Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WinXP: arresto del sistema problematico a causa di explorer

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

WinXP: arresto del sistema problematico a causa di explorer

Messaggioda Eric Idle » sab set 24, 2005 12:24 am

Ciao a tutti, il problema che vi sottopongo è il seguente:
quando arresto o riavvio il sistema viene visualizzata una finestra che indica il tentativo di chiusura di explorer.exe da parte di winXP con l'opzione "termina subito" a disposizione (ed un annuncio che dichiara l'eventuale perdita di dati se premuto prima della chiusura).

La barra di avanzamento dell'azione di chiusura raggiunge il termine ma il successivo avviso segnala l'impossibilità di chiudere correttamente l'applicazione.

Da cosa potrebbe essere causato il problema? Ma soprattutto: come posso risolverlo?

Sul mio PC è presente winXP SP1 aggiornato a SP2. Il problema si è verificato però tempo dopo l'installazione del nuovo sistema operativo su un hd vergine.

Altra segnalazione: il problema è sorto dopo la disinstallazione del programma "Extensis suitcase", gestore di font. Questo mi causava instabilità di sistema (blocchi) e la visualizzazione delle estensioni dei files, anche dopo aver selezionato "nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti". Ora il programma non è più installato -mi chiedo come farò senza!-.

Grazie mille per l'aiuto, so che riuscirete ad aiutarmi!
Eric
Avatar utente
Eric Idle
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 24, 2005 12:13 am

Messaggioda angelico937 » sab set 24, 2005 8:15 pm

ciao,

puoi provare a ripristinare una vecchia immagine di win xp, oppure (secondo me meglio) reinstallarlo da capo e stare più attento a cosa installi e disinstalli, problemi di questo tipo sono frequenti.
ciao
angelico
Avatar utente
angelico937
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 24, 2005 3:24 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Michael » sab set 24, 2005 8:27 pm

Usa la voce di registrazione di tutto il registro per ripristinare questo...
PS: la modalità provvisoria funziona?
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Eric Idle » lun set 26, 2005 8:22 pm

Una volta disinstallato Suitcase, il gestore di font, il sistema torna a funzionare pseudo-correttamente a parte per la errata chiusura del sistema. La modalità provvisoria non l'ho provata in quanto non necessaria al momento.

Altro evento: nel tentativo di avere un altro gestore di font ho provato adobe type manager ma l'installazione non parte, cosa che su altri computer invece avviene normalmente.

Se ripristino la versione di windows, reinstallando xp dal cd sulla copia già esistente, potrei sperare in qualche cambiamento secondo voi?

Ho provato formattando e reinstallando tutto ma il "bug" (solo mio) si ripresenta. Conflitto fra due applicazioni? E non c'è il modo di sistemarle da registro o so ben io?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Eric Idle
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 24, 2005 12:13 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising