Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Stampare da + pc con la connessione wireles.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Stampare da + pc con la connessione wireles.

Messaggioda ilaria89 » sab set 17, 2005 3:47 pm

Ciao a tutti,
ho un router wireles con acces point. Nel retro ci sono 4 porte LAN + l'antennina ovviamente per comunicare con i pc da collegare in rete.
Ho una stampante EPSON Stylus C42 Series. Esiste un dispositivo x collegare la stampante in modo tale che x stampare non sia necessariamente acceso il pc dov'è collegata la stampante?
Vi ringrazio per la risposta, saluti Ilaria.
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Messaggioda thomas » sab set 17, 2005 4:06 pm

Si chiamano print server.
In praticano permettono alla stampante di essere collegata ad una rete; ce ne sono di vari modelli, a seconda di quante stampanti devono gestire e di che tipo (usb, parallele, ...).

Oppure, non so se sia il caso della tua stampante, la casa madre potrebbe offrire soluzioni di connettività ethernet direttamente per la tua stampante... molto spesso queste soluzioni sono più costose di un semplice print server.
Mi sono documentato, non è il caso della tua stampante, devi optare per un print server, vanno dai 50€ in su e poi sceglierlo con la porta parallela o usb o entrambe

Aggiungo: esistono anche dei print server wireless, ma chiaramante il prezzo sale
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ilaria89 » sab set 17, 2005 4:23 pm

La stampante è usb, il router wireles con acces point ha solo le 4 porte LAN.
Il router è collega 3 pc: quello devo'è collegata la stampante, un altro fisso che è al piano terra e un altro portatile che è al 1 piano come il pc dov'è collegata la stampante.
Tutti e 3 i pc hanno un ricevitore wireles x il router usb.
Questo print server andrebbe collegato al router con l'attacco lan?
e poi con questo posso stampare anche dagli altri pc?
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm


Messaggioda thomas » sab set 17, 2005 6:32 pm

ilaria89 ha scritto:Questo print server andrebbe collegato al router con l'attacco lan?
e poi con questo posso stampare anche dagli altri pc?

Perfetto!

Altrimenti con un print server wireless posizioni la stampante dove vuoi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ilaria89 » sab set 17, 2005 6:48 pm

Mi puoi dare il link di alcuni siti se possibile in italiano x vedere i prezzi e le caratteristiche di questo print server?
Devo solamente collegarci la stampante usb. Non mi serve ad altro, quindi mi va bene una cosa da non spendere tanti soldi massimo 150€.
Va bene un print server qualsiasi o devo prenderne uno compatibile con il router?
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Messaggioda thomas » sab set 17, 2005 6:56 pm

ilaria89 ha scritto:Mi puoi dare il link di alcuni siti se possibile in italiano x vedere i prezzi e le caratteristiche di questo print server?
Devo solamente collegarci la stampante usb. Non mi serve ad altro, quindi mi va bene una cosa da non spendere tanti soldi massimo 150€.
Va bene un print server qualsiasi o devo prenderne uno compatibile con il router?

Va bene un print server qualsiasi, poi tanto lo configuri tramite la sua interfaccia web.

Per comprare, beh, dipende da dove compri di solito.
Io per l'azienda compro su misco.it, ma per le cose personali faccio un giretto anche in città e nei negozi online per vedere quello che costa meno...
Da mediaworld ogni tanto c'è qualcosa di buono.
Per le marche, le solite, famose, per i prodotti wireles... io a casa ho un print server a 3 porte della d-link e mi trovo bene
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising