Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento spazio libero HD

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aggiornamento spazio libero HD

Messaggioda ligamarco » gio set 15, 2005 11:17 pm

Ciao!
Uso un hard disk da 20 GB per archiviare tutto ciò che scarico da internet. Il file system è NTFS ed il sistema operativo è win xp.
Il problema è che quando cancello qualche file per liberare lo spazio libero non si aggiorna automaticamente tale spazio, ma solo dopo qualche giorno.....
Da cosa dipende? Cosa posso fare per risolvere??
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda angelico937 » ven set 16, 2005 8:37 am

ciao,

è parecchio frammentato l'HD? un volume troppo frammentato può dare dei problemi, quello cui ti riferisci non mi è mai capitato, però prova a vedere. Non vorrei che fosse l'ennesimo guaio di xp.
ciao
angelico
Avatar utente
angelico937
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 24, 2005 3:24 pm
Località: Abruzzo

Re: Aggiornamento spazio libero HD

Messaggioda The King of GnG » ven set 16, 2005 12:52 pm

ligamarco ha scritto:Ciao!
Uso un hard disk da 20 GB per archiviare tutto ciò che scarico da internet. Il file system è NTFS ed il sistema operativo è win xp.
Il problema è che quando cancello qualche file per liberare lo spazio libero non si aggiorna automaticamente tale spazio, ma solo dopo qualche giorno.....
Da cosa dipende? Cosa posso fare per risolvere??


Uhm, per caso hai installato utilità tipo Norton SystemWorks che ti "riservano" dello spazio su disco per proteggere il file eliminati dal cestino? Magari quei file vengono cancellati dopo qualche giorno ed ecco che lo spazio magicamente si libera.....

Per quanto riguarda la frammentazione....anche se il disco fosse frammentato (problema ridottosi, con l'NTFS, almeno rispetto a FAT32), ciò non influisce certo (e come potrebbe? qualcuno me lo spieghi O_o) sullo spazio libero disponibile che ti conteggia il sistema operativo....

Ce da dire che Windows ME a volte lo aggiornava poco e male, lo spazio libero, tanto che facendo controllare l'unità da Disk Doctor mi trovava sempre "spazio disponibile conteggiato in modo errato".....A puro titolo informativo, eh.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda khraunchek » ven set 16, 2005 2:33 pm

Un altra cosa che potrebbe aiutarti a guadagnare un po' di spazio (generalmente il 12% della capacità, non poco!) e disabilitare il ripristino configurazione di sistema (Pannello di controllo > Sistema) su quella unità... [^]
Avatar utente
khraunchek
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 02, 2005 12:46 am

Messaggioda The King of GnG » ven set 16, 2005 2:46 pm

khraunchek ha scritto:Un altra cosa che potrebbe aiutarti a guadagnare un po' di spazio (generalmente il 12% della capacità, non poco!) e disabilitare il ripristino configurazione di sistema (Pannello di controllo > Sistema) su quella unità... [^]


Concordo.....Mai usato, in nessun Windows.....per "tornare indietro" preferisco ripristinare le mie preziose copie del Registro di Configurazione....

E il sistema ne guadagna pure in velocità, oltrechè di spazio su HD!!!!
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ligamarco » sab set 17, 2005 2:14 pm

Ciao...
il ripristino configurazione di sistema è disabilitato su questa unità (non ci tengo il sistema operativo ma solo i file che scarico)...
ho installato le norton utilities ma come ripeto il disco su cui c'è il sistema è un altro...
Proverò ad eseguire una deframmentazione che è da parecchio tempo che non la faccio...

Grazie.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising