Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Downlad file da internet

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Downlad file da internet

Messaggioda ilaria89 » ven set 16, 2005 8:20 am

Ciao a tutti,
nella rete si trovano numerosi programmi di scambio file (Winmix, Emule, Shareaza ecc...).
Sono io la prima a dire che è illegale scaricare materiale protetto da diritti d'autore, ma volevo sapere se in Italia è in vigore la legge che sanziona chi scarica questo tipo di materiale dalla rete?
Non dovrebbero però sanzionare prima di tutto i server che fanno da tramite fra i vari pc?
Se in un programma di scambio file supponiamo ci siano registrate 100 persone, la polizia se vuole fare i controlli chi è che sanziona? Cioè prende delle persone a caso che usano il programma?
TENGO A PRECISARE CHE IO NON SCARICO MATERIALE DA INTERNET, É SOLO PER UNA MIA CURIOSITA'.
Vi ringrazio per la risposta, saluti Ilaria.
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Messaggioda Rumez » ven set 16, 2005 8:25 am

TENGO A PRECISARE CHE IO NON SCARICO MATERIALE DA INTERNET, É SOLO PER UNA MIA CURIOSITA'


[rotfl] [rotfl] [rotfl] [rotfl]

Scherzi a parte...io non me ne intendo molto ma mi pare di capire che il crimine vero e proprio sta nel vendere o nel comprare materiale piratato..(c' è anche una bella pubblicità con Faletti che ne parla..).

comunque non sono molto informato a riguardo..e sono curioso pure io di sta cosa..quindi speriamo che qualcuno ci dia qualche news in più [:-D]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Ardis » ven set 16, 2005 9:09 am

Dunque...si il crimine vero e proprio di cui ti possono accusare e per il quale puoi andare in prigione(se vogliamo) è appunto scaricare per vendere(di fatti ultimamente comprare, a dire il vero qualsiasi cosa, da marocchini o ambulanti può costare multe molto salate! L'accusa dovrebbe essere di complicità in commercio illegale).
In realtà non possono fare nulla ne ai server ne hai gestori dei rogrammi ne agli utenti. Tu potresti benissimo condividere il filmino di 1 gb delle tue vacanze che tua cugica in Australia, per dire, si vuole scaricare.
Anche perché se le autorità si mettesserò a controllare lo share di ogni utente ci starebbero sino a natale di 10 anni dopo per poi ricominciare!
Per il momento se tu scarichi un film, per dire, per vederlo magari, senza neanche avere intenzione di tenerlo, l'unica a trarne danno è l'industria cinematografica, in particolar modo i cinema, i noleggi e le produzioni.
Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente~Uomini.Non puoi viverci assieme,ma senza...no...senza si sta da Dio!
Avatar utente
Ardis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sab set 10, 2005 11:48 am
Località: Zena


Messaggioda incazzato » ven set 16, 2005 9:52 am

Ardis ha scritto:Dunque...si il crimine vero e proprio di cui ti possono accusare e per il quale puoi andare in prigione(se vogliamo) è appunto scaricare per vendere(di fatti ultimamente comprare, a dire il vero qualsiasi cosa, da marocchini o ambulanti può costare multe molto salate! L'accusa dovrebbe essere di complicità in commercio illegale).
In realtà non possono fare nulla ne ai server ne hai gestori dei rogrammi ne agli utenti. Tu potresti benissimo condividere il filmino di 1 gb delle tue vacanze che tua cugica in Australia, per dire, si vuole scaricare.
Anche perché se le autorità si mettesserò a controllare lo share di ogni utente ci starebbero sino a natale di 10 anni dopo per poi ricominciare!
Per il momento se tu scarichi un film, per dire, per vederlo magari, senza neanche avere intenzione di tenerlo, l'unica a trarne danno è l'industria cinematografica, in particolar modo i cinema, i noleggi e le produzioni.


parole santissime.....

Per quanto sia del tuo stesso pensiero, cerchiamo di non uscire troppo dalle regole.
By crazy.cat


questo per dire che ci sono delle ciofeche megagalattiche che non sai di avere in mano fino a quando non li hai comperati e quindi ti si beccato la fregatura.
sono daccordo anche io sul fatto che chi rivende ciò che scarica vada sanzionato.
Comunque non paragonarlo ad uno stupratore.

ma sicuramente prevenire le fregature non lo reputo un reato.

se i moderatori vogluio cancellareo modificare il messaggio lo facciano pure non mi incazzo.....
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda The King of GnG » ven set 16, 2005 11:36 am

*Playlist - Fabrizio De André - Il Testamento di Tito (De André in concerto, 1999)*

Uhm, P2P? [:-D] Well, ok, son qui, ora intervengo, calmo, e spero che non ci vogliano come al solito le forbici dei Mod :P

P.S.Mi scuso sin da subito per qualche caps, ma non è urlare, solo sottolineare i pensieri......


Allora, scaricare materiale protetto dal copyright dalla rete è comunemente definito un reato, così come lo è copiarsi un CD da un'amico, farsi una copia di un DVD prestato, copiare su musicassetta un LP ("La copia su cassetta sta uccidendo la musica!" urlavano strappandosi le vesti temp fa.....), e potremmo continuare a lungo.....

Purtuttavia, le associazioni di categoria (gli Studios Hollywoodiani, le Potentissime Etichette Discografiche, le associazioni di produttori Software, le SIAE locali e internazionali, i magistrati troppo zelanti che non sanno interpretare le modifiche alla Legge Urbani del Senatore Verde Fiorillo Cortiana.....) si stanno particolarmente accanendo contro il P2P, visto che lo hanno preso a mò di capro espiatorio per giustificare tutto (le difficoltà dell'industria dell'entertainment, i film-mcdonald che non vanno oltre alle sale nel vendere, la musica hipp-hoppz e le stelline che fanno BUM! e poi s'afflosciano, la fame nel mondo......), e per sviare le attenzioni dai problemi reali (costi esagerati del software e dei DVD originali, per non parlare degli album musicali, caratterizzati sempre da costi osceni [:p]) del mercato.....

A parere di chi scrive che, lo ricordo, è redattore di MegaLab.it e FIERO sostenitore della forza rivoluzionaria del P2P, l'unico reato è denunciare chi si limita ad usare CANALI NUOVI E TECNOLOGICAMENTE AVANZATI (IL P2P) PER FRUIRE DEI PROPRI CONTENTI PREFERITI......

Il problema è regolamentare, evolversi, trovare nuovi modi per guadagnare su questi nuovi mercati......

Un esempio semplice semplice: sappiamo TUTTI che l'ADSL è INUTILE senza P2P, ho scritto ultimamente che il P2P (BitTorrent e altri famosi, come eDonkey) sono responsabili del 60% di tutto il traffico di Internet, dicono gli studi condotti direttamente sulle backbone dei grossi Internet Service Provider.....e allora finiamola di prenderci in giro, e usiamo la cosa in modo produttivo: L'ADSL COSTA NON POCO, E IO SAREI BEN FELICE DI PAGARE PARTE DEL CANONE PER POTER USARE IL P2P, LIBERO E SENZA RESTRIZIONI, PER SCARICARE SENZA REMORE O TIMORI DI ESSERE TRACCIATO DALLA PSYCO-CYBER-PULA......

Questa è solo un'ipotesi, una delle possibili.....

E comunque, ribadisco e finisco, sennò vado avanti all'infinito: IL P2P E' UN REATO PER LA LEGGE? CHI USA IL P2P E' UN POPOLO IN COSTANTE ASCESA.....QUINDI LA LEGGE DEVE CAMBIARE......


Le associazioni di categoria mentono sapendo di mentire, inoltre (è stato dimostrato da vari studi indipendenti di organismi internazionali, OECD in primis, che il P2P se incide sulle vendite incide di poco, pochissimo, e non nelle dimensioni che sti signori denunciano squarciandosi la gola dalle urla! [:(!])......e usano il potere che hanno sulla politica per condizionare socialmente e giuridicamente la loro Santa Inutile Crociata.....e ci perdono, perché il P2P avanza e avanzerà sempre, mentre la gente compra sempre meno, visto che i debiti alla fine o ti uccidono o non ne puoi più fare, non so se mi spiego.....

A parte questo, scaricare roba col (c) da Internet è un reato, se vuoi sapere come e dove usare programmi e reti per scaricare CONTENUTI LEGALI (o se hai altri dubbi), fammi un fischio e, compatibilmente al tempo (e se sono richieste specifiche, per le guide c'è MegaLab.it quando ho la possibilità di scrivere ^_^), ti risponderò senza remore [:)]

P.S.Non ho per niente trattato l'argomento "pirati" (chi cioè rivende quel che scarica), perché quelli sono da denunciare, E BASTA......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Ardis » ven set 16, 2005 2:29 pm

incazzatonero ha scritto:
parole santissime.....

Per quanto sia del tuo stesso pensiero, cerchiamo di non uscire troppo dalle regole.
By crazy.cat


questo per dire che ci sono delle ciofeche megagalattiche che non sai di avere in mano fino a quando non li hai comperati e quindi ti si beccato la fregatura.
sono daccordo anche io sul fatto che chi rivende ciò che scarica vada sanzionato.
Comunque non paragonarlo ad uno stupratore.

ma sicuramente prevenire le fregature non lo reputo un reato.

se i moderatori vogluio cancellareo modificare il messaggio lo facciano pure non mi incazzo.....



Mi puoi ripetere il nome del software che utilizzi?
Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente~Uomini.Non puoi viverci assieme,ma senza...no...senza si sta da Dio!
Avatar utente
Ardis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sab set 10, 2005 11:48 am
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun set 19, 2005 12:30 pm

ce ne sono tantissimi e tutti legali.

Ti consiglio di fare un giro qui: http://www.MegaLab.it/articoli.php?id_canale=11 [;)]

In ogni caso io consiglio eMule Plus e DC++ [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » lun set 19, 2005 12:46 pm

EntropheaR ha scritto:ce ne sono tantissimi e tutti legali.

Ti consiglio di fare un giro qui: http://www.MegaLab.it/articoli.php?id_canale=11 [;)]

In ogni caso io consiglio eMule Plus e DC++ [;)]


Quoto, soprattutto su eMule Plus.....è sicuramente un Diesel (non cominci a scaricare subito)....ma quando cominci....finisci :-D

E poi c'è il sistema dei commenti per vedere se il fale è reale o è un fake, non è particolarmente difficile da usare (mi raccomando, leggi il mio articolo Come difendersi dai Server Spia su eDonkey2000 per avere qualche utile dritta ;-), e si trova tutto....

DC++ è ottimo, è uno dei miei "Magnifici Sette" (Televisioni e Radio P2P a parte, magari ne riparlerò appena potrò :-), ma necessita di un minimo di Giga per poterti dare soddisfazioni. Una cosa, se scarichi, scarichi veloce :-D

Uhm....di mio ci potrei mettere anche WinMX.....c'ho fatto sopra le ossa, ci sono comunità (chat) che possono aiutarti (leggi leggi :-D Italia Divx & Games, la community più pazza del P2P)....non è il massimo in quanto a contenuti, ma è un punto di partenza facile facile ^_^


King out. (Leaving New York Never Easy? Bah, I see some lights fading in :-D)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Ardis » lun set 19, 2005 12:46 pm

si infatti io utilizzo quei due, ma me li sono già spulciati tutti e quello che cerco non ce l'ha nessuno...perciò volevo sapere il nome del programma che utilizzava, visto che non l'avevo mai sentito(e quidni mai provato) e volevo vedere se i trovavo qualcosa ^__^
Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente~Uomini.Non puoi viverci assieme,ma senza...no...senza si sta da Dio!
Avatar utente
Ardis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sab set 10, 2005 11:48 am
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » lun set 19, 2005 12:50 pm

Ardis ha scritto:si infatti io utilizzo quei due, ma me li sono già spulciati tutti e quello che cerco non ce l'ha nessuno...perciò volevo sapere il nome del programma che utilizzava, visto che non l'avevo mai sentito(e quidni mai provato) e volevo vedere se i trovavo qualcosa ^__^


Qualcosa che non si trova sul Mulo? Sono basito...mai successo :-D

Uhm, se sono contenuti musicali potresti provare Soulseek...è, tra i maggiori, il più elitario.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Ardis » lun set 19, 2005 12:53 pm

no sono video....comunque no stranamente su emule non lo trovo...su dc++ non sono poi così sorpresa invece, è veloce ma non ha tutto
Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente~Uomini.Non puoi viverci assieme,ma senza...no...senza si sta da Dio!
Avatar utente
Ardis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sab set 10, 2005 11:48 am
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun set 19, 2005 8:34 pm

Ardis ha scritto:no sono video....comunque no stranamente su emule non lo trovo...su dc++ non sono poi così sorpresa invece, è veloce ma non ha tutto


ma winmx non sarebbe meglio evitarlo, visto che è un sw abbastanza datato?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Monkey13 » lun set 19, 2005 8:43 pm

posso dire la mia? sono completamente d'accordo con The King of GnG sulla questione p2p... volevo aggiungere che se la pirateria esiste, c'è un motivo bello e buono! un album, quindi un oggetto di silicio grande circa 10 cm di diametro con dentro 15 file audio mi viene a costare 15 euro se non di più? ehhhh???? [:(!] eh no caspita!!! con 18 euro mi facci oun abbonamento con internet e mi posso scaricare quello che voglio!!! allora qual è il vantaggio?? un videogioco mi costa 40 euro se non di più... ma siamo rinco*******i???
io con 40 euro ci faccio 2 connessioni a internet!!! ma allora, secondo me dovrebbero abbassare i prezzi!!! non m'importa niente se l'album è di nek o di paolo meneguzzi!!! non m'importa se il videogioco è della acclaim o della THQ... non m'importa se il programma è della adobe! LA GENTE VUOLE COSTI ONESTI!!!
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda Ardis » lun set 19, 2005 10:57 pm

EntropheaR ha scritto:
Ardis ha scritto:no sono video....comunque no stranamente su emule non lo trovo...su dc++ non sono poi così sorpresa invece, è veloce ma non ha tutto


ma winmx non sarebbe meglio evitarlo, visto che è un sw abbastanza datato?


scusa ma chi ha parlato di win mx?! [sbigot]
Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente~Uomini.Non puoi viverci assieme,ma senza...no...senza si sta da Dio!
Avatar utente
Ardis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sab set 10, 2005 11:48 am
Località: Zena

Messaggioda ba_61 » mar set 20, 2005 12:57 am

[nota] Lime Wire?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising