Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fastweb e wifi

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Fastweb e wifi

Messaggioda GirEllO » lun set 19, 2005 9:15 am

Salve, avrei bisogno di informazioni circa fastweb e l'utilizzo di access point wifi.

Dunque, su fastweb con i pc collegati via cavo all'hag, ottengo l'IP in dhcp; all'had c'e' collegata anche la videostation (il tutto e' a casa di un amico per cui so poco su fastweb)

Ora li ha voluti mettere (i due PC) via wireless con un AP da 54mbps; l'access point l'ho configurato in DHCP e i PC idem.
Dopo aver spento a riacceso l'hag (altrimenti non beccavano l'IP) i due PC hanno preso di nuovo l'IP (praticamente gli stessi usati prima via cavo).

Il problema e' che mi dice che non funziona bene; la rete wireless funziona, pero' e' come se l'access point perdesse ogni tot secondi il collegamento all'hag (si spegne il led LAN dell'access point; non e' colpa di cavo o altro)

Leggendo un po' in giro, mi pare di capire che ogni cliente fastweb ha diritto a massimo 3 PC collegati all'hag (compreso videostation), per cui ora lui avrebbe in piu' anche l'accesspoint.

Puo' essere questo il problema? devo usare quindi un router wifi con porta WAN di tipo RJ45, senza modem integrato quindi? in modo da nattare un indirizzo IP di quei due assegnati da fastweb?

ditemi ditemi... [:p]
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Re: Fastweb e wifi

Messaggioda thomas » lun set 19, 2005 9:25 am

GirEllO ha scritto:in modo da nattare un indirizzo IP di quei due assegnati da fastweb?


Io faccio proprio così!
Il mio access point ha server dhcp e nat integrati (quasi tutti gli access point ormai).
Quindi l'access point prende l'indirizzo dall'HAG (indirizzo di rete fastweb), ma distribuisce ai client wireless un ip locale (io l'ho scelto della forma 10.0.1.x)
Così avrai una LAN nella MAN [:-D] e potrai collegare quanti PC vorrai via wireless.
Chiaro è, che più ne colleghi, più degradano le prestazioni visto che sfrutti la banda assegnata ad un unico client FW
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda GirEllO » lun set 19, 2005 9:37 am

a bene, cioe' male [:(!]

allora con un access point non ho alternative? controllero' ma mi pare strano che un ap abbia anche funzioni di NAT; si vede che il tuo e' proprio un router.

questo, di marca intellinet (mi ci sono trovato bene in passato, ottima portata del segnale) ha la possibilita' di fare da bridge, repeater ecc... ma non mi pare NAT

credo abbia solo la funzione di dhcp forward (o qualcosa di simile), per cui anche se gli do a lui un ip fisso (es. 10.0.0.1), i client wireless se impostati come DHCP, vanno a prendere l'IP dal dhcp server "precedente" all'AP sulla catena. Provero questa modalita'...

Il tuo access point che marca/modello e'?
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm


Messaggioda thomas » lun set 19, 2005 9:50 am

GirEllO ha scritto:Il tuo access point che marca/modello e'?


Apple Airport Express
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda GirEllO » lun set 19, 2005 7:45 pm

risolto! anche con il solo access point! (anche perche' dovevo mettere in rete wifi solo due PC, oltre alla videostation)

l'AP ha un ip che non c'entra una mazza con la rete fastweb, i client sono impostati con il DHCP, e l'indirizzo se lo vanno a prendere sul server di FW e l'AP fa solo da tramite (e' praticamente invisibile a livello di IP sulla rete di FW e del cliente)
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Messaggioda thomas » lun set 19, 2005 8:04 pm

GirEllO ha scritto:risolto! anche con il solo access point! (anche perche' dovevo mettere in rete wifi solo due PC, oltre alla videostation)

l'AP ha un ip che non c'entra una mazza con la rete fastweb, i client sono impostati con il DHCP, e l'indirizzo se lo vanno a prendere sul server di FW e l'AP fa solo da tramite (e' praticamente invisibile a livello di IP sulla rete di FW e del cliente)


Un bridge allora. Bene
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising