Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win98SE: Limite dimensioni file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win98SE: Limite dimensioni file

Messaggioda ssjx » sab set 17, 2005 8:45 pm

Mi serve una info molto importante: stavo scaricando un file di grosse dimensioni con emule quando mi sono accorto che pesa 3.94 GB .................. ora mi è venuto un dubbio: visto che uso win98SE se non sbaglio dovrei avere un limite di 2 GB x i file giusto? ................... la mia domanda allora è se continuando mi ritroverei con un file inutilizzabileo peggio (che so il file system va in tilt) oppure non è un problema?

Please rispondete
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Comatrix » sab set 17, 2005 11:35 pm

Il limite se non erro é di 4 GB
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Re: Win98SE: Limite dimensioni file

Messaggioda The King of GnG » dom set 18, 2005 12:18 pm

ssjx ha scritto:Mi serve una info molto importante: stavo scaricando un file di grosse dimensioni con emule quando mi sono accorto che pesa 3.94 GB .................. ora mi è venuto un dubbio: visto che uso win98SE se non sbaglio dovrei avere un limite di 2 GB x i file giusto? ................... la mia domanda allora è se continuando mi ritroverei con un file inutilizzabileo peggio (che so il file system va in tilt) oppure non è un problema?

Please rispondete


Presumendo che tu utilizzi il file system FAT32, il limite è di 2 alla 32esima - 1 byte, il che equivale ad esattamente 4.294.967.295 byte che, divisi per 1024 ancora e ancora e ancora, fa esattamente 4 Gigabyte meno 1 byte [:-D] ...

eMule alloca, ad un certo punto del download, tutto lo spazio necessario a "contenere" il file finale......all'inizio invece ne alloca solo una parte.....Probabilmente eMule stesso ti direbbe che hai superato il limite per il tuo File System o semplicemente crasherebbe.....

NON PUOI avere un file più grosso di 4 Giga su un disco FAT32, quindi creare quel file è impossibile passando per le API e il Kernel del Sistema Operativo.....nella peggiore delle ipotesi ti becchi un crash di sistema, o la necessità di correggere gli errori nel file system con qualche Disk Doctor (dire Norton, almeno in questo caso, non è dire Danno [:-D])

File System che crasha? Uhm, difficile.....il sistema FAT conserva sempre DUE COPIE del file system per motivi di sicurezza....al max dovresti usare il Disk Doctor di cui sopra da Dos, non difficile.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda ssjx » dom set 18, 2005 12:52 pm

Ok grazie del chiarimento [8D]

PS
comunque io ho ipotizzato di un file system che crasha tanto x dire ............... nn sono un "informatico" e nn ho in realtà nemmeno idea di cosa sia veramente un file system (anzi visto che ci siamo cosa è?)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » dom set 18, 2005 1:03 pm

Il File System è l'insieme delle convenzioni con cui vengono registrate dal sistema le informazioni dei dati memorizzati sul disco (la struttura logica di un disco, insomma): dove comincia la Root e quante voci ha, quanti cluster (unità minima di memorizzazione dei dati sul disco, formata a sua volta da settori da 512 byte ciascuno) occupa un file e in quale punto del disco comincia e dove finisce, frammenti inclusi se questo è frammentato, eccetera.....

Questa è una descrizione generale, poi è ovvio che ogni FS ha le sue peculiarità (ad esempio la File Allocation Table nei sistemi Fat contiene le informazioni sui cluster, nei fs NTFS è la MFT, Master File Table, molto più flessibile, e c'è se non sbaglio, nell'NTFS una funzione di journaling, cioè la scrittura di un log sulle operazioni condotte nella memorizzazione dei dati su disco, in modo da ridurre drasticamente problemi ed errori se il sistema crasha o non si chiude correttamente....)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » dom set 18, 2005 1:05 pm

Thanks [8D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » dom set 18, 2005 1:32 pm

Prego :-)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising