Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

hard disk esterno nuovo (??!!)

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

hard disk esterno nuovo (??!!)

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 3:08 pm

Ciao...ho appena acquistato un hard disk esterno da 2'5 per back up dati...ho provato ad attaccarlo alla porta usb pensando che lo avrebbe letto subito come se fosse una penna usb...ma nulla. All'interno cè un mini disk dove ci sono i driver però ci sono molte voci che non ho idea da dove lanciarli...cè anche il manuale ma purtroppo è in cinese!!! ho installato xp home edition....mi dite gentilmente passo passo come devo fare per farlo leggere al mio pc???
Grazie
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda Mr.TFM » gio set 22, 2005 3:11 pm

Se non ci dici cos'è.....
Almeno la marca! [;)]

Poiu comunque la cosa è strana perché solitamente i dischi esterni sono tutti plug&play
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » gio set 22, 2005 3:11 pm

Normalmente basta collegarlo, come hai fatto tu (suppongo sia autoalimentato quindi non c'è bisogno di collegarlo all'alimentatore).
Non ho HD esterni autoalimentati, c'è per caso uno switch di accensione?

Per altre procedure, non saprei.

Ci dici marca e modello?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 3:19 pm

ok... mi riporta questo: HITACHI HTS541040G9AT00 (40Gb) 5400
[cry] comunque è autoalimentato senza nessuno switch!!
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda thomas » gio set 22, 2005 3:25 pm

blackhook ha scritto:ok... mi riporta questo: HITACHI HTS541040G9AT00 (40Gb) 5400
[cry] comunque è autoalimentato senza nessuno switch!!


Quella è la marca ed il modello del disco all'interno dello scatolotto.

Comunque, o il disco è rotto (provalo su un altro pc) oppure è un problema software... hai tutte le patch e gli aggiornamenti?
Molto probabilmente sarà USB2, il tuo pc ha quella porta?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 3:34 pm

mi avete chiesto marca e modello...!!??
ho un mini disk a corredo ma all'interno ci sono svariate cartelle presumibilmente per i vari sistemi operativi, ma xp non lo vedo. Ho provato con start/pannello di controllo/strumenti di amministrazione/Gestione computer/gestione disco e lì comunque me lo legge nel senso che vede marca modello e capacità....
comunque ora gli ho fatto fare una scansione " error scan" con HD Tune 2.10 ....che dici??
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda vvvgiamba » gio set 22, 2005 3:55 pm

blackhook ha scritto:mi avete chiesto marca e modello...!!??
ho un mini disk a corredo ma all'interno ci sono svariate cartelle presumibilmente per i vari sistemi operativi, ma xp non lo vedo. Ho provato con start/pannello di controllo/strumenti di amministrazione/Gestione computer/gestione disco e lì comunque me lo legge nel senso che vede marca modello e capacità....
comunque ora gli ho fatto fare una scansione " error scan" con HD Tune 2.10 ....che dici??


Ciao..una domanda..Ma è già formattato?
Se lo vedi da gestione disco prova a fare click ds e dal menù contestuale segli la voce formatta...solo dopo il S.O. assegnerà la lettera all'unità e lo potrai utilizzare da risorse del computer.
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
Avatar utente
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: lun apr 26, 2004 7:33 pm
Località: Lazio

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 3:58 pm

Il programma HD Tune 2.10 ha eseguito una scansione con "error scan" l'esito è stato: 0% damaged block ....quindi sembra che l'hd vada bene....
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 4:03 pm

non so se è formattato comunque ho fatto come da te indicato ma la voce formatta non la trovo....
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda ba_61 » gio set 22, 2005 4:03 pm

vvvgiamba ha scritto:
blackhook ha scritto:mi avete chiesto marca e modello...!!??
ho un mini disk a corredo ma all'interno ci sono svariate cartelle presumibilmente per i vari sistemi operativi, ma xp non lo vedo. Ho provato con start/pannello di controllo/strumenti di amministrazione/Gestione computer/gestione disco e lì comunque me lo legge nel senso che vede marca modello e capacità....
comunque ora gli ho fatto fare una scansione " error scan" con HD Tune 2.10 ....che dici??


Ciao..una domanda..Ma è già formattato?
Se lo vedi da gestione disco prova a fare click ds e dal menù contestuale segli la voce formatta...solo dopo il S.O. assegnerà la lettera all'unità e lo potrai utilizzare da risorse del computer.
Vero.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 4:10 pm

scusami ma la voce formatta non la vedo da nessuna parte..... [cry]
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda ba_61 » gio set 22, 2005 4:18 pm

blackhook ha scritto:scusami ma la voce formatta non la vedo da nessuna parte..... [cry]
Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Gestione computer, Gestione disco, Dx sul tuo HD esterno, dovresti avere la voce Formatta.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda vvvgiamba » gio set 22, 2005 4:19 pm

blackhook ha scritto:non so se è formattato comunque ho fatto come da te indicato ma la voce formatta non la trovo....


Nella finestra di gestione disco dovresti trovare ( nella parte grafica ) la dicitura disco 0 o disco 1, in base a quanti hd hai nel tuo pc,
se il tuo nuovo hd non è formattato dovresti trovare la dicitura " non allocato "
se clicchi ds sullo spazio non allocato dovresti avere un menù contestuale dove ti permette di formattare...se la voce formatta non c'è e probabile che non sia neanche partizionato, in quasto caso dovresti avere la voce crea partizione...dopo avrai la voce formatta..al limite dicci cosa c'è scritto nel menù contestuale....
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
Avatar utente
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: lun apr 26, 2004 7:33 pm
Località: Lazio

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 4:35 pm

ora si...mi dice nuova partizione e poi patizione primaria o estesa ....quale?
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda vvvgiamba » gio set 22, 2005 4:58 pm

blackhook ha scritto:ora si...mi dice nuova partizione e poi patizione primaria o estesa ....quale?


bhè il primo passo è fatto...

La Primaria serve solo se devi installare un secondo sistema operativo avviabile..ciò vuol dire che all'accensione del pc avrai un menù di scelta di quale S.O. vuoi avviare..
Per salvataggio dati, come sembra tu voglia fare, segli la estesa a cui ti conviene assegnare il 100% dello spazio del disco, se invece hai altre necessita puoi dividere ulteriormente la partizione estasa in tante logiche..
una volta riavviato il pc ritorni su gestione disco e formatti la partizione.
Ora trovi il tuo nuovo disco in risorse del computer.

[;)]
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
Avatar utente
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: lun apr 26, 2004 7:33 pm
Località: Lazio

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 5:07 pm

no a me serve solamente per i dati....ora me lo legge come disco E..quando lo apro mi chiede se voglio formattare .. o cliccato ok e la prima volta non so per quale motivo, non è andata a buon fine, ora sto riprovando...ti faccio sapere l'esito e comunque grazie!!!
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 5:30 pm

ok sembra che sia andato tutto a buon fine....un ultima cosa: come faccio a sapere se è 2.0 o 1.1 ?? inoltre prima stavo facendo fare una scansione con HD tune per vedere lo stato dll'ahard disk benchè nuovo, però toccandolo leggermente si è bloccata la scansione e mi ha dato il 73% del disco rovinato...è normale??
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda crazy.cat » gio set 22, 2005 5:36 pm

Muovere un hard disk quando sta salvando dati, quando la testina è in movimento, vuole dire rischiare di rovinarlo e poi buttarlo via.
Una volta mi ha fatto una caduta di due millimetri se è tanto, mentre stava scrivendo ed ho dovuto buttarlo via.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda blackhook » gio set 22, 2005 5:45 pm

capisco però quelli esterni almeno dovrebbero avere qualche protezione in più, essendo appunto facilmente trasposrtabili...non trovi??
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda vvvgiamba » gio set 22, 2005 5:56 pm

blackhook ha scritto:ok sembra che sia andato tutto a buon fine....un ultima cosa: come faccio a sapere se è 2.0 o 1.1 ?? inoltre prima stavo facendo fare una scansione con HD tune per vedere lo stato dll'ahard disk benchè nuovo, però toccandolo leggermente si è bloccata la scansione e mi ha dato il 73% del disco rovinato...è normale??


i dischi esterni da 2 pollici e mezzo sono molto sensibili alle sollecitazioni, mentre le testine scrivono o leggono e meglio non fargli fare molti movimenti......però se dici leggermente non devono esserci problemi.
Click ds sul hd/propietà/tab strumenti e fagli fare uno bello scandisk con correzione automatica degli errori...poi verifica la capacità effettiva del tuo hd , sempre in propietà, la torta per intenderci, e vedi che capacità hai.
fammi sapere...
x la velocità ti allego un programmino molto immediato....Quick Bench
e riporta sul forum le velocità che ti darà facendo il test

essendo .exe non me lo fanno allegare ecco qui il link

http://download.excite.it/risultati.php?r=quick+bench
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
Avatar utente
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: lun apr 26, 2004 7:33 pm
Località: Lazio

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising