventa obbligata sul MAXTOR!
Bocca - Responsabile Grafico MegaLab.it
Mac is for people who like to look at computers. PC is for people who like to use them!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Rumez » lun set 26, 2005 1:57 pm

perfetto.
Grazie mille a tutti e due
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda thomas » lun set 26, 2005 3:02 pm

Mi sa che ci siano anche dei controller SATA su PCI....... una boiata?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ba_61 » lun set 26, 2005 3:31 pm

Per informazione, dalla rete:

I SATA (chiamati per esteso Serial ATA) sono comparsi in commercio agli inizi del 2005 e usati per connettere l'HD alla scheda madre. I vantaggi sono che i cavi sono molto piu' piccoli e quindi imgombrano meglio nel case lasciando un maggior flusso d'aria per il raffreddamento oltre che all'estestica notevolmente piu' piacevole per chi ha un case trasparente. Altro vantaggio è la velocita' dell'interfaccia che e' aumentata di 17MB/s rispetto a quella ATA arrivando a ben 150MB/s. L'alimentazione degli HD SATA e' identica a quelli ATA, cioe' il classico molex 4 pin, anche se su alcuni HD e' discponibile anche un altro tipo connettore per l'alimentazione (alla fine cambia solo la forma ma non la sostanza). Per quanto riguarda la meccanica degli HD ATA e SATA non ce ne sono,sono identici come meccanica ma cambia solo l'interfaccia.
Piccola precisazione: il SATA e' usato fino ad ora solo per gli HD, lettori o masterizzatori DVD usano ancora lo standard vecchio (ATA), forse perche' non esistono lettori DVD acnora in grado di saturare l'ampiezza di banda degli ATA, quindi perche' fargli l'interfaccia SATA?

Morale: i SATA costano di più e basta (forse la velocità dell'interfaccia che materialmente non so se si noti effettivamente).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Rumez » lun set 26, 2005 4:00 pm

ba_61 ha scritto:Per informazione, dalla rete:

I SATA (chiamati per esteso Serial ATA) sono comparsi in commercio agli inizi del 2005 e usati per connettere l'HD alla scheda madre. I vantaggi sono che i cavi sono molto piu' piccoli e quindi imgombrano meglio nel case lasciando un maggior flusso d'aria per il raffreddamento oltre che all'estestica notevolmente piu' piacevole per chi ha un case trasparente. Altro vantaggio è la velocita' dell'interfaccia che e' aumentata di 17MB/s rispetto a quella ATA arrivando a ben 150MB/s. L'alimentazione degli HD SATA e' identica a quelli ATA, cioe' il classico molex 4 pin, anche se su alcuni HD e' discponibile anche un altro tipo connettore per l'alimentazione (alla fine cambia solo la forma ma non la sostanza). Per quanto riguarda la meccanica degli HD ATA e SATA non ce ne sono,sono identici come meccanica ma cambia solo l'interfaccia.
Piccola precisazione: il SATA e' usato fino ad ora solo per gli HD, lettori o masterizzatori DVD usano ancora lo standard vecchio (ATA), forse perche' non esistono lettori DVD acnora in grado di saturare l'ampiezza di banda degli ATA, quindi perche' fargli l'interfaccia SATA?

Morale: i SATA costano di più e basta (forse la velocità dell'interfaccia che materialmente non so se si noti effettivamente).


Quindi tu quale mi consigli dei 2?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ba_61 » lun set 26, 2005 5:09 pm

Sinceramente un ATA, vista la recensione di cui sopra, non vedo perché spendere di più per non "vedere notevoli miglioramenti".

Un disco SATA non l'ho mai avuto.

Ora ho un Maxtor da 80 Gb e chiaramente non mi lamento.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Rumez » lun set 26, 2005 5:26 pm

ok ringrazio anche te per il consiglio
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda EntropheaR » lun set 26, 2005 6:15 pm

fromtheflames ha scritto:Mi sa che ci siano anche dei controller SATA su PCI....... una boiata?


Non è una boiata ... ma a quel punto, potendo scegliere, meglio ATA che spendere dei soldi anche per un controller SATA. [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » lun set 26, 2005 6:17 pm

EntropheaR ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Mi sa che ci siano anche dei controller SATA su PCI....... una boiata?


Non è una boiata ... ma a quel punto, potendo scegliere, meglio ATA che spendere dei soldi anche per un controller SATA. [;)]

A questo pro, ci sono dei kit (li ho visti della maxtor appunto, da mediaworld) che mi sembrano convenienti, formati da controller ed HD.
Just FYI [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » lun set 26, 2005 6:20 pm

ba_61 ha scritto:velocita' dell'interfaccia che e' aumentata di 17MB/s rispetto a quella ATA arrivando a ben 150MB/s


ba_61 ha scritto:Morale: i SATA costano di più e basta (forse la velocità dell'interfaccia che materialmente non so se si noti effettivamente).


Beh ... un miglioramento anche di SOLI 17MB/s nella velocità di trasferimento si sente [;)].

A parità di prezzo (MAX +/- 10€) consiglio SATA ... oltre, non ne vale la pena.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Diablo » lun set 26, 2005 7:13 pm

io a dire la verità la differenza la sento [:-D] . Ti dirò prima avevo su due p-ata ma ora ad esempio ho due sata e mi trovo una meraviglia, poco rumore, velocità leggermente maggiore. (poi i cavi occupano pure meno spazio!) [:I]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Rumez » lun set 26, 2005 7:30 pm

ho visto che il controller SATA non ce l'ho per cui mi oriento obbligatoriamente sul MAXTOR
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda thomas » lun set 26, 2005 7:56 pm

Rumez ha scritto:ho visto che il controller SATA non ce l'ho per cui mi oriento obbligatoriamente sul MAXTOR


Ti ripeto (leggi sopra) che non ci devi andare OBBLIGATORIAMENTE.
Ci sono anche i kit SATA (sempre, leggi sopra).

Devi solo valutare se il prezzo fa per te
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Rumez » mar set 27, 2005 8:00 am

fromtheflames ha scritto:
Rumez ha scritto:ho visto che il controller SATA non ce l'ho per cui mi oriento obbligatoriamente sul MAXTOR


Ti ripeto (leggi sopra) che non ci devi andare OBBLIGATORIAMENTE.
Ci sono anche i kit SATA (sempre, leggi sopra).

Devi solo valutare se il prezzo fa per te


il prezzo dei due dischi varia di circa 7-8 euro...ma per il controller SATA non mi sono informato
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Diablo » mar set 27, 2005 3:35 pm

Rumez ha scritto:ho visto che il controller SATA non ce l'ho per cui mi oriento obbligatoriamente sul MAXTOR

mmm comunque fai conto che le moderne mobo supportano tutte i sata che ormai viene ritenuto "standard" per il futuro.
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda ba_61 » mar set 27, 2005 4:54 pm

Codice: Seleziona tutto
per il futuro
E gli SSD?

[nota] OT
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Diablo » mar set 27, 2005 9:09 pm

ba_61 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
per il futuro
E gli SSD?

ma io sono un po' scettico a riguardo nel senso che ormai i sata sono stati commercializzati molto però non si sa mai in ambito informatico! [devil]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising