Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio: Router Analogico Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Consiglio: Router Analogico Wireless

Messaggioda M@ttia » ven set 23, 2005 6:12 pm

Ebbene sì, ottobre è alle porte ed è anche imminente la mia partenza da casa x motivi di studio... [:p]. Nell'appartamento dove andrò ad abitare, assieme ad un amico, ho una linea telefonica normale, sulla quale ho "deviato" la linea ADSL che fino ad oggi arrivava qui a casa mia. Purtroppo qui a casa mia tutto l'impianto è ISDN, mentre dove devo andare la linea è ancora quella vecchia (ovvero Analogica normale). Attualmente io possiedo un router isdn (Netopia Cayman 3351), che a quello che mi hanno spiegato non può essere in nessun modo utilizzato su una linea normale tramite adattatori o che, poiché sono due tecnologie completamente differenti (ammetto l'ignoranza di non sapere nulla di tecnico a riguardo), pertanto mi si pone il dilemma di acquistare un nuovo router adsl ANALOGICO da portare dove andrò. Il mio coinquilino ha inoltre un portatile con collegamento wireless, pertanto internet deve arrivare oltre che sul mio pc fisso anche sul suo notebook (ok la premessa è finita [:-D]).

Poiché "deviare" l'adsl là o chiudere il mio contratto e riaprirne uno identico in quanto a costi non mi cambia molto, se io apro un nuovo conto adsl sul nuovo numero con il mio provider (Bluewin), mi viene fatta l'offerta che vedete QUI (colonna a destra, prezzo in basso con abbonamento), dove mi viene offerto a prezzo "ribassato"
1 router ADSL WLAN (Netopia 3347WG) per collegamento telefonico analogico.

Immagine

Ora chiedo per non acquistare poi una cosa che non mi serve:

Con quel router posso connetteri con il mio pc fisso all'adsl analogica, condividendo la connessione anche con un notebook wireless?

(scusate le domande iperbanali ma non ho mai condiviso la connessione con nessuno, tantomeno operato con il wireless, quindi in questo ambito sono a zero).

Il mio pc fisso non è attualmente dotato di wireless, quindi x quello pensavo di mettere direttamente un router wireless (in alternativa pensavo anche ad uno stick usb wireless sul mio pc e poi un router normale x me con il quale condividevo, ma da quel che ho capito con il router qui sopra se anche il mio pc è spento il mio amico si connette lo stesso right?).

[vedi foto sotto x capire se avete capito [:-D]]

Se avete inoltre una qualche altrenativa sarò lieto di accoglierla, ma magari prima datemi un parere sulla soluzione qui sopra (funziona, va bene, fa schifo, ecc.).

Anche solo a tutti quelli che sono arrivati a leggere fin qui, grazie x aver dedicato tutto questo tempo su 'sto topic [:-D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda mciasco » dom set 25, 2005 8:57 pm

si quel router in pratica ha un modem adsl più un access point wireless incorporati.

Quindi basta che la linea sia collegata al router e questo rimane connesso fino a quando non lo spegni.

Poi tu puoi decidere come connetterti:
- con cavo di rete direttamente al router
- con un bundle usb wireless all'access point (ovvero un'antenna usb sul tuo pc!)

Il tuo amico si connette con la sua scheda wifi all'access point.

I due computer sono quindi indipendenti.
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda M@ttia » lun set 26, 2005 12:12 am

mciasco ha scritto:si quel router in pratica ha un modem adsl più un access point wireless incorporati.

Quindi basta che la linea sia collegata al router e questo rimane connesso fino a quando non lo spegni.

Poi tu puoi decidere come connetterti:
- con cavo di rete direttamente al router
- con un bundle usb wireless all'access point (ovvero un'antenna usb sul tuo pc!)

Il tuo amico si connette con la sua scheda wifi all'access point.

I due computer sono quindi indipendenti.

Perfetto esattamente quello di cui volevo la conferma [^]

Ah, già che ci 6 [:-D], poi con quello possiamo anche metterci in rete il mio pc ed il suo portatile? (comunque non è importante ai fini dell'acquisto)
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda liverani_99 » lun set 26, 2005 11:21 am

Se è un router si può fare tranquillamente. Io ho il router della usrobotics che c'è nella nera e funziona tutto benissimo! [8D] [8D] [8D]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising